BLOG

Quali sono i fattori che un ecommerce deve considerare prima di scegliere un hosting?

hosting
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Creare un sito web non è un processo semplice. C’è molto da fare e le aziende spendono centinaia di euro per avere un prodotto finito ed efficiente. Tra i passaggi da completare c’è la scelta del dominio, lo sviluppo di un design, la SEO, il copy e la progettazione del logo.

C’è un altro passaggio cruciale che può essere facile da sorvolare se non sai cosa stai cercando: il tuo piano di hosting e-commerce.

È facile cadere nella trappola della scelta del piano di hosting che soddisfa alcune caratteristiche e sembra essere il più conveniente, ma questa non è una decisione che vuoi rischiare di prendere. Invece, devi fare un’attenta ricerca e assicurarti che un determinato piano soddisfi tutte le esigenze di hosting e-commerce della tua attività, sia ora che man mano che la tua attività si svilupperà.

In questo post, parleremo del motivo per cui il tuo piano di hosting e-commerce è così importante, quali fattori considerare quando ne scegli uno e alcuni posti in cui iniziare a cercare.

Perché il tuo piano di hosting e-commerce è importante

Le società di hosting e-commerce in genere offrono piani comparabili, con piani di livello base per studi professionali o aziendali. Mentre la differenza più evidente tra i piani e le loro società sarà il costo, ci sono molti altri dettagli più piccoli e facili da trascurare che sono in realtà più importanti. 

Nonostante tu possa cambiare il tuo piano hosting e la società di hosting, può essere un grosso problema far migrare il tuo sito (per te e per i tuoi clienti). Per questo motivo è meglio evitare quanto più possibile questa attività. Su questo sito ho trovato una panoramica dei servizi che reputo affidabili. La scelta del giusto piano di hosting è innegabilmente importante. Diamo un’occhiata a cinque dei fattori che dovresti considerare attivamente quando fai la tua scelta. 

1. Elevata sicurezza

Il cliente potrebbe non avere sempre ragione, ma il cliente dovrebbe sempre venire prima, e la mancanza di una forte sicurezza va automaticamente contro questo aspetto. Analizzando l’area della sicurezza, ti accorgerai che tutti i piani di hosting sono diversi e devi investire in un piano che garantisce affidabilità.  

Cerca un piano che offra automaticamente protezioni SSL (Secure Socket Layer) e opta per HTTPS, che è più sicuro dell’HTTP convenzionale. Insieme, queste aggiunte possono proteggere completamente le informazioni che i tuoi clienti condividono sul tuo sito. 

Le funzionalità di sicurezza sono molto importanti per le pagine in cui gli utenti invieranno informazioni, quindi fai del tuo meglio per assicurarti che le pagine dei lead, le pagine dei contatti e le pagine di elaborazione dei pagamenti siano completamente protette.

2. Preferisci le prestazioni elevate

Il tuo piano di hosting deve essere in grado di tenere il passo con il tuo sito, il suo traffico e i tuoi ordini, sia ora che man mano che cresce. Se il tuo sito si arresta in modo anomalo quando quattro clienti lo visualizzano o se il caricamento richiede più di due secondi, perderai enormi quantità di conversioni.

Suggerimento professionale: alcuni piani offriranno componenti aggiuntivi ad alta velocità. Prediligi queste soluzioni che valgono ogni centesimo speso. Infatti, se il tuo sito non è in grado di gestire elevati volumi di ordini, finirai per non avere alcun potenziale di crescita e avrai numerosi clienti scontenti.

Ecco cosa dovresti cercare se vuoi garantire traffico elevato e prestazioni:

  • elevate capacità di elaborazione e velocità di caricamento del sito;
  • memoria dedicata;
  • allocazione della CPU.

3. Potenziale di prestazioni del database

Potresti pensare che il tuo negozio online non possa avere bisogno di ottime prestazioni del database, tuttavia, il nostro consiglio è di ripensarci. C’è una buona probabilità che gli utenti non stiano semplicemente navigando tra i tuoi prodotti e che molti di loro useranno invece la tua barra di ricerca per cercare qualcosa di specifico.

Il database memorizza tutte le pagine dei prodotti e le informazioni sui prodotti, rendendo più facile per i tuoi clienti trovare esattamente ciò che stanno cercando. Non sorprende, quindi, che non puoi permetterti di saltare questo passaggio. Prova a scegliere un piano in cui crescere e scegli una società di hosting che offre piani di livello superiore se ne hai bisogno.

4. Supporto per il tuo software e-commerce e CMS

Il tuo sito potrebbe avere un bell’aspetto, ma funziona bene?

Che ci crediate o no, mentre WordPress, Magento e altri software di e-commerce possono semplificare il vostro lavoro, non tutti i piani di web hosting sono compatibili con tutti i software di e-commerce e CMS.

Per questo motivo, se desideri utilizzare determinati software di e-commerce (come WooCommerce o Zencart) o alcuni sistemi CMS (come WordPress), devi assicurarti in anticipo che siano compatibili con il tuo piano di hosting.

Oltre a scegliere un piano di hosting compatibile con il software desiderato, dovrai anche assicurarti di avere il pieno controllo e la flessibilità su quel software.

5. Interfaccia amministrativa intuitiva

Questo fattore non influenzerà affatto i tuoi clienti, ma influirà direttamente sulla tua esperienza nella gestione del tuo sito. Parlando per esperienza, questa è un aspetto importante che non vuoi trascurare.

Diverse aziende avranno interfacce e pannelli di controllo. Alcuni saranno intuitivi, semplici da imparare e da usare, mentre altri saranno complessi e ti dirigeranno in tutto il sito per trovare un singolo frammento di informazioni.

All’interno di questo, vorrai anche il pieno controllo amministrativo. Dovresti essere in grado di visualizzare i file di errore e di registro in modo da poter monitorare tutto ciò che sta accadendo sul tuo sito, non solo le vendite. In genere, optare per un’azienda che offre l’hosting web cPanel è un buon modo per lavorare in tranquillità.

Conclusione

Il piano di hosting e-commerce che scegli è molto di più del semplice risparmiare qualche euro. Interesserà direttamente la sicurezza e le capacità di rendimento del tuo sito, oltre che la tua esperienza nella gestione.

Ricorda di scegliere un piano che non solo soddisfi le tue esigenze ora, ma che continuerà a farlo man mano che la tua attività si ridimensiona nel tempo.

Poiché i proprietari di attività di e-commerce trascorrono così tanto tempo online e la maggior parte delle interazioni con i clienti si verificano sul tuo sito, non puoi permetterti di non trovare il piano di hosting e-commerce perfetto per la tua attività.

 

Lascia un commento