fbpx

Quanto è usabile il tuo sito?

Tempo di lettura: 2 min
usabile-sito

Un sito web è definito usabile quando è di facile intuizione, piacevole nell’utilizzo e nella navigazione, ma soprattutto efficiente ed efficace.
In parole più semplici è usabile quando funziona bene, deve permettere ad una qualsiasi persona di navigare tra le pagine e trovare quello che cerca senza sentirsi frustrata.

Se un sito è usabile, l’utente raggiunge il suo obiettivo in minor tempo e con minor fatica, in caso contrario non sarà soddisfatto, abbandonerà il tuo sito andando a cercare ciò che desiderava altrove.

Alcune domande da porti se stai creando o rinnovando un sito:

– Il mio sito è facilmente navigabile?

– I contenuti sono accessibili a tutti?

– Le sezioni più importanti sono facilmente raggiungibili dagli utenti?

– Quali colori attirano maggiormente l’attenzione dei visitatori?

Per capire se un sito è usabile in termini di raggiungimento dell’obbiettivo da parte dell’utente, l’indicatore utilizzato solitamente è il cosiddetto “click to action“. Di quanti click ha bisogno l’utente prima di raggiungere ciò che sta cercando? Minore sarà questo valore e maggiore sarà la capacità del sito di guidare il cliente verso il suo obiettivo.

Ecco dei suggerimenti utili per migliorare l’usabilità del tuo sito web:

  • Ascolta i consigli degli utenti (o clienti) – Sicuramente gli utenti che visitano spesso il tuo sito possono aiutarti dandoti consigli o suggerimenti. Potresti dunque inserire un form proprio per l’invio di suggerimenti, in questo modo potrai migliorare il tuo sito senza sforzo.
  • Non sottovalutare la presenza di contenuti multimediali – Immagini, foto e video aiutano a dare alle pagine un aspetto più armonico e ad intrattenere gli utenti.
  • Rendi visibili i pulsanti chiave – I pulsanti che spingono l’utente a compiere una determinata azione sono certamente un aspetto fondamentale, in quanto, danno luogo a delle conversioni. Se poco visibili o di un colore poco attraente per l’utente rischiano di far abbassare il tasso di conversione del sito.
  • Le pagine devono essere esaustive – Tutte le pagine e schede prodotto devono soddisfare l’utente, non confonderlo, devono dunque contenere tutte le informazioni necessarie e a tema.
  • Non tralasciare la barra di ricerca – Gli utenti devono avere la possibilità di cercare informazioni particolari o pagine all’interno del sito.
  • Rendi il sito accessibile a tutti – Indipendentemente dall’età, dal grado culturale, dal browser e dal livello di abilità cognitivo o motorio dell’utente.
  • Crea un design accattivante – Il sito dev’essere accattivante ma allo stesso tempo pulito. In ciò rivestono molta importanza i colori scelti, troppo accesi possono infastidire l’utente, troppo spenti potrebbero non catturarne l’attenzione. Creare un contrasto tra colori caldi e freddi è il modo giusto per avere un equilibrio.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print