Come sfruttare al meglio Google My Business

Come sfruttare al meglio Google My Business Le aziende e i brand per gestire la propria presenza online non possono fare a meno di usare gli strumenti offerti da Google, non solo è fondamentale ottimizzare le pagine web per il suo motore di ricerca ma occorre anche conoscere e saper sfruttare altri tool gratuiti. In un articolo precedente abbiamo descritto tutte le possibilità d'uso che Google offre a chi vuole fare marketing, oggi facciamo un passo avanti concentrandoci su uno strumento in particolare: Google My Business. Si tratta di un prodotto unico pensato per le aziende e per i brand che desiderano farsi trovare su Google, aprire una pagina su Google + e registrarsi su Maps. Un tempo questi sistemi erano suddivisi ma a partire dal 2014 sono stati unificati in un'unica soluzione, una sola interfaccia più usabile e pratica che permette di registrare l'azienda, modificare le sue informazioni e interagire con gli utenti, senza entrare ed uscire da diversi account. Ci voleva proprio questo assembramento che mira anche a facilitare il lavoro di chi non opera nel campo del marketing ma vuole comunque poter gestire la propria presenza online in modo pratico e intuitivo. Vuoi sfruttare al massimo questo strumento? Ti vogliamo dare qualche dritta per non perderti tra le sue diverse funzionalità!

Google My Business: cosa è cambiato?

Google My Business nasce solo due anni fa quando le aziende conoscevano e lavoravano con i servizi Google già da diversi anni. La differenza è che prima della nascita di questo sistema, un'impresa che volesse iscriversi ai diversi servizi (Google +, Maps, AdWords, Analytics...) o fare SEO doveva effettuare tante iscrizioni quanti erano i prodotti da usare. Con Google My Business questo cambia: l'azienda per Google ha un'identità unica e tutte le sue operazioni possono essere gestite tramite un unico servizio. Cosa è successo a chi già aveva una pagina su Google+ o aveva registrato la sede su Maps? Le aziende sono state unificate e inglobate in un unico sistema gratuito. Questa è una bella fortuna soprattutto per chi ha diverse sedi o deve gestire diverse pagine brand, come per esempio le web agency che si occupano di lavorare per diverse aziende. Mentre chi vuole creare da zero una pagina Google+? In questo caso si può scegliere tra: Le funzionalità offerte a chi apre una pagina local sono diverse: Infine, si può creare la propria strategia SEO ottimizzando le informazioni dell'azienda inserite nell'account My Business, in questo caso l'ottimizzazione prende il nome di Local SEO, un'attività davvero molto utile e interessante per chi ha un'azienda con una o più sedi sul territorio. Una delle novità introdotte con Google My Business è quella di consultare le statistiche riguardo la propria attività aziendale.

Come analizzare le statistiche su Google My Business?

Google My Business dispone di una sezione dedicata alle statistiche raggiungibile cliccando sul pulsante "Gestisci sede" o "Gestisci pagina" relativamente all'account da monitorare. Le statistiche sono divise in tre zone: Infine, con Google My Business hai la possibilità anche di entrare direttamente su Analytics (sempre che tu lo abbia collegato) e ottenere ulteriori dati riguardo l'accesso al tuo sito web. Insomma, parlando di questo argomento ci è venuta in mente una famosa frase di Einstein che rivisitiamo in chiave googleiana per l'occasione:
Due cose sono infinite: l'universo e i servizi di Google, ma riguardo i secondi ho ancora dei dubbi.

E tu hai qualche dubbio o ti è tutto chiaro? Chiedici una consulenza sulle infinite possibilità offerte da Google alle aziende: ti aiuteremo !

 

2 risposte a “Come sfruttare al meglio Google My Business”

  1. Antonio Caliandro ha detto:

    Ciao ho trovato questo articolo molto utile.
    Complimenti per il vostro sito web.

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