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Vendere online all’estero: alcuni consigli pratici

Tempo di lettura: 4 min

Vendere online all’estero non significa semplicemente tradurre il sito in un’altra lingua: quella bandierina inglese (o di un’altra Nazione) situata nell’header, che ti permette di passare alla versione in lingua straniera del sito, non è una garanzia di successo!

A monte esistono altre attività fondamentali da effettuare per vendere i tuoi prodotti o servizi fuori dai confini nazionali. In questo articolo ti darò alcuni consigli da applicare nella tua strategia.

Buona lettura!

Consigli per vendere online anche fuori dall’Italia

La pubblicazione del sito multilingua, e l’attivazione di tutto l’iter che riguarda l’acquisto (dal pagamento alla consegna) sono sicuramente elementi importanti da seguire nei minimi dettagli. Tuttavia, per vendere oltre i confini nazionali occorre fare altri passi, come studiare il mercato di riferimento e, di conseguenza, costruire una strategia di vendita ad hoc per adeguare il proprio business ai nuovi obiettivi di vendita.

Ho preparato per te 5 punti su cui dovresti concentrare la tua attenzione per vendere all’estero con successo:

  • Studia il mercato
    Valuta le sue potenzialità, individua tutte le opportunutà da sfruttare, la concorrenza e il target di riferimento. Puoi basarti sulla tua esperienza in Italia, ma senza fossilizzarti troppo. Si tratta pur sempre di una nuova realtà tutta da esplorare!
  • Adegua le tue tariffe
    Dopo aver analizzato il tuo nuovo mercato di riferimento, devi anche ripensare ai prezzi dei tuoi prodotti e adeguarli ad ogni Paese straniero in cui vuoi vendere. Allo stesso modo, devi ripensare alle spese di spedizione e altri costi aggiuntivi.
  • Ottimizza l’area logistica
    Questo è un aspetto che tutto il comparto e-commerce dovrebbe migliorare, non solo all’estero. Si tratta di un punto dolente, e se dedichi abbastanza tempo e impegno potresti davvero renderlo il tuo punto di forza rispetto ai competitor
  • Ripensa alla tua strategia di marketing
    Come ben sai, per vendere non è sufficiente un buon sito web, ma è fondamentale farsi conoscere e curare la propria web reputation. Perciò presidia i canali più importanti e costruisci la tua strategia di web marketing da zero per ogni Paese in cui vuoi vendere: dal piano SEO, alle pubblicità PPC fino al Social Media Marketing.
  • Studia le normative locali
    Ogni Nazione ha le sue regole, soprattutto se desideri vendere in un territorio extra-europeo. Non arrivare impreparato ma studia tutti i cavilli burocratici!

Approfondiamo ogni punto!

VENDERE ONLINE – STUDIO DEL MERCATO ESTERO

Prima di impostare la piattaforma e costruire l’e-commerce è fondamentale operare uno studio di mercato. Ecco alcune domande da porti: quali sono le tendenze del Paese in cui puoi vuoi operare? Quali sono le potenzialità e le previsioni in termini di ROI?

Sicuramente esisteranno dei mercati maturi (dove i volumi di vendita possono essere più alti ma allo stesso tempo c’è molta competizione) e mercati emergenti (dove hai ampi margini di azione poichè l’offerta è bassa). Cerca di capire dove la tua offerta potrebbe avere più opportunità di successo.

Un esempio? Italia e Francia hanno una quantità di popolazione molto simile, ma in Francia gli acquirenti online sono di più. Prendi anche in considerazione il tuo settore, oltre alle caratteristiche specifiche di ogni Paese (cultura, tradizioni, clima politico, economia).

Una volta che hai individuato il Paese dove hai maggiori opportunità, studia la concorrenza e trova la tua nicchia di mercato.

Vendere online all'estero - colonizzazione

ADEGUAMENTO DEI PREZZI

Questo è un altro punto cruciale da valutare: non basta cambiare la valuta in modo automatico, occorre ripensare ad una strategia di prezzo.

Alcuni elementi da considerare:

  • I prezzi applicati dai competitor (anche per spese di spedizione e simili)
  • Potere d’acquisto del target di riferimento
  • Presenza di un particolare bene o servizio (scarso, normale o abbondante).

Per esempio, sai che in Germania la birra ha un prezzo più basso dell’acqua?

LOGISTICA

Inizia con l’assortimento die prodotti nel tuo e-commerce: devi comprendere quali sono quelli da garantire sempre, come inviarli, a quale prezzo, i metodi di pagamento, e soprattutto la consegna che deve essere veloce e letale.

Ecco perchè devi scegliere bene il tuo corriere di riferimento, cercando un fornitore che ti garantisca un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, anche in questo caso devi capire quali sono i metodi più usati nel tuo mercato di riferimento.

Insomma la tua macchina non deve essere una carrozza che procede a 20 Km/h sbandando qui e lì, ma deve essere una bella macchina da guerra capace da lontano di operare in modo efficace!

MARKETING ONLINE PER VENDERE ALL’ESTERO

Partiamo dall’ottimizzazione SEO: a seconda del Paese in cui desideri operare, il motore principale cambia. Ti avevamo già parlato di Yandex, il motore principale della Russia, ma ne esitono altri come Baidu in Cina!

Allo stesso tempo, anche le keyword cambiano: non devi pensare ad un semplice copia-incolla su Google Translator, ma comprendere come il tuo target straniero e cerca online. Queste considerazioni si adeguano ad ogni attività di marketing che hai deciso di intraprendere: la pagina Facebook per esempio, il Pay Per Click e così via.

Paese che vai, web marketing che trovi! 😉

NORMATIVA E BUROCRAZIA ALL’ESTERO PER VENDERE ONLINE

Terminiamo la carrellata di consigli con un ultima raccomandazione: presta grande attenzione alle norme straniere legate al commercio elettronico e alla creazione dell’impresa.

Dalla gestione della tua Partita Iva alle accise che per alcuni prodotti cambiano o decadono. In un articolo precedente ti abbiamo parlato delle Normative utili per vendere online in Italia.

Affidati ad un esperto legale del posto specializzato nelle vendite online in modo da non incappare in sanzioni o altri problemi che potrebbero rallentare o bloccare le tue vendite.

Spero di averti dato le informazioni utili per iniziare a orientarti e vendere online all’estero, approfondisci ogni questione con la massima cura e otterrai i risultati prefissati!

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te!

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