TURISMO

Strategie di web marketing per il settore turistico

Strategie di web marketing per il settore turistico

L'estate è alle porte, il mojito è già in mano e gli operatori sono già impegnati per organizzare i loro "pacchetti turistici". AAAlt, torniamo indietro. L'estate è alle porte, il mojito è già in mano e gli operatori sono pronti a... creare indimenticabili esperienze di viaggio tailor made per i loro clienti. Così va meglio. Sì perchè il viaggiatore non è quello di una volta: oggi è allergico ai viaggi preconfezionati, sempre più abile a usare i canali digitali per crearsi la vacanza come piace a lui. Non si accontenta più di vedere posti nuovi (per quello basta Google Immagine) ma vuole viverli intensamente e stamparli nella sua testa come cartoline fatte di sensazioni, emozioni, colori e profumi lontani. Queste sono le premesse che devono convincere gli operatori del turismo a sfruttare pienamente tutte le possibilità offerte dalla Rete: devono farsi trovare non rincorrere i clienti, creando una strategia di web marketing dettagliata ed efficace. Ma quali sono gli elementi del marketing che possono permettere ad un Hotel o un'agenzia viaggi di farsi scegliere da chi viaggia? Ecco alcune dritte!

Leggi tutto

Social media marketing e turismo: un binomio vincente

Social media marketing e turismo: un binomio vincente

Il turista 3.0 prepara la valigia controllando il meteo online e decide in quale Hotel soggiornare cercandolo su Google. La cartina con i monumenti da visitare è sostituita da un'app che mostra i punti più interessanti della località e invia un alert quando ci sono eventi particolarmente interessanti. Per non parlare del biglietto aereo, che oggi viene acquistato principalmente sul web. Ma non finisce qui: se non ti scatti un selfie davanti ad un tramonto esotico dai colori incredibili, praticamente è come se non fossi mai partito e per finire, il diario di viaggio è stato ormai sostituito da una serie di recensioni su Tripadvisor, che spesso assomigliano a veri bollettini di guerra, capaci di fare buono e cattivo tempo, influenzando le scelte di altri viaggiatori. In questo contesto, non è possibile per gli operatori del settore turistico, trascurare la presenza sui social network. Se hai un B&B, un Hotel, un agriturismo, un'agenzia o anche semplicemente un bar sulla spiaggia e non hai ancora esordito sui social è arrivato il momento della grande svolta!

Leggi tutto