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Social media marketing e turismo: un binomio vincente

Tempo di lettura: 3 min
social media turismo

Il turista 3.0 prepara la valigia controllando il meteo online e decide in quale Hotel soggiornare cercandolo su Google. La cartina con i monumenti da visitare è sostituita da un’app che mostra i punti più interessanti della località e invia un alert quando ci sono eventi particolarmente interessanti. Per non parlare del biglietto aereo, che oggi viene acquistato principalmente sul web.

Ma non finisce qui: se non ti scatti un selfie davanti ad un tramonto esotico dai colori incredibili, praticamente è come se non fossi mai partito e per finire, il diario di viaggio è stato ormai sostituito da una serie di recensioni su Tripadvisor, che spesso assomigliano a veri bollettini di guerra, capaci di fare buono e cattivo tempo, influenzando le scelte di altri viaggiatori.

In questo contesto, non è possibile per gli operatori del settore turistico, trascurare la presenza sui social network. Se hai un B&B, un Hotel, un agriturismo, un’agenzia o anche semplicemente un bar sulla spiaggia e non hai ancora esordito sui social è arrivato il momento della grande svolta!

Se ti fai conoscere, non ti evita: identikit del turista 3.0

Partiamo da un presupposto: non tutti usano la Rete per organizzare un viaggio, esistono ancora persone che si recano in biglietteria o si affidano ad un agenzia di viaggi tradizionale o ancora si fanno consigliare da parenti e amici per decidere la meta e la struttura in cui soggiornare. Ma c’è una realtà in costante crescita, quella dei viaggiatori che prenotano online e decidono l’itinerario affidandosi completamente a Internet.

Turisti e social media

Chi sono i viaggiatori del Nuovo Millennio?

Nel libro “Meglio social che male accompagnati: Come utilizzare i social per vivere meglio” di Andrea Bilotto e Iacopo Casadei c’è un intero capitolo dedicato ai turisti di nuova generazione, persone che usano i social network prima, durante e dopo ogni viaggio.

All’interno del libro, Casadei e Bilotto citano una ricerca fatta da Chris Fair, presentata alla Bit 2015 (Borsa Internazionale del Turismo) che individua la fascia di turisti più attivi nei social network. E chi saranno mai, se non i Millennials (di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente)?

L’80% di loro consulta le recensioni online prima di decidere ristoranti, Hotel e altre destinazioni di viaggio, il 57% condivide sui social network una foto mentre è in vacanza e più della metà commenta e partecipa a discussioni su viaggi e turismo, presenti sulle maggiori piattaforme web.

Anche Google ha analizzato il comportamento degli utenti, scoprendo che l’80% di loro ha cambiato radicalmente il modo di viaggiare grazie all’uso dei social media e di Internet in generale.

Un altro aspetto importante è la crescita dell’interesse verso destinazioni di nicchia e verso viaggi su misura, che hanno lasciato i pacchetti vacanza alle vecchie generazioni di viaggiatori, quelli con più di 50 anni di età.

Fammi sognare e ti raggiungerò!

Le fotografie e i video sono i contenuti più usati dai viaggiatori per comunicare con i propri contatti, la potenza delle immagini è una leva fondamentale anche per chi deve scegliere la prossima destinazione.

Turisti che fanno un selfie

Sono ancora i Millennials ad usare i social per lasciarsi ispirare dai colori di un bel paesaggio o dalle emozioni trasmesse da una foto: decidono così la propria meta, tra un hashtag su Twitter, un filtro Instagram e un pin per la loro bacheca “Travel” su Pinterest.

In tutti questi casi, il viaggio si carica di aspettative e viene vissuto come un’esperienza di crescita da vivere e soprattutto condividere con gli altri.

Coinvolgili con il social media marketing!

Se operi nel turismo non puoi più aspettare: realizza un piano per coinvolgere i tuoi utenti, conquistali creando contenuti di forte impatto, che generano emozioni e voglia di mollare tutto e partire.

Realizza offerte tailor made, e confezionale dentro una bella grafica da postare sulla tua bacheca Facebook o altre piattaforme. Proponi esperienze di viaggio in base ai gusti e alle passioni dei tuoi viaggiatori ed esperienze di viaggio costruite ad hoc per ogni gruppo di amici, coppie, persone con animali domestici a seguito o, perché no, individui che amano viaggiare da soli.

Ma non è tutto: se non hai ancora esordito sui social, non perdere tempo, perché c’è una nuova generazione pronta a fare le valigie e partire, la Generazione Z (i ragazzi nati dopo il 1995) vivrà il mondo come un luogo da esplorare e viaggerà ogni mese dell’anno, cercando sempre nuove esperienze indimenticabili, da condividere su Facebook.

Questi ragazzi sono i nativi digitali, nati con lo smartphone in mano e abituati a muoversi tra un’app ed un e-commerce, desiderano una comunicazione immediata e veloce con i loro tour operator, ovunque si trovano.

Conoscere e accontentare le nuovissime generazioni significa conquistarsi i clienti di domani: cura la tua presenza sui social network!

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