VARIE

Riunioni di lavoro pratiche e veloci: usi già le videoconferenze?

riunione in videoconferenza

Ti ricordi come funzionavano gli incontri con clienti e collaboratori fino ad almeno 10 anni fa? Per organizzare le tue riunoni aziendali dovevi allestire una sala del tuo ufficio o spostarti da un luogo all'altro, spesso con un inutile dispendio di energie, tempo e denaro.

Poi sono arrivate le nuove tecnologie: oggi servizi come Whatsapp ci consentono di chiacchierare tramite messaggi scritti e vocali. Ci sono poi le e-mail, le telefonate, i social network, le chat e altri canali utili per tenerci in contatto sia con i nostri colleghi che con la clientela. 

Spesso un messaggio o una chiamata non sono sufficienti, è necessaria una chiacchierata a quattr'occhi, in particolar modo quando, nella riunione, sono coinvolte più di due persone. Fortunatamente, anche in questo caso, l'innovazione riesce a soddisfare le esigenze delle aziende: nasce così la videoconferenza, una sorta di riunione 3.0 che permette a due o più persone distanti tra loro di chiacchierare guardandosi negli occhi, grazie alla presenza di un dispositivo dotato di monitor, come un desktop o uno smartphone.

Se non hai ancora sperimentato questi meeting di ultima generazione oggi vogliamo aiutarti a capire come funzionano e quali sono i servizi (anche gratuiti) che ti consentono di organizzare una riunione di lavoro pratica e veloce, addirittura a casa tua!

Leggi tutto

Sei cose da fare il Primo Maggio se lavori sul web

Sei cose da fare il Primo Maggio se lavori sul web

  1. Solleva gli occhi dallo smartphone, c'è un mondo là fuori!
  2. Per oggi non controllare Analytics, Facebook Insight e tutte le statistiche del tuo sito web: non sai che se osservi il forno la torta non si alza?
  3. Stacca la spina...non pensare ai nuovi prodotti da inserire nel tuo ecommerce
  4. Apri un libro, scrivi una lettera, mangiati le unghie ma...non aprire le email!
  5. Incontra i tuoi amici con due chiacchiere e una birra, fai amicizia lontano dai social
  6. L'unica cosa da sviluppare oggi è la tua pennichella sul divano
Goditi il Primo Maggio, anche se tua mamma non ha ancora capito di cosa ti occupi esattamente, oggi è festa anche per te!

Leggi tutto

La normativa sui siti web: obblighi e leggi per non rischiare sanzioni

La normativa sui siti web: obblighi e leggi per non rischiare sanzioni

Aprire un sito web è un'avventura fantastica, che però ha i suoi lati noiosi legati alla burocrazia. Quando si deve pubblicare un progetto online è necessario attenersi alla normativa italiana ed europea relativa alle pubblicazione di contenuti web e al commercio elettronico. Facciamo una rapida analisi della disciplina che regolamenta i comportamenti delle aziende che decidono di lavorare online. 

Leggi tutto

Skype, Viber, WhatsApp, Indoona: se i Voip fanno festa

Skype, Viber, WhatsApp, Indoona: se i Voip fanno festa

Una delle cose più divertenti da fare ad una festa è osservare gli invitati: c'è chi anima il gruppo, chi balla, chi invece decide di rimanere in un angolo della sala. Il mondo del Voip ricorda quello delle feste, ogni software ha le sue sfaccettature: Skype è il software più utilizzato al mondo, recentemente acquisito dalla Microsoft. Ma esistono diverse alternative come WhatsApp, Viber e anche Indoona. Cerchiamo di conoscere meglio i maggiori prodotti per telefonare con internet. Come si comporterebbero se fossero gli invitati di un party?

Leggi tutto

Dove eravamo finiti?

Dove eravamo finiti?

Siamo tornati, dopo aver passato un lunedì nero, tra macabri messaggi in arabo e un impegno repentino per ripristinare il nostro sito web (almeno le funzioni principali).

Leggi tutto

Fiammiferi e paperelle

Fiammiferi e paperelle

In vacanza sto leggendo qualsiasi cosa mi capiti sottomano, soprattutto argomenti di attualità, economia, cultura... è bello trovare il tempo di approfondire aspetti che normalmente non riesco ad affrontare, per via del tempo risicato e delle corse.

Leggi tutto

WebReevolution, a Roma il 28 Giugno.

WebReevolution, a Roma il 28 Giugno.

Venerdì 28 giugno non cercatemi, perché ho un appuntamento molto importante con WebReevolution. Si tratta di un vero e proprio festival del web marketing, organizzato dai ragazzi della Community GT (la community più attiva in Italia sui temi connessi al marketing online), che ha il suo punto di forza nell’essere incentrato sulla formazione di alto livello. 31 relatori, 5 sale tematiche: SEO, Social Network, Aspetto e Contenuti, Analisi e Strumenti, Advertising. In un mestiere come il marketing, soprattutto con ambito web, le innovazioni sono all’ordine del giorno, le tecniche cambiano rapidamente, le cose da sapere sono più volatili delle norme fiscali in Italia, per questo ho scelto di partecipare a WebReevolution ☺. Prometto nei prossimi giorni di postare qualche chicca appresa all’evento!

Leggi tutto

Usare il tablet per lavoro

Usare il tablet per lavoro

Per lavoro uso un iMac in ufficio, un MacBook Pro per quando lavoro fuori (per fortuna occuparmi di web marketing mi permette di lavorare ovunque ci sia una connessione, e a volte questa non è nemmeno indispensabile) e poi, a parte lo smartphone, ho acquistato un qualche mese fa un tablet Galaxy Tab 10.1 Samsung.

Leggi tutto