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Per vendere online devi pensare come un pesce

foto faro Montauk point
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Il segreto per vendere online? Conoscere i tuoi clienti. Se sai quello che fanno, sai anche come trovarli.

Vuoi scoprire cosa devi fare? Per prima cosa conoscere la storia del Capitano John Rade… non crederai a quello che questo leggendario pescatore può insegnarti. 

Una storia incredibile

Chi è John Rade? Per scoprirlo bisogna spostarsi nella costa occidentale degli Stati Uniti a Montauk Point, non molto lontano da New York. In un’area situata a largo della costa, due volte l’anno, flotte di pescatori aspettano l’arrivo dei pesci, i quali, a seconda della stagione, migrano da nord verso sud o viceversa. 

Si tratta di enormi quantità di pesci di ogni taglia che si muovono all’inseguimento delle loro prede. 

Ad attenderli ci sono ci sono proprio tutti: dai pescatori più esperti a quelli che si dilettano a pescare nel fine settimana. A bordo di pescherecci commerciali o sopra navi oceaniche usano i più disparati strumenti per intercettare i banchi di pesci. Impiegano ecoscandagli, enormi reti a strascico, palamiti con centinaia di ami innescati e percorrono miglia in mare in cerca di prede.

Tutti ma non John Rade. Lui è quel genere di pescatore che in gergo viene chiamato “pinhooker”, che significa che non si affida ai soliti metodi di pesca commerciale.

Pesca su una piccola imbarcazione, senza usare sofisticate apparecchiature o grandi reti da pesca. Ci sono solo lui, la sua canna e il suo mulinello. Eppure riesce a tornare regolarmente a casa con centinaia di chili di pesce. Riuscendo regolarmente a superare tutti, catturando dozzine di pesci in più rispetto agli altri pescatori. 

L’aspetto più interessante è che pesca esattamente nello stesso specchio d’acqua dei suoi rivali e per questo è stato definito tra i più grandi pescatori del mondo.

nuova foto pescatore John Rade

Il segreto di John Rade

Un giornalista di una testata locale, l’East Hampton Star, pubblicò una storia su di lui intitolandola “John Rade, Maestro of Rod and Reel.”

In questo articolo si racconta che durante l’intervista gli chiese: “Come fai, John?”

E lui, dopo aver fatto una breve pausa, gli aveva rivelato il suo segreto usando solo 9 semplici parole

Non pensare come un pescatore, pensa come un pesce.”

Cosa significa pensare come un pesce?

Significa che quando uno dei tanti pescatori va a pescare pensa come un pescatore, mentre quando John va a pescare pensa come un pesce. Non cerca esche innovative o colorate, non usa ecoscandagli o altri tipi di sonar. 

Fin da ragazzo ha amato il mare e ha cercato di conoscerne tutti i segreti carpendoli dai pescatori più esperti di lui. Ha studiato a fondo le sue prede, imparato quando cercano cibo, cosa mangiano, che abitudini hanno e cosa fanno gli animali di cui si nutrono. Ha cercato perfino di capire cosa le rende diffidenti e cosa le attira. Ha compreso come la profondità, la temperatura dell’acqua o ancora le correnti, influenzano i loro comportamenti.

barca pescatore John rade

Tu vuoi vendere online con lo stesso successo di John Rade?

I competitor di John Rade non sono pescatori improvvisati che usano attrezzature antiquate. Al contrario usano strumenti all’avanguardia e le migliori imbarcazioni. 

Eppure li domina tutti nell’abilità di pescare.

Per chiunque voglia vendere online e primeggiare di fronte a una concorrenza preparata e agguerrita, questa storia insegna qualcosa di molto importante: che bisogna agire come John Rade e pensare come i propri clienti.

Ricordi: “when fishermen go out to fish they think like fishermen. When I go out to fish I think like a fish.”

Una volta che saprai “pensare come un pesce” allora sarai in grado di calarti nei panni del tuo interlocutore, sapere dove si trova, cosa desidera e soprattutto come catturarlo.

Se vuoi avere successo nelle vendite, cerca le informazioni specifiche sul comportamento d’acquisto delle tue buyer personas. Impara a conoscere quali sono le esigenze che desiderano soddisfare e quale beneficio il tuo prodotto o servizio porterà alla loro vita . 

Immagina di trovarti in un gigantesco puzzle e di dover iniziare a mettere insieme tutti i pezzi

Solo così potrai far crescere il tuo business e aumentare le vendite online.

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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