fbpx

BLOG

Proximity Marketing e campagne pubblicitarie Bluetooth

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Se ti dico Beacon cosa ti viene in mente? Se la tua risposta è “una fetta di pancetta computerizzata”, beh… sei sulla cattiva strada.

Ti consigliamo di farti un bel panino con bacon – quello vero – e leggerti il nostro articolo per scoprire quali sono le nuove frontiere del marketing!

Inizia a prendere confidenza con alcuni termini che useremo in questo testo: non solo beacon, ma anche bluetooth o proximity marketing.

Scoprirai un nuovo modo di fare pubblicità al tuo negozio o al tuo locale.

Vediamo cosa si intende per Proximity Marketing e campagne pubblicitarie in Bluetooh!

Cosa è il Proximity Marketing?

Leggendo Wikipedia scopriamo che è “una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

In poche parole, è un tipo di pubblicità che ti permette di raggiungere i clienti situati in una specifica zona geografica, in particolare quelli che puoi raggiungere con il tuo segnale Bluetooh o Wi-Fi.

Immagina di avere un ristorante e intendi invitare le persone nei paraggi a gustare il tuo nuovo menù ad un prezzo speciale: fino a 10 anni fa ti saresti affidato ad un uomo “sandwich” per diffondere il tuo messaggio nel circondario o nella tua città. Oggi puoi sfruttare uno dei dispositivi più diffusi al mondo: lo smartphone!

Passando per il segnale Wi-Fi o a quello Bluetooh puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti e inviare loro le tue offerte, immagini, video e ogni tipo di file promozionale.

Come funziona? 

Ti basta posizionare dei particolari dispositivi Bluetooh dentro o nelle vicinanze del tuo locale per avviare una campagna pubblicitaria. I dispositivi possono essere gestiti a distanza, quindi non dovrai continuamente trafficare nella zona. Si tratta solo di ricevitore di segnale.

Per iniziare si può impostare l’invio di una campagna fatta da un volantino con tutte le novità della settimana che arriverà a tutte le persone vicine possedenti un dispositivo con Bluetooh o Wi-Fi attivi.

messaggi possono essere inviati su smartphone, tablet, stampanti o pc.

Cosa puoi inviare con questa tecnologia?

  • Contenuti esclusivi
  • Premi
  • Coupon
  • Promozioni
  • Video tutorial
  • Inviti ad eventi
  • Inaugurazione di nuovi locali e negozi

Prima di impostare e attivare le campagne è fondamentale pianificare ogni dettaglio al fine di monitorare l’andamento della pubblicità.

Ecco quali sono i dati da analizzare nel report finale:

  • Individuare il numero e la tipologia dei dispositivi intercettati durante la campagna;
  • Calcolare quanti dispositivi hanno scaricato o visualizzato il contenuto;
  • Il numero delle conversioni: quante persone hanno risposto alla call to action;
  • Chi non ha risposto o ha declinato l’invito a visualizzare o partecipare alla call to action.

Questo tipo di campagna può essere sfruttata da tante tipologie di attività commerciali. Per esempio può essere usata dagli Hotel verso i clienti nelle diverse camere per comunicare servizi e appuntamenti della struttura.

Anche i negozi di ogni tipo possono usare il proximity marketing per comunicare l’arrivo della nuova collezione – se il negozio è di abbigliamento – o una particolare offerta su un prodotto o una linea di articoli.

Un’altra idea originale è quella di inviare recensioni, trailer e programmazione a chi si trova vicino ad un cinema o in fila per fare il biglietto.

Allo stesso tempo, questo tipo di marketing è ideale per palestre, ristoranti (come abbiamo già detto), ma anche Enti pubblici.

Se fino ad ora ti eri limitato ad aggiornare la pagina Facebook della tua azienda, ora conosci uno strumento in più per conquistare i tuoi clienti.

Vuoi realizzare una strategia di marketing per il tuo negozio? Scopri i nostri servizi e incrementa la tua visibilità!

Vuoi migliorare il tuo business online?
Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

Lascia un commento

IL METODO STROGOFF

Avviare un e-commerce richiede il coraggio e l’intraprendenza dell’imprenditore, ma anche la competenza e la professionalità di chi dovrà trasformare l’idea in realtà.

Per questo motivo abbiamo ideato un METODO che ci consente di analizzare la tua idea di business e di fornirti tutti gli strumenti per affrontare lo sviluppo digitale della tua azienda.

Chiudi il menu

Il Commercio è 4.0!

Grazie per aver letto in nostri contenuti, speriamo che ti siano piaciuti e soprattutto che ti siano utili!

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla nostra newsletter, e riceverai novità e appunti sul commercio elettronico direttamente sulla tua e-mail preferita.