STRATEGIE

Consigli pratici per studiare il tuo target

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Visto che tra qualche giorno è Natale, iniziamo l'articolo parlando di regali. Immagina di doverne fare uno a un tuo amico. Per azzeccare ciò che realmente gli piace, devi conoscerlo. Giusto? 

Questo succede anche nel marketing: per offrire davvero ciò che serve al tuo target, hai bisogno di studiarlo in modo approfondito. 

Ma quali sono i metodi migliori per analizzare il tuo pubblico ed elaborare un'offerta davvero irresistibile? Ti offriamo 3 consigli pratici per indovinare esattamente cosa offrire ai tuoi potenziali clienti!

Inizia a preparare nastri e carta da regalo, ne avrai bisogno ;-)

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Vendere in dropshipping senza avere un negozio

vendere online con il dropshipping

Vendere online senza avere un magazzino a disposizione? Non è un'utopia, ma una realtà comune a molti imprenditori che hanno scoperto il dropshipping.

Questa modalità di vendita, ancora sconosciuta per molti commercianti italiani è, in realtà, una grossa opportunità da sfruttare soprattutto se desideri aprire un e-commerce senza preoccuparti troppo della logistica.

Non sempre le ambizioni coindono con lo spazio fisico a disposizione, ma non è detto che per questo si debba rinunciare ai propri sogni, anzi. Oggi esistono soluzioni per ogni esigenza, soprattutto se vuoi fare impresa: per aiutarti voglio spiegarti come vendere con il dropshipping

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Come stabilire il prezzo online del tuo prodotto

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Come si stabilisce il prezzo dei prodotti in un e-commerce? Quali sono i fattori da prendere in considerazione? Deve essere uguale a quello di un (eventuale) negozio fisico? Qual è il ruolo della concorrenza?

Prima del commercio elettronico stabilire il prezzo di un prodotto era relativamente semplice, si teneva conto dei costi di produzione (magari di quelli legati alla promozione), si dava un'occhiata al prezzo del vicino (che non doveva essere più buono) si scriveva la tariffa sul cartellino e si esponeva l'articolo sulla scaffale o in vetrina.

Con la nascita del web, le esigenze sono cambiate, il mercato si è ampliato e il prezzo è diventato (ancor di più rispetto a prima) un atto di marketing, in esso si esprime non solo il valore del prodotto, il rapporto tra costi e guadagni, ma anche e soprattutto quello legato al valore percepito dai consumatori. 

Non si può calcolare il prezzo di un prodotto a cuor leggero, soprattutto se vendi online. Ecco perchè oggi voglio darti i miei consigli e aiutarti a stabilire il prezzo per i prodotti del tuo e-commerce.

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Come capire cosa vendere online

cosa vendere online

Abbigliamento, cosmetica, alimentari... come puoi scegliere il prodotto da vendere online

Oggi in rete si può trovare veramente di tutto, e forse è per questo che, individuare la propria nicchia e creare un catalogo diventa ancora più difficile. Ci si interroga sempre di più sul COME e non sul COSA, tuttavia anche questo aspetto è fondamentale per avere successo.

Anche tu hai questo problema? Vediamo subito quali sono i metodi per comprendere cosa vendere online!

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Aumenta la tua produttività con G Suite Business!

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Se hai sempre pensato che Google fosse semplicemente un motore di ricerca, è arrivato il momento di cambiare nettamente idea e ampliare le tue conoscenze su questo sistema ricco di funzionalità pensate sia per i privati che per i professionisti.

Oggi parliamo di G Suite, un insieme di servizi progettati per andare incontro ad aziende di ogni tipologia. Google ha pensato a tre diverse edizioni a seconda delle singole esigenze: G Suite Basic, G Suite Business e G Suite Enterprise. 

Focalizziamo l'attenzione su G Suite Business, vediamo quali sono le caratteristiche e le funzionalità per migliorare l'organizzazione e la produttività della tua impresa!

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Commercio intelligente? Abbandona le regole di vendita obsolete

abbandona le tecniche vendita obsolete

La tua forza vendita non sta portando risultati? I tuoi agenti non riescono a chiudere contratti e presentarti nuovi clienti? Le motivazioni possono essere tante: sono poco motivati, non hanno l'esperienza necessaria, il tuo prodotto non è interessante... oppure le tue tecniche di vendita sono obsolete!

Ebbene sì, se pensi che sguinzagliare i tuoi agenti a caccia di clienti sia la strategia giusta; o ti senti a posto con la coscienza solo perchè hai un sito vetrina, ora è il momento di cambiare strada e dare una scossa al tuo modo di lavorare. 

Abbandona le regole di vendita obsolete: non devi essere tu a correre verso i clienti, sono loro che devono cercarti. Impossibile? Niente affatto: scopri i nostri consigli! 

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Perché è importante prendersi cura dei clienti già acquisiti

come e perchè mantenere clienti crm

"Trovare nuovi clienti, trovare nuovi clienti". Anche tu ti ripeti questa frase come un mantra? Non sei l'unico: sono tanti gli imprenditori che, come te, vedono come una priorità assoluta l'aquisizione di nuova clientela. 

Tuttavia, conquistare un cliente costa fino a 10 volte di più rispetto a mantenerne uno, senza contare che, una volta perso, è più difficile convincerlo ad acquistare un prodotto o servizio della tua azienda.

Ecco perchè è fondamentale prendersi cura dei clienti già acquisiti: vediamo i vantaggi e i modi per farlo!

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3 punti chiave per costruire un business model di successo

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"Fact is, inventing an innovative business model is often mostly a matter of serendipity."
- Gary Hamel

Quali sono gli ingredienti segreti per realizzare un business model di successo? Alcuni lo associano all'intuito dell'imprenditore, per altri, come Gary Hamel è frutto della serendipity, cioè delle scoperte fatte per puro caso mentre si sta pensando a qualcos'altro!

Trovare una risposta unica è impossibile, non esiste la ricetta per trovare un business model che possa farti diventare un esempio da seguire e, come un virus, influenzare la società e altri imprenditori.

Tuttavia, possiamo trovare quali sono i punti chiave che accomunano alcune tra le più importanti realtà. Sei pronto a capire se il tuo business model può funzionare? Allora buona lettura!

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Perché le aziende oggi non possono fare a meno di un CRM

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CRM è l'acronimo di Custom Relationship Management e in italiano si traduce come Gestione delle Relazioni con i Clienti.

Se prima la maggior parte delle aziende affidava a diversi professionisti la propria mansione, e ognuno riportava i propri risultati spesso senza confrontarsi con gli altri colleghi, oggi aumentano le realtà che integrano tutte le attività all'interno di un unico software, chiamato appunto CRM.

Ciò permette di avere lo stesso punto di riferimento, metodo e approccio: in poche parole tutti i professionisti coinvolti nelle vendite sono allineati!

Ecco perchè oggi le imprese non possono fare a meno di un sistema tanto importante per la loro produttività. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un CRM?

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Perché la content strategy NON è solo un piano editoriale

content strategy e piano editoriale

Non c'è uovo senza gallina, e non esiste piano editoriale senza una attenta content strategy alle spalle. Purtroppo spesso questi due elementi sono confusi o, ancora peggio, si finisce per creare una sorta di mix tra strategia e pianificazione, perdendo di vista gli aspetti più importanti: gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Oggi voglio aiutarti a fare un po' di chiarezza: vediamo quindi cosa è la content strategy e come, impostandola correttamente, è possibile sviluppare un buon piano editoriale.

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Come trovare nuovi clienti evitando le telefonate a freddo

trovare clienti senza chiamate a freddo

Qual è la differenza tra chiamata a freddo e doccia fredda? Entrambe hanno effetti traumatici, ma almeno la seconda non ti fa perdere clienti.

Tuttavia, le telefonate a freddo resistono, e ancora oggi sono tante le aziende che pagano interi call center per perdere potenziali clienti oppure chiedono ai propri venditori a farsi chiudere il telefono in faccia 40 volte al giorno. 

Anche tu fai parte di questa schiera di imprenditori un po' masochisti? Allora oggi vogliamo parlare proprio con te. Quindi poggia un attimo quella cornetta (che tanto ti hanno messo in attesa), spegni il microfono del telefono e prenditi alcuni minuti per leggere questo articolo. Scoprirai che ci sono altri metodi più efficaci per vendere

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Il ruolo del packaging nella customer experience di un e-commerce

packaging e-commerce customer experience Spesso sono i dettagli a fare la differenza, anche in un'esperienza d'acquisto: la giusta quantità di schiuma nel cappuccino servito al bar, il sorriso della commessa di un negozio, la disposizione dei prodotti dentro un supermercato. Questi particolari possono spingere un consumatore a ripetere l'esperienza in quel bar, in quel negozio e supermercato. Ma anche nell'e-commerce i dettagli sono essenziali. Ecco perchè, se ne gestisci o desideri avviarne uno, devi tener conto di tutto, particolari inclusi. Hai già pensato al ruolo del packaging nella customer experience? Ricicli vecchie scatole oppure prepari con dedizione ogni singolo ordine? Questo tema putroppo è ancora marginale, ma ricco di potenzialità. É arrivato il momento di pensarci seriamente: vediamo nel dettaglio quali sono le nuove tendenze e alcuni spunti per il tuo progetto online!

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