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Quando inviare le newsletter?

Tempo di lettura: 2 min
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Sai bene che le newsetter sono un elemento strategico del tuo business, perché ti permettono di contattare, a un costo prossimo allo zero, una miriade di tuo clienti o potenziali tali che hanno scelto di ricevere gli aggiornamenti da parte della tua azienda.

La domanda che mi viene posta più spesso è: ma cosa scrivo? La seconda è: quante ne devo mandare?

Se alla prima è facile rispondere che gli aggiornamenti possono riguardare novità aziendali, novità di prodotti, promozioni, eventi, news di settore, curiosità, ecc., alla seconda è invece più difficile dare una risposta precisa, perché dipende da diversi fattori, quali:

  • Che argomenti tratti?
  • Che tipo di pubblico hai?
  • Che tipo di business hai, online?

Se, ad esempio, sei una azienda che invia esclusivamente informazioni su tecniche, lavorazioni, eventi e in generale news di settore allora ti consiglio una periodicità mensile, non di più e salvo casi eccezionali.
Se invece hai un sito di eventi la frequenza potrebbe essere settimanale, e lo stesso se hai un sito e-commerce che tratta prodotti a basso prezzo e ad alta rotazione e vuoi pubblicizzare le tue offerte. Ma ogni azienda è un caso a sè.

La terza non mi viene mai fatta, eppure è altrettanto importante: quando faccio l’invio della newsletter?

Un recente studio di GetResponse.com (azienda specializzata nell’e-mail marketing), basato sulle email inviate dagli USA nel primo trimestre del 2012, ha messo in luce che il giorno migliore per gli invii è il giovedì, giorno in cui sono massimi tutti i parametri importanti (tasso di invio, di apertura, CTR).

Interessanti sono anche le considerazioni sulla “coda di apertura“, ovvero per quanto tempo dopo l’invio possiamo aspettarci che i destinatari aprano la nostra email. Secondo GetResponse.com la maggior parte dei destinatari apre le email subito, entro la prima ora di ricezione. Dopo 24 ore la % di apertura cala drasticamente a numeri prossimi allo zero.

L’orario migliore d’invio? Tra le 8 e le 10 del mattino e tra le 15 e le 16 nel pomeriggio (CTR più alto anche del 6% rispetto all’invio in altri orari).

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