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Come sfruttare Pinterest per il tuo e-commerce

Tempo di lettura: 4 min
pinterest

Ah, se fare shopping online fosse facile quando pinnare un’immagine su Pinterest. 

Come non conosci il verbo “pinnare” e tantomeno Pinterest? Ti sveliamo subito come puoi sfruttare questo social network per il tuo e-commerce.

Pinterest: quali sono i vantaggi per il tuo e-commerce?

Il nome Pinterest deriva dall’unione di due parole inglesi: pin che significa appendere e interest che in italiano si traduce con interesse. Si tratta di una piattaforma social dove è possibile pubblicare e condividere fotografie, immagini, video e gif.

Questo canale è organizzato in bacheche tematiche all’interno delle quali si possono salvare (o pinnare) e condividere immagini visibili a tutti prelevate da Internet, da altre bacheche o create dagli utenti stessi.

Grazie alle bacheche gli utenti possono connettersi tra loro e trovare contenuti in base al tema preferito o digitando una parola chiave sul motore di ricerca interno della piattaforma. Pinterest può essere collegato ad altri social network come Facebook e Twitter.

Inoltre, installando un’estensione per browser è possibile pinnare qualsiasi immagine web senza salvarla prima nel proprio supporto. Infatti, il pin-it-button permette di salvarla direttamente su un bacheca di Pinterest, mantenendo un link al sito di provenienza.

Come avrai capito uno degli elementi più importanti di Pinterest è che cliccando su un’immagine salvata in bacheca è possibile accedere ad un sito esterno. Per esempio è possibile fotografare i prodotti di un e-commerce, creare delle bacheche per tema (magari attinenti a quelle del catalogo prodotti) e linkare le fotografie alle relative schede prodotto.

Una ricerca ha dimostrato che il 93% degli utenti Pinterest acquista online abitualmente e usa la piattaforma come una wishlist (in particolare le donne) e un carrello (gli uomini).

Da queste informazioni iniziali si capisce che Pinterest è un canale particolarmente indicato se si vende online sia con e-commerce ma anche con i marketplace.

Ma come si possono incrementare le vendite online attraverso Pinterest? Siamo contenti tu l’abbia chiesto!

Porta il tuo e-commerce su Pinterest: primi passi

Vediamo le prime azioni che un’attività deve fare dopo l’iscrizione:

  • Innanzittutto, devi avere ben chiaro quale ruolo ha questo canale nella tua strategia di e-commerce marketing: sicuramente se lo hai scelto ci sarà un motivo, vero? 😉 Gli obiettivi possono essere tanti: aumentare il traffico al sito e le conversioni, fare lead generation, incrementare la visibilità di un’azienda etc. In base a questo organizziamo un bel piano editoriale.
  • Crea un profilo coerente con la tua azienda, ricorda che devi essere riconoscibile in tutti i canali che utilizzi. Introduci una foto profilo del logo azienda e aggiungi una descrizione, senza dimenticare di scrivere anche il riferimento al sito web ufficiale. Questo social network deve contribuire alla creazione della tua brand identity.
  • Ora in base a quanto elaborato nel tuo piano editoriale devi capire come strutturare le bacheche: ognuna deve avere un nome legato alla tematica prescelta. Ricorda di scegliere bene il titolo delle tue boards, perchè in base a questo verranno presentate nelle ricerche che gli utenti fanno dentro la piattaforma alla ricerca di immagini belle e emozionanti.Perciò se, per esempio, hai un e-commerce di arredamento puoi creare una bacheca per ogni stanza, “Idee arredamento camera da letto – bedroom” o “Idee arredamento cucina”.Se vendi all’estero puoi creare delle bacheche gemelle o inserendo i pin e collegandoli alla rispettiva scheda prodotta in lingua straniera. Se vuoi prendere ispirazione per l’organizzazione delle tue bacheche ti consigliamo di dare uno sguardo ai maggiori brand di moda e arredamento, ma anche food e  design: Zalando, Lovli, OVS possono essere un buon punto di partenza.

Bene, ora ti senti pronto per usare Pinterest per il tuo e-commerce? Non correre, abbiamo ancora qualcosa da dirti.

Migliora la tua strategia su Pinterest: alcuni consigli

Ti vogliamo fornire qualche raccomandazione per migliorare la tua strategia:

  • La tua bacheca ha un doppio scopo: farti conoscere da nuovi follower e attirare clienti vecchi e nuovi, questi due elementi non sempre corrispondono. La tua bacheca deve proporre due tipologie di immagini, alcune provenienti dal tuo e-commerce, come abbiamo detto. Altri pin possono essere creati per farti trovare e incuriosire gli utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Qualche esempio? Rimanendo nell’esempio precedente, puoi creare una bacheca dove raccogli aforismi sull’interior design o fatte dai maestri dell’arredamento oppure un’altra dove raccogli idee fai da te per la casa oppure oggetti stravaganti, schemi di colore o altre immagini interessanti per il target. Non solo offerte commerciali ma anche idee, spunti, ispirazioni per chi ti segue.
  • Aggiungi una descrizione ad ogni immagine che posti sul social network e se il prodotto è in vendita inserisci anche il prezzo.
  • Sai che il 75% degli iscritti si connette da mobile? Per questo è fondamentale che il tuo sito sia mobile friendly e garantisca una ottima esperienza d’uso a chi da Pinterest atterra sul tuo e-commerce.
  • Ricorda che ogni immagine che posti su Pinterest deve avere un’ottima qualità, deve essere nitida ed essere capace di affascinare chi guarda e naviga.
  • Ogni foto del tuo prodotto deve avere un link alla relativa scheda prodotto dell’e-commerce: a proposito l’utilità di Pinterest arriva fino ad un certo punto, quindi cura le schede del tuo e-commerce!
  • Su Pinterest puoi geolocalizzare le tue immagini e questa funzionalità può essere utile se vuoi attirare i clienti nel tuo negozio fisico, in un locale o altro luogo in cui fai business.
  • Rimani aggiornato: Pinterest punta sempre di più a diventare un vero social-commerce. Conosci l’iniziativa Pinterest Buy It? La piattaforma la ha presentata agli utenti in un video:

     

    Questo è solo un piccolo assaggio su tutte le possibilità offerte da questo canale. Ora devi valutare se può essere veramente utile per il tuo brand e integrarlo in una strategia dettagliata e finalizzata al raggiungimento dei risultati.

Vuoi affidarti ad un’azienda che ti faccia vendere online conoscendo e sfruttando tutti i canali che il web mette a disposizione? Noi siamo pronti: contattaci!

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