Come trovare i clienti su Facebook

Come trovare i clienti su Facebook "Con Facebook faccio pubblicità a 5 euro", "Grazie alla mia pagina gratuita ho chiuso tre contratti". Te lo hanno ripetuto in tanti e ora vuoi provarci anche tu? Inizia a pensare come trovare i tuoi clienti su Facebook! D'altronde questa piattaforma ha quasi 2 miliardi di iscritti, vuoi che tra questi non ci sia qualcuno interessato ai tuoi prodotti e servizi? Usa le giuste tecniche per arrivare dritto al tuo target. Ti diamo noi qualche consiglio per non sbagliare mira! 

Facebook come LinkedIn: usalo anche per lavoro

Se fino a questo momento hai sottovalutato l'efficacia di Facebook in ambito professionale, preferendogli LinkedIn, da oggi è il momento di svoltare. Facebook può essere utilizzato da ogni tipo di professionista (grandi e piccole aziende, operatori e agenti, artigiani e ristoratori, commercianti...) per: Questi sono solo alcuni modi per usare Facebook anche per lavoro. Come vedi le possibilità sono tante, ecco perché prima di affidarti a questa piattaforma per fare pubblicità devi stabilire il tuo OBIETTIVO. Per esempio, se hai un ristorante e vuoi raggiungere le persone vicine, dopo aver creato la tua pagina aziendale con tutti i tuoi contatti, il menù che proponi e le foto del tuo locale (questo è il minimo sindacale) puoi creare un annuncio che ti permetta di "raggiungere le persone nelle vicinanze" [caption id="attachment_9426" align="aligncenter" width="197"]Local Awareness Local Awareness[/caption] In questo modo, apparirà un annuncio sulla bacheca Facebook di questi possibili clienti che li inviterà a recarsi a cena/pranzo da te! L'obiettivo sarà diverso se, invece, sei un professionista e vuoi usare il social network per costruire la tua reputazione online, guadagnare credibilità e col tempo trovare clienti interessati chi sei e a ciò che offri. In questo caso il processo è completamente diverso perché dovrai, prima di tutto, concentrarti sulla costruzione della tua web identity. Vediamo come fare i primi passi.

Consigli per trovare clienti su Facebook: presentati al meglio

Sei sei un libero professionista e vuoi sfruttare le opportunità di Facebook per trovare clienti il nostro consiglio è innanzitutto quello di realizzare una pagina personale (non un profilo privato) e ottimizzarla:

Se non sei un mostro nelle grafiche ti consiglio di usare i modelli predefiniti di Canva, un sito web dove è possibile creare delle grafiche per i social con le dimensioni preimpostate. Ti basta selezionare "Facebook Cover" e avrai tra le mani tanti template da personalizzare:

[caption id="attachment_9427" align="alignnone" width="597"]Esempio di Cover fatta con Canva Esempio di Cover fatta con Canva[/caption] Attenzione, la tua pagina Facebook non deve essere seria come un Curriculum Vitae ma più "easy" e varia, ma sempre interessante. Per esempio, potresti creare una serie di video di pochi minuti ( da caricare direttamente sulla piattaforma) in cui consigli dei tool particolarmente utili oppure offri delle indicazioni che potrebbero servire a chi è interessato ai tuoi servizi. Senza svelarti troppo (o svenderti) puoi accendere la curiosità nei tuoi potenziali clienti. Non limitarti a presentarti ma impara a raccontarti e dare il tuo punto di vista professionale su ciò che capita nel tuo settore, condividendo notizie importanti o report influenti. E se invece lavori con un brand e non con la pagina di un singolo professionista? Le regole non cambiano: anche in questo caso devi imparare a fare visual storytelling costruendo la tua identità, e solo quando avrai lavorato sulla comunicazione del tuo brand potrai presentare i tuoi prodotti e servizi.

Campagne pubblicitarie, queste sconosciute

Se non lo hai ancora fatto, crea un annuncio pubblicitario su Facebook. Non aver paura di sporcarti le mani! Non spendere troppo, è solo un test: puoi impostare tu il budget e la durata della promozione. Se vuoi utilizzare le campagne pubblicitarie di Facebook per trovare clienti dovrai stabilire i tuoi obiettivi e poi seguire passo dopo passo le indicazioni della campagna, ponendo particolare attenzione sulla targetizzazione. Infatti, Facebook ti chiederà di delineare il tipo di utente in modo preciso (zona geografica, genere, età, interessi...). [caption id="attachment_9428" align="alignnone" width="502"]Obiettivi per le Campagne Pubblicitarie su Facebook Obiettivi per le Campagne Pubblicitarie su Facebook[/caption] Con il tempo diventerai un esperto anche su questo aspetto e potrai creare campagne efficaci spendendo veramente poco (sì è vero che puoi trovare tanti clienti spendendo pochi euro). Integrando nel modo giusto la tua attività sulla pagina aziendale e la gestione delle campagne potrai trovare tanti clienti e presto Facebook potrebbe diventare un valido alleato di LinkedIn e degli altri canali che usi per vendere, incluso il tuo negozio fisico.

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