fbpx

BLOG

Strogoff ottiene la certificazione Google Analytics

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Fare marketing, vendere, avere successo… questi termini sono affascinanti e suscitano entusiasmo.
Ma, senza uno strumento che permetta di conoscere l’andamento di un sito web (traffico, conversioni…) non è possibile capire se la strategia procede nel modo giusto, se il traguardo è vicino oppure no.

Monitorare è fondamentale; e fortunatamente esistono diversi strumenti che permettono di leggere ciò che succede all’interno di un sito web.

Uno dei più autorevoli e completi è Google Analytics. Il servizio nato tra le mura del colosso di Mountain View permette di leggere, archiviare, raccogliere ed elaborare i dati riguardanti siti web (tra cui gli e-commerce) e app. 

Perchè è importante leggere e raccogliere i dati di un sito web? Leggi il nostro approfondimento!

Google Analytics è uno strumento complesso e conoscerne ogni dettaglio è fondamentale per creare dei report dettagliati e costruire, di conseguenza, strategie ancora più efficaci, basate su dati reali.

Ecco perchè conseguire la Certificazione Google Analytics, grazie alla nostra SEO Specialist Jole Torre, è un risultato molto importante per Strogoff.

Certificazione Google Analytics: comprendiamo meglio di cosa si tratta

Per capire meglio come si ottiene la Certificazione Google Analytics e qual è il valore aggiunto per le aziende abbiamo rivolto qualche domanda proprio alla nostra esperta, Jole.

Google-Analytics-certified.jpg

Quali sono i vantaggi della Certificazione Google Analytics?

I vantaggi della certificazione sono molteplici. La qualifica ci permette di affiancare meglio i nostri clienti, di aiutarli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di attestare le nostre competenze digitali grazie a una qualifica riconosciuta a livello mondiale.

Lavorando a stretto contatto con le aziende e trovandoci di fronte ad alcune problematiche comuni ci siamo accorti che ottenere questa certificazione era divenuto un passo obbligato. Strogoff in questo modo dimostra di aver compreso le tecniche di analisi dei dati e di essere in grado di misurare le performance di un sito aiutando i propri clienti a costruire strategie di marketing efficaci.

Come si ottiene? 

La certificazione Analytics si ottiene superando un esame sui concetti principali di analisi dei dati digitali e sull’utilizzo della piattaforma. L’esame è composto da 70 domande cui rispondere entro 90 minuti.

Perchè usare Analytics è importante per le aziende?

Fondamentalmente Analytics permette alle aziende, e ai professionisti che le affiancano, di studiare gli utenti che accedono al sito web, le fonti di traffico, i percorsi di conversione e il loro comportamento all’interno del sito, in sostanza di guardare “oltre” i dati base che tutti conosciamo.

Questo ci aiuta a comprendere meglio il target, a studiarne le caratteristiche e a migliorare l’esperienza di navigazione ed acquisto all’interno del sito. L’analisi dei dati permette inoltre di effettuare delle stime e prevedere il rendimento delle campagne pubblicitarie.

Quanto il buon uso di Analytics influisce sul successo di un e-commerce?

Direi moltissimo. Senza la misurazione e la comprensione del traffico, infatti, qualunque sito risulta fine a se stesso. Un sito può avere una grafica accattivante e tantissime funzionalità particolari ma se poi l’utente non è in grado di sfruttarle l’obiettivo finale, che la maggior parte delle volte è vendere o ricevere contatti qualificati, tutte queste caratteristiche servono a poco.

Ecco, l’analisi dei dati ci permette di capire quali sono i cosiddetti “colli di bottiglia”, di porvi rimedio e di sfruttare le potenzialità inespresse per costruire un progetto di marketing digitale solido e duraturo.

Vuoi approfondire il discorso?  Vuoi implementare Google Analytics e tracciare i dati del tuo sito web?
Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!

Lascia un commento

Chiudi il menu

Newsletter

Non perdere nessun articolo, iscriviti adesso