Realizzare un e-commerce con Magento: tutti i vantaggi

Realizzare un e-commerce con Magento: tutti i vantaggi

Vuoi creare il tuo e-commerce? Scegliere la giusta piattaforma è un passo importante per costruire un progetto di successo. Sul web sono disponibili diverse soluzioni che permettono di sviluppare siti di vendita online, ma se le tue intenzioni sono serie e sei alla ricerca di un sistema completo, professionale e performante, allora Magento è la scelta giusta.

Ma quali sono i vantaggi offerti da questo sistema? E perchè è l’opzione migliore per chi desidera creare e-commerce strutturati? Continua a leggere e scopri quali sono i vantaggi di Magento

Magento: se lo sceglie pure Adobe un motivo c’è

Mentre scriviamo questo articolo probabilmente ai piani alti di Adobe saranno impegnati a firmare le ultime carte per l’acquisto di Magento. Ebbene sì, la famosa software house americana ha avviato l’acquisizione che costerà complessivamente 1,68 miliardi di dollari e si concluderà nel settembre 2018.

Il colosso californiano entra così ufficialmente nel mercato legato alle commercio elettronicoL’operazione infatti permetterà ad Abode di

Insomma, con questa manovra, la società desidera, da una parte ampliare la divisione interna chiamata Experience Cloud di Adobe, dall’altra allontanarsi dal mercato che per anni gli ha garantito successo e notorietà, quello legato alla creazione e sviluppo di contenuti visuali e testuali (vedi Photoshop).

Perchè la scelta è ricaduta proprio su Magento?

Iniziamo con una cifra: si stima che i siti che sviluppati in Magento producano un fatturato complessivo di 155 miliardi di dollari all’anno. La piattaforma è usata soprattutto per la creazione e gestione di siti web complessi e ramificati che hanno bisogno quindi di un sistema stabile e potente. Insomma si punta in alto.

Ma come è nato Magento?

Era il 2008 quando Magento venne lanciato dalla società Varien. Da allora, la compagnia è passata nelle mani di diversi protagonisti del mercato digitale: eBay ne ha acquisito le quote di maggioranza nel 2010, ma nel 2015, per volere dei vertici del marketplace, è diventata una società indipendente sotto tutela del Fondo Permira.

Nel corso del tempo, Magento si è evoluto cercando di offrire una soluzione completa non solo a chi voleva semplicemente vendere online, ma a chi desiderava farlo in grande, con una piattaforma in grado di assecondare ogni necessità, anche la più complessa. Così la compagnia ha immesso sul mercato diverse soluzioni commerciali, alcune caratterizzate da funzionalità maggiori pensate per aziende di grandi dimensioni (Magento Enterprise Edition).

Attualmente esistono due versioni di Magento: la prima si chiama Magento Open Source (già Community Edition), la seconda è una soluzione in cloud chiamata Magento Commerce.

5 Vantaggi di Magento

Oggi Magento è tra le principali piattaforme per lo sviluppo di siti di vendita online, ed è pensata soprattutto per chi desidera costruire store complessi, ramificati, stabili e soprattutto professionali. Vediamo quindi quali sono i vantaggi offerti da Magento a chi vuole sviluppare il proprio e-commerce.

#1 – è un CMS opensource

Il primo aspetto da considerare è che siamo davanti ad un CMS opensource: Magento si può scaricare, installare sul computer e modificare liberamente poichè ha un codice sorgente libero che può essere personalizzato secondo le singole esigenze, creando così una piattaforma su misura.

L’unico obbligo per chi sviluppa è quello di mantenere libere anche le versioni modificate e permettere così il continuo miglioramento della tecnologia. Magento infatti mette a disposizione una ampia libreria di estensioni che possono essere usate e condivise dalla community, risparmiando così la fatica di sviluppare la piattaforma da zero.

#2 – è un sistema scalabile

L’architettura di Magento è basata su moduli e ciò consente di modificarla ed espandere le funzioni senza toccare il cuore del sistema. Questa è sicuramente un pilastro importante del sistema.

#3 – ha una community forte, unita e sempre all’avanguardia

La community è tra le più attive al mondo, sempre pronta a rispondere, intervenire e aiutare chi sviluppa con questo sistema. Inoltre, gli sviluppatori mettono a disposizione tanti potenti plugin e add-on da aggiungere alle singole piattaforme, che possono poi essere ulteriormente modificati in ottica di personalizzare al massimo ogni sito di vendita online.

Sono più di 250.000 le aziende che utilizzano l’e-commerce in Magento, grazie soprattutto alla community che conta partner appassionati e certificati seminati in ogni angolo di mondo. Ciò garantisce un supporto rapido, sicuro e impeccabile in caso di bug o altri problemi, ma anche la continua creazione di soluzioni all’avanguardia.

#4 – è un sistema stabile e performante

La presenza di tante funzioni, plugin e add-on e la possibilità di personalizzare completamente la piattaforma non ti deve mettere in allarme: il sistema, anche se viene modificato e strutturato in modo consistente, è in grado di gestire con successo enormi moli di dati, traffico e vendite, senza collassare. Parlando di funzionalità, Magento consente anche il multi-store management, cioè permette di gestire diversi negozi con diverse lingue e valute differenti usando lo stesso pannello.

#5 – garantisce un’ottima usabilità

Magento ha un’interfaccia utente molto intuitiva che consente di gestire lo store anche a chi non ha particolari conoscenze e competenze informatiche. Si possono gestire al meglio cataloghi di prodotti, si può connettere la piattaforma ad un eventuale gestionale del negozio fisico, si possono aggiungere o rimuovere prodotti manualmente oppure importarli ed esportarli in massa. L’interfaccia si può personalizzare totalmente secondo le esigenze del merchant.

Allo stesso modo, si possono gestire anche tutti gli aspetti che riguardano un ordine online. Si può impostare la tipologia di ordine, la spedizione, si possono emettere fatture, gestire i cambi e i resi.

L’interfaccia è usabile anche lato utente finale. É molto facile orientarsi tra menu, categorie, pagine prodotto; si possono filtrare gli articoli secondo tanti parametri, fare ricerche interne, inserire gli elementi preferiti nella wishlist e così via. Tutto è pensato per rendere piacevole sia l’esperienza del gestore che quella del cliente finale.

Queste erano solo alcune delle caratteristiche vincenti di Magento. Abbiamo tralasciato tutto un mondo: quello legato alle attività di marketing che possono essere sincronizzate con successo; e quello relativo alla reportistica dettagliata. Il sistema offre report e statistiche utili per consultare e usare per migliorare le strategie di marketing e vendita. Insomma, Adobe ha tutte le ragioni per averla acquisita e siamo sicuri che questo impatterà tanto sul settore.

Ora tocca a te: vuoi creare o migliorare il tuo e-commerce basato su Magento? Desideri creare il tuo piano di marketing per vendere di più? Contattaci, lavoreremo insieme per realizzare la piattaforma e la strategia di vendita che hai sempre desiderato.


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