fbpx

BLOG

Real-Time Bidding: cosa è e come funziona

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Real-Time Bidding: cosa è e come funziona  

Il Real Time Bidding è un’attività molto importante per chi si occupa di Advertising online. Si tratta di un sistema innovativo per aumentare la visibilità del proprio annuncio web.

Si parla ancora poco di questa opportunità ed è per questo ho pensato di fare un piccolo approfondimento: ecco i concetti di base che caratterizzano il RTB.

Real Time Bidding: “asta” la vendita, siempre!

Ti è mai capitato di percorrere una strada e vedere un cartellone pubblicitario vuoto e quindi disponibile per una nuova inserzione? 

Spazio pubblicitario liberoQuesto fenomeno succede anche su Internet quando un sito web mette a disposizione uno spazio di una pagina interna per chi desidera inserire banner e annunci pubblicitari. Così come nel mondo reale, anche in Rete succede che alcuni di questi spazi rimangano scoperti.

In questi casi gli inserzionisti possono acquistare immediatamente spazi pubblicitari vuoti ad un costo ridotto secondo un sistema di aste. Nasce così il sistema di “Offerta in tempo reale” meglio conosciuto come Real Time Bidding!

Come funziona?

Gli scambi sono gestiti dalle Demand Side Platform (DSP) cioè piattaforme create appositamente per questo scopo dove gli editori mettono quotidianamente a disposizione degli inserzionisti milioni di siti web immediatamente prenotabili per un banner o altro annuncio.

Le piattaforme sono talmente sofisticate che consentono all’inserzionista di scegliere il proprio spazio in base al target a cui è indirizzato l’annuncio, al tipo di pubblicità e in base al budget. I diversi publisher interessati allo stesso spazio fanno la propria puntata e alla fine il software Ad exchange valuta ogni offerta e sceglie il vincitore. 

asta-620x330.jpg

Il tutto avviene in poche manciate di minuti, e questo è solo uno dei vantaggi del sistema. Vediamo quali sono gli altri.

I vantaggi del Real Time Bidding

Perchè un’inserzionista dovrebbe interessarsi a questo genere di campagne? I motivi sono i seguenti:

  • Consente di acquistare gli spazi in base alle preferenze del proprio cliente-tipo;
  • Permette di individuare più chiaramanete la persona che visualizza l’annuncio;
  • Si può intervenire sulla campagna in qualsiasi momento con modifiche e ottimizzazioni;
  • Permette di sfruttare nuovi spazi e quindi farsi conoscere anche da nuove persone che non hanno mai visto l’annuncio;
  • Consente di fare attività di remarketing

Conoscere in modo sicuro il profilo di chi visualizza l’annuncio permette di migliorarne le performance ed è per questo motivo che, prima di lavorare su questo tipo di campagna, consiglio una conoscenza approfondita della propria nicchia di mercato

Allo stesso tempo, il budget è indirizzato in modo più accurato rispetto ad altri tipi di campagne di Advertising

Questo tipo di pubblicità può essere usato anche da piccole aziende poichè ha dei costi contenuti e, solitamente, si ottengono buoni risultati. E forse è anche per questo motivo che il RTB mi ricorda Facebook ADS

Per avere la massima visibilità e creare un annuncio davvero efficace ti consiglio di rivolgerti sempre ad esperti in Pubblicità online: solo con le competenze giuste è possibile ottenere il massimo risultato non solo da questa, ma da tutte le attività di marketing online.

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te!

{{cta(‘8eb215df-6453-4db0-8b9e-b0fb44dac469’)}}

 

Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Newsletter

Non perdere nessun articolo, iscriviti adesso