Vantaggi e svantaggi di un e-commerce

Vantaggi e svantaggi di un e-commerce Sono sempre di più i commercianti che si affidano ad Internet per vendere online. Molti decidono di affiancare un sito e-commerce al proprio negozio fisico, mentre altri preferiscono affidarsi unicamente al canale web per proporre i loro prodotti e servizi a tutto il mondo. Questo fenomeno coinvolge ormai clienti di ogni nazionalità, che ordinano i loro articoli a distanza, senza badare all'orario di apertura e chiusura. Se vuoi vendere online, sicuramente l'e-commerce è un'opportunità da cogliere e può comportare diversi vantaggi, ma allo stesso tempo, nasconde dei lati negativi che è bene considerare. Vediamo quali sono i pro e i contro di un e-commerce.

Perchè dovresti aprire un negozio online?

Il web è un mondo perfetto per stringere contatti con i clienti: in questo paradiso delle vendite, le serrande non si abbassano mai e i clienti possono arrivare da luoghi diversi alla stessa velocità, nel tempo di un click. Non ci sono i weekend, festivi e altri giorni di chiusura. Tutti questi vantaggi sono preclusi ad un negozio fisico, che deve seguire precisi orari di apertura e ha un indirizzo geografico ben definito. Con l'e-commerce non è così: tutte le persone che accedono ad internet diventano potenziali clienti. Non hanno neanche più bisogno di un pc, oggi basta uno smartphone per comprare sul web. Un altro vantaggio del commercio elettronico sono i risparmi: non è necessario affittare un locale o assumere il personale necessario per far andare avanti un negozio tradizionale. Senza parlare di bollette e altre utenze, che un sito web non richiede. Insomma i costi per aprire un e-commerce sono più bassi rispetto a quelli di un negozio tradizionale. Con l'e-commerce anche una piccola azienda, con un budget non troppo impegnativo, può iniziare a vendere online: Internet in questo caso può essere un trampolino di lancio da non sottovalutare. Questo discorso è particolarmente valido per chi vende prodotti di nicchia, che se in un punto vendita possono essere acquistati da pochi eletti, su Internet riescono a produrre fatturati, anche molto alti. La fortuna del commercio elettronico deve molto alle nicchie: qui i commercianti di prodotti specifici hanno finalmente potuto trovare non solo una quantità di clienti maggiore, ma anche delle comunità di appassionati attiva inizialmente sui forum tematici, poi con i blog e i social network. Se desideri acquistare un cappello steampunk, un costume cosplay o una vagonata di nudolini cinesi, su Internet li trovi. Infine, la rete permette di rintracciare il cliente in modo sempre più preciso: oggi sono tanti gli strumenti di analisi che permettono di raggiungere il target, creando dei messaggi promozionali efficaci. È possibile, così, realizzare una strategia di marketing mirata, senza investire un patrimonio. Questi sono i vantaggi più evidenti, che possono invogliare anche una piccola azienda ad investire sul web con il proprio e-commerce. Tuttavia, per par condicio, è necessario citare anche gli svantaggi che comporta un'attività di questo tipo.

L'altra faccia della medaglia: gli svantaggi dell'e-commerce

Il commercio elettronico, pur possedendo numerosi pro, ha anche qualche contro: innanzitutto, manca l'interazione fisica con l'interlocutore. In un negozio tradizionale, venditore e cliente possono parlare e comunicare anche con il linguaggio non verbale, scambiandosi segnali fisici, stabilendo un rapporto di fiducia reciproca. Trasmettere affidabilità attraverso l'interfaccia di un e-commerce non è così immediato. Fortunatamente, negli ultimi anni, le persone si sono abituate a comprare online, superando la diffidenza che aveva caratterizzato il periodo iniziale dell'e-commerce. I commercianti online devono trasmettere fiducia e conquistare il cliente: esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo, per esempio, realizzare un servizio di customer care attento ad ogni esigenza. Un'altra insidia del commercio elettronico sono i pagamenti online che generano ancora qualche sospetto, in particolare nei rivenditori vecchio stampo che veneravano il ticchettio della cassa e preferivano il contante al bancomat. Tuttavia, oggi i sistemi di sicurezza sono sempre più precisi e garantiscono che i pagamenti vadano a buon fine. Certo non mancano le truffe, ma sono un fenomeno sempre più circoscritto. In Internet non puoi toccare e annusare un prodotto prima di decidere di acquistarlo: questi gesti influenzano le decisioni di acquisto nei negozi tradizionali. Come puoi fare allora per coinvolgere i cinque sensi dell'utente? Per esempio, puoi concentrarti sulla realizzazione di schede prodotto dettagliate corredate da foto accattivanti o garantire un'ottima esperienza d'acquisto ai tuoi clienti. Infine, ricorda che il tuo negozio online si propone al mondo insieme a tanti altri che affollano la rete: ciò fa si che su Internet la concorrenza sia spietata. Tutti giovano ad armi pari, tutti devono riuscire a conquistare la propria fetta di mercato e vendere i propri prodotti online, facendo attenzione ad ogni dettaglio utile ad aumentare traffico e conversioni. Ora metti sulla bilancia i pro e i contro e cerca di trasformare i problemi in soluzioni su misura per il tuo e-commerce.

No, non ti serve nè un cilindro, nè un coniglio, ma una squadra di professionisti capaci di realizzare un progetto di business adatto alle esigenze.

Eccoci qui, contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *