Twitter o Facebook? Dimmi chi sei e ti dirò quale usare

Twitter o Facebook? Dimmi chi sei e ti dirò quale usare Qui non leggiamo il futuro e non riusciamo (ancora) a fornirti i superpoteri per trasformarti in Gianni Morandi, però possiamo farti conoscere il fantastico mondo dei social network. Se hai un tuo business è ora di usare Facebook e Twitter per promuovere la tua azienda! Ecco la nostra mini-guida all'uso (responsabile) di questi due social media.

Twitter o Facebook?

I social sono tanti, ma Facebook e Twitter sono le due piattaforme storiche, hanno caratteristiche particolari e differenti ma entrambe utili per fare marketing. Se le conosci non le eviti, anzi le usi nel modo migliore. Quindi via, procediamo con le presentazioni. Sicuramente hai un tuo profilo Facebook personale, ma hai mai pensato di usarlo per vendere e non solo per curiosare nella vita degli altri? Inizia a creare la tua pagina aziendale Facebook! Twitter ti sarà arrivato all'orecchio come il cinguettio di un uccellino, ma non hai ancora capito di cosa si tratta o (peggio) lo confondi con Facebook. Sono due cose diverse. Su Twitter non esiste la differenza tra profilo privato e aziendale, devi solo creare il tuo account e iniziare a cinguettare.

Quali sono le differenze tra i due mondi?

Ora che ti sei registrato, devi imparare ad usarli entrambi ricordandoti una cosa fondamentale: Facebook viene da Marte, Twitter da Venere. Gli strumenti del mestiere: se parli di un argomento particolarmente interessante per il tuo settore, agganciati a tutti gli altri usando gli hashtag che suscitano particolarmente interesse in quel momento o che si legano a ciò che dici. Pensi che gli hashtag siano delle armi giapponesi del III secolo? No. Gli hashtag sono quello che i nostri genitori chiamavano cancelletti (#) e sono seguiti da una parola chiave specifica, servono per collegare diversi tweet ad un'unica parola chiave e sono usatissimi su Twitter, mentre Facebook ha cercato di scopiazzare ma gli è andata male e nessuno li usa. Usa gli hashtag non per promuovere i tuoi prodotti ma per esprimere concetti che possano essere condivisi da tutti e che, al tempo stesso, richiamino la tua attività. Se sei a corto di idee ti consigliamo di guardare ciò che fanno i tuoi concorrenti, potresti avere tanti spunti. Con un esempio si chiariscono molte cose. Ecco le pagine Twitter e Facebook della Coca Cola: Twitter e Facebook Coca Cola

Ecco le differenze fra Facebook e Twitter:

Benissimo: ora che ti abbiamo convinto ad usare i social non sai proprio da dove iniziare.

Beh, potresti condividere questo post e dire al mondo perchè ti abbiamo convinto ad usare Twitter e Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *