Promozione sito e-commerce: ecco un piano marketing tipo

Promozione sito e-commerce: ecco un piano marketing tipo Il piano di marketing è un documento molto importante, perché ti consente di capire quali sono le mosse da fare per rendere il tuo e-commerce, un progetto capace di attirare traffico dai canali giusti, individuare i clienti e vendere online. Infatti, per puntare in alto, devi partire dalla costruzione di fondamenta stabili e profonde: con questo documento puoi calcolare le opportunità, individuare i rischi, definire il budget e le caratteristiche del mercato. In poche parole, il piano di marketing è lo strumento ideale per raggiungere gli obiettivi del tuo e-commerce.

Ecco come fare il tuo piano di marketing

Prendi un foglio e una penna (l'analogico, in certe occasione, ritorna ancora molto utile) e inizia a prendere appunti. Il tuo piano di marketing ti servirà a stabilire la rotta che ti porterà a raggiungere il tuo traguardo. Per tracciarla, devi lavorare principalmente in tre fasi:
  1. Stabilire gli obiettivi e la tua identità aziendale tramite la matrice S.W.O.T.
  2. Definire il target
  3. Analizzare la concorrenza
Bene, andiamo con ordine!

Fase # 1 - definisci gli obiettivi

Inizia dall'individuazione degli obiettivi. Fin qui è facile: l'obiettivo generale di un e-commerce è vendere. Tutte le azioni di promozione che effettuerai avranno questa finalità. Ma questo non basta, cerca di essere più specifico: cosa vuoi vendere? Quanto vuoi vendere in un anno? Vuoi vendere in Italia o all'estero? Ti devi concentrare su dei prodotti in particolare? Prevedi che le tue vendite saranno maggiori in un particolare momento dell'anno? Rispondere a queste domande ti aiuterà a costruire la tua mission, l'identità della tua azienda. Con la matrice S.W.O.T. (Strengths - Weaknesses - Opportunities - Threats) puoi fare un sunto di tutte le risposte che ti sono venute in mente e ordinarle in quattro parti: i punti di forza e debolezza, le minacce e le possibilità. In poche parole, questa fase fotografa il tuo e-commerce nel contesto in un cui opera. SWOT Ora che hai creato un quadro generale della tua azienda, puoi analizzare i diversi elementi che lo compongono, che possono definire meglio il tuo piano di azione.

Fase # 2 - Analisi della concorrenza

Innanzitutto, devi slegarti dalla concezione che la concorrenza sia una nemica ed iniziare a vederla come un punto di riferimento: qualcosa da cui prendere spunto o distanza. Realizza una tabella divisa per colonne: nella prima ci sarà il nome del tuo competitor, nella seconda il numero di prodotti che vende nel suo e-commerce, nella terza le lingue in cui è tradotto, spese di spedizione e tempi di consegna, poi potresti passare a controllare su quali social è presente e quanti sono i follower, in seguito, con una ricerca su Google, puoi annotare tutte le parole per cui è posizionato. Insomma, fai una radiografia alla concorrenza, evidenziando quali sono i suoi punti di forza e debolezza Per farlo, puoi usare anche Semrush che ti aiuta ad individuare i siti concorrenti ed estrarre informazioni fondamentali, come le keyword usate o la presenza sui motori di ricerca.

Fase # 3 - Analisi del target

Arriva il momento di analizzare e individuare il target di riferimento, estrapolando tutte le caratteristiche del cliente tipo (sesso, età, estrazione sociale etc.). Analizza il comportamento, i bisogni, ma anche il modo di parlare, se ciò ti aiuta. Dividi i tuoi clienti in diversi gruppi e crea un'offerta ad hoc per ogni tipo di utente. Target e-commerce   Arriverai a delineare le caratteristiche delle personas: cioè personaggi immaginari usati per rappresentare tutte le diverse persone che potrebbero usare il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti. Creare un profilo dettagliato dei tuoi clienti tipo ti aiuterà a non perdere di vista le loro esigenze e creare un offerta specifica. Ora hai tutti gli elementi che ti servono per usare al meglio gli strumenti di promozione del tuo e-commerce: dalla SEO ad AdWords per aumentare traffico e conversioni, i social media per interagire con i tuoi clienti, effettivi e potenziali, le e-mail e così via. Per terminare, ricorda di monitorare ogni attività di promozione in modo da perfezionare continuamente il tuo piano di marketing e renderlo sempre più efficace.

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