USABILITÀ

Cosa c'è da sapere sulla user experience di un sito web

Cosa c'è da sapere sulla user experience di un sito web

Cosa significa user experience ce lo dice Wikipedia: Per esperienza d'uso (più nota come User Experience o UX) si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.  Wikipedia alcune volte è geniale nella sua semplicità. Soffermiamoci, per esempio, su un frammento di ciò che abbiamo appena letto "ciò che una persona prova". Il verbo "provare" non è messo lì a caso, perché la user experience è una questione legata proprio alle sensazioni che un sito riesce a dare all'utente. In particolare si parte dalla voglia di lanciare il portatile o il cellulare al muro all'istinto naturale di compilare un form o acquistare un prodotto, che arriva senza che l'utente se ne accorga. Qual è la discriminante tra le due possibilità? Individuare un unico fattore è impossibile, infatti ciò che prova l'utente soddisfatto è il risultato di un lavoro complesso che riguarda diversi elementi che compongono un sito: la grafica, i testi, la struttura, ma anche la SEO (abbiamo già spiegato come questa sia legata alla user experience) e così via. Come creare un'esperienza ottimale, sconfiggendo la paura di essere abbandonati dopo pochi click? Prendiamo come esempio il marketplace più famoso al mondo: Amazon. Analizziamo la sua home page cercando di trarre spunti e stimoli da applicare anche in un e-commerce più piccolo.

Leggi tutto

Come migliorare l'usabilità di un sito web

Come migliorare l'usabilità di un sito web

L'usabilità è un parametro fondamentale per riconoscere un e-commerce di successo, da un mero tentativo di vendere online. Un e-commerce usabile coinvolge e vende senza spiegare troppo all'utente come raggiungere il suo obiettivo. Migliorare questo parametro significa guadagnare la simpatia di un cliente, che così non sarà costretto a vagare dentro un labirinto senza via d'uscita. Anche perchè, per dirla tutta, un modo per uscire dall'e-commerce l'utente lo trova di sicuro: basta chiudere la finestra ed affidarsi ad un altro rivenditore. Per non perdere la conversione è necessario lavorare sull'usabilità e puntare al suo costante miglioramento. Ma come puoi incrementare l'efficacia del tuo sito e-commerce? Oggi ti diamo qualche consiglio!

Leggi tutto

Grafica e e-commerce: quando l’abito fa il monaco sul web

Grafica e e-commerce: quando l’abito fa il monaco sul web

La grafica può determinare il successo di un e-commerce, ma così come succede con un abito sartoriale, anche l'interfaccia di un negozio web deve essere cucita perfettamente addosso al progetto online per essere funzionale ed efficace per le vendite. Il web designer è come un sarto che, dopo aver preso le misure, crea un'opera completamente personalizzata e funzionale. La grafica, per funzionare efficacemente, deve seguire delle norme precise.

Leggi tutto

SEO e User Experience: chi l'ha detto che non si può?

SEO e User Experience: chi l'ha detto che non si può?

SEO e user experience stanno agli antipodi o viaggiano nella stessa direzione?  Questa è una domanda controversa, esistono tante scuole di pensiero e discussioni sull'argomento. Bene iniziamo a sfatare qualche mito: SEO e user experience, non solo vanno d'accordo tra loro, ma sono addirittura ottimi amici! Sono accomunati da stessi interessi e obiettivi: aiutare le ricerche dell'utente, gli ingressi e conversioni nel sito. Mentre la SEO permette di trovare una pagina nel mare di pagine web, la user experience consente all'utente di reperire un contenuto direttamente all'interno del sito.

Leggi tutto

Sito web adattivo o responsivo: qual è la differenza?

Sito web adattivo o responsivo: qual è la differenza?

Negli ultimi tempi, una delle maggiori sfide per i web designer è rappresentata dalla creazione di siti web che possano funzionare non solo con i computer ma anche e soprattutto sui dispositivi mobili. Infatti se prima si navigava in rete principalmente dal fisso, ora sempre più utenti consultano le pagine online in mobilità. Il boom di smartphone e tablet ha cambiato il nostro modo di comunicare, informarci e…progettare siti web!

Leggi tutto

21 passi per progettare una scheda prodotto efficace

21 passi per progettare una scheda prodotto efficace

Ecco a voi i 21 passi per creare una scheda prodotto efficace!

Leggi tutto

Quanto è usabile il tuo sito?

Quanto è usabile il tuo sito?

Un sito web è definito usabile quando è di facile intuizione, piacevole nell'utilizzo e nella navigazione, ma soprattutto efficiente ed efficace. In parole più semplici è usabile quando funziona bene, deve permettere ad una qualsiasi persona di navigare tra le pagine e trovare quello che cerca senza sentirsi frustrata. Se un sito è usabile, l'utente raggiunge il suo obiettivo in minor tempo e con minor fatica, in caso contrario non sarà soddisfatto, abbandonerà il tuo sito andando a cercare ciò che desiderava altrove.

Leggi tutto

Usabilità e Soldi Persi: il Caso Expedia

Usabilità e Soldi Persi: il Caso Expedia

Ciao, già altre volte ho parlato dell’usabilità dei siti Internet, ecommerce o meno. Credo però che sia importante continuare a battere questo tasto perché fare bene un sito Internet (bene avendo come meta far compiere una o più azioni ai propri potenziali clienti) significa avere ben chiaro ciò che vogliamo che l’utente ci possa fare.

Leggi tutto