NEWS

Blockchain: questo è il futuro delle transazioni online?

Blockchain: questo è il futuro delle transazioni online?

Quando parliamo di criptovalute, la prima cosa che ci viene in mente è la Bitcoin, la famosa moneta virtuale che permette di effettuare transazioni senza ricorrere ad intermediari bancari. Pochi però conoscono la Blockchain, ovvero la tecnologia che permette effettuare transazioni usando monete virtuali. Tale tecnologia sembrerebbe destinata a rivoluzionare le transazioni e delle vendite online. Ma di cosa parliamo esattamente e soprattutto è vero che il mondo del retail marketing verrà influenzato dalle criptovalute

Leggi tutto

WMT 2018: quest'anno non puoi mancare, parola di Roberto Serra

WMT 2018: quest'anno non puoi mancare, parola di Roberto Serra

Il Web Marketing Training 2018 cresce ma non invecchia: giunto ormai alla sua sesta edizione, si conferma anche quest'anno il maggiore evento in Sardegna dedicato al marketing digitale. L'appuntamento è per il 7 e l'8 luglio 2018 a Cagliari e Villasimius, per due giorni all'insegna della formazione e del divertimento in compagnia di colleghi, freelance, imprenditori ed esperti di settore. La formula è la stessa dell'anno precedente: la prima giornata è prettamente formativa e si svolgerà in Piazza Unione Sarda a Cagliari, mentre il giorno successivo, ci si sposta a Villasimius per una bella gita in barca, dove sarà possibile fare rete, sottoporre i propri casi studio ai relatori o partecipare alle discussioni innescate dagli altri partecipanti. Anche quest'anno Strogoff è media partner del WMT e per l'occasione abbiamo fatto due chiacchiere con l'amico Roberto Serra, il "babbo" del Web Marketing Training che ci ha illustrato brevemente cosa ci aspetta nella sesta edizione dell'evento.

Leggi tutto

Identikit del consumatore italiano: ecco chi compra online

Identikit del consumatore italiano: ecco chi compra online

Italiani, popolo di santi, poeti e consumatori online. Almeno a quanto si deduce dall'ultima ricerca di Confesercenti e Idealo, il famoso comparatore di prezzi italiano. Grazie ad un sondaggio proposto ad un folto gruppo di acquirenti online, si è notato che l'e-commerce in Italia ha avuto un interessante picco di crescita nell'ultimo anno. Quindi cari imprenditori, le stelle vi sorridono: i vostri e-commerce possono contare su un folto pubblico predisposto all'acquisto da digitale. Ma non rilassatevi troppo: i consumatori da una parte aumentano, dall'altra sono sempre più esigenti e consapevoli di ciò che vogliono. Occorre capire quali sono le esigenze, dove preferiscono comprare, a cosa non rinuncerebbero mai e quali sono le leve più importanti per finalizzare l'acquisto. E si, parliamo anche a te: se sei qui probabilmente possiedi un e-commerce. Giusto? Questa ricerca ti aiuterà a creare una strategia mirata ed efficace. Buona lettura!

Leggi tutto

Cos'è l’HTTPS e perché Google segnalerà i siti che non lo usano

Cos'è l’HTTPS e perché Google segnalerà i siti che non lo usano

Hai mai sentito parlare dell'HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer? Probabilmente no. Ma se invece ti dicessimo HTTPS? Beh, in questo caso nella tua mente si accenderebbe qualche lampadina, soprattutto se sei aggiornato sul mondo del marketing digitale. L'acronimo HTTPS indica infatti il protocollo di trasferimento sicuro che si attiva quando client e server comunicano tra loro. In sua assenza, i dati sensibili comunicati da o verso un sito web non vengono criptati e possono essere modificati, rubati o cancellati. Google, che da tempo lavora per migliorare il livello di sicurezza online, ha annunciato che a partire dal luglio 2018 i siti web che non possiedono tale certificato verranno segnalati. Hai un e-commerce o un sito aziendale? É il momento di pensare a questo passaggio importante: il trasferimento dal protocollo HTTP all'HTTPS. Vediamo in cosa consiste l'operazione e quali sono i benefici.

Leggi tutto

Strogoff media partner di SEOcms 2017: scopri i dettagli

SEOcms

I CMS (Content Management System) ormai sono i sistemi più usati per la realizzazione e gestione dei siti web, inclusi gli e-commerce.

Nascono a fine anni '90 e da allora questi sistemi si solo ampiamente evoluti, incrementato le proprie funzionalità e oggi sono essenziali per chi vuole desidera gestire con facilità il proprio sito web.

Leggi tutto

Strogoff ottiene la certificazione Google Analytics

google-analytics-certificazione-1.jpg

Fare marketing, vendere, avere successo... questi termini sono affascinanti e suscitano entusiasmo.
Ma, senza uno strumento che permetta di conoscere l'andamento di un sito web (traffico, conversioni...) non è possibile capire se la strategia procede nel modo giusto, se il traguardo è vicino oppure no.

Monitorare è fondamentale; e fortunatamente esistono diversi strumenti che permettono di leggere ciò che succede all'interno di un sito web.

Uno dei più autorevoli e completi è Google Analytics. Il servizio nato tra le mura del colosso di Mountain View permette di leggere, archiviare, raccogliere ed elaborare i dati riguardanti siti web (tra cui gli e-commerce) e app. 

Leggi tutto

Ortopedia Sanitaria rafforza il suo piano di e-commerce marketing

news-strogoff-ortopedia.jpg

Ortopedia Sanitaria Obiettivo Salute è una realtà consolidata sul web: ogni mese conta una media di 60.000 visitatori unici in target, ovvero utenti interessati all'acquisto di presidi medici ed in particolare ausili per la risoluzione di patologie ortopediche.

Leggi tutto

Il 30 marzo ci vediamo allo Smau 2017?

workshop Filippo Sogus Smau 2017 

A volte ritornano.
Dopo la nostra esperienza milanese del 2015, torniamo allo Smau 2017 di Padova, dove il nostro SEO Manager Filippo terrà un workshop, promosso da AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico) e rivolto a tutti i professionisti e imprenditori che operano online.

Il titolo comunica chiaramente un importante obiettivo da perseguire online, ma non solo: "Far decollare il proprio progetto sfruttando la concorrenza".

No, nessuna attività illecita, ma un chiaro ed unico cambio di prospettiva, quello di vedere i competitor non come un problema, ma come un'opportunità.

Vuoi scoprire come fare? Allora ti aspettiamo giovedì 30 Marzo, ore 15:00 allo Smau 2017 di Padova, presso lo spazio Arena Open Innovation.
Vediamo i dettagli dell'evento.

Leggi tutto

Web Marketing Training 2016: spunti e applausi a sorpresa!

Web Marketing Training 2016: spunti e applausi a sorpresa!

Sabato 25 Giugno abbiamo preferito il THotel al Poetto (la spiaggia più famosa di Cagliari), la camicia al costume e le caramelle a forma di Like - meravigliose - alla crema solare. Ne è valsa la pena? Assolutamente sì! Siamo stati al Web Marketing Training, il maggiore evento in Sardegna dedicato al marketing digitale, organizzato dall'amico Roberto Serra. 1 giornata, 10 grandi esperti del settore e 300 partecipanti pronti a captare stimoli per migliorare la propria strategia o entrare nel magico mondo del web marketing. Tra queste trecento teste c'erano pure le nostre e oggi siamo qui per raccontarvi cosa ci ha colpiti e perché stiamo già facendo il conto alla rovescia per il #WMT2017

Leggi tutto

Strogoff media partner dell'evento SEOcms: scopri i dettagli!

Strogoff media partner dell'evento SEOcms: scopri i dettagli!

Ormai l'uso dei CMS per lo sviluppo di siti ed e-commerce è ampiamente diffuso. Allora perchè non creare un evento SEO dedicato proprio all'ottimizzazione dei diversi content management system?  Così nasce l'idea di Maurizio Palermo e Stefano Rigazio, quella di organizzatore il primo evento in Italia dedicato al binomio SEO-CMS. SEOcms si terrà il 6 Maggio a Bologna: in questa giornata i principali esperti nazionali si riuniranno per discutere delle modalità più efficaci per ottimizzare i principali CMS per siti ed e-commerce, da Wordpress a WooCommerce, ma anche Joomla!, Magento, Prestashop e Virtuemart. Strogoff è media-partner dell'evento, pensiamo sia una grande occasione per avere nuovi spunti e idee sull'ottimizzazione SEO legata alle differenti piattaforme. I nostri lettori hanno l'opportunità di avere un ulteriore sconto del 15% sul prezzo attuale di vendita. Basta inserire il Coupon SG06052016 valido per l'acquisto del biglietto per partecipare fisicamente all'evento, più i video di tutto l'evento; ma è possibile usarlo anche se non si può essere a Bologna: in questo caso il codice sconto è valido per assistere in streaming HD da qualsiasi parte del mondo e avere anche i video dei diversi interventi che si terranno nell'arco della giornata.

Leggi tutto

Google Phantom Update: ecco il nuovo aggiornamento!

Google Phantom Update: ecco il nuovo aggiornamento!

Il 19 Novembre 2015 Google diffondeva le nuove linee guida per i quality rater ma contemporaneamente qualcosa nella SERP stava già cambiando: alcuni web admin hanno notato un peggioramento del loro posizionamento, altri siti invece sono saliti. Insomma, un vero scossone che ha messo la pulce nell'orecchio a SEO e amministratori. Tutti si chiedono "c'è un fantasma che controlla i risultati o è un nuovo update, di cui nessuno era a conoscenza"? La verità, come sempre, sta nel mezzo: si tratta dell'aggiornamento di Google chiamato Phantom Update e il fatto che il suo nome assomigli al cattivo di una serie tv sul paranormale, non lascia presagire niente di buono. Ci saranno sicuramente tante novità per i siti web. Ecco cosa sappiamo fino ad ora.

Leggi tutto

E-commerce per farmacie: la nuova normativa del 1 Luglio

E-commerce per farmacie: la nuova normativa del 1 Luglio

Avere l'Aspirina a casa? Sì può, senza code né corse in farmacia entro la chiusura: dal 1 Luglio in Italia è possibile acquistare online i farmaci da banco, proprio come in tanti altri paesi dell'Unione Europea. Ma attenzione, gestire una farmacia online non è una cosa facile, si tratta di un settore particolare dove le regole del mercato digitale si incontrano con il bisogno di tutelare la salute dei clienti, evitando truffe e contraffazioni. Quali sono gli accorgimenti da prendere per aprire questo tipo di ecommerce?

Leggi tutto

WebReevolution, a Roma il 28 Giugno.

WebReevolution, a Roma il 28 Giugno.

Venerdì 28 giugno non cercatemi, perché ho un appuntamento molto importante con WebReevolution. Si tratta di un vero e proprio festival del web marketing, organizzato dai ragazzi della Community GT (la community più attiva in Italia sui temi connessi al marketing online), che ha il suo punto di forza nell’essere incentrato sulla formazione di alto livello. 31 relatori, 5 sale tematiche: SEO, Social Network, Aspetto e Contenuti, Analisi e Strumenti, Advertising. In un mestiere come il marketing, soprattutto con ambito web, le innovazioni sono all’ordine del giorno, le tecniche cambiano rapidamente, le cose da sapere sono più volatili delle norme fiscali in Italia, per questo ho scelto di partecipare a WebReevolution ☺. Prometto nei prossimi giorni di postare qualche chicca appresa all’evento!

Leggi tutto

Quando inviare le newsletter?

Quando inviare le newsletter?

Sai bene che le newsetter sono un elemento strategico del tuo business, perché ti permettono di contattare, a un costo prossimo allo zero, una miriade di tuo clienti o potenziali tali che hanno scelto di ricevere gli aggiornamenti da parte della tua azienda.

Leggi tutto

E-Commerce in Europa e vendite cross border

E-Commerce in Europa e vendite cross border

La Commissione Europea ha diffuso i dati annuali relativi all'Agenda Digitale (ovvero le linee di azione che gli Stati membri devono intraprendere a livello locale per dare applicazione all’agenda stessa), che mostra i progressi dell'adozione tecnologica (e-commerce compreso) in tutto il territorio dell'Unione. E' interessante notare come il mercato europeo on line stia crescendo bene (il 43% dei cittadini adulti compra sul web), ma allo stesso tempo come ci sia un po' di reticenza da parte dei consumatori a fare acquisti dagli shop online di altri Stati membri.

Leggi tutto

Novità per i Domini .it

Novità per i Domini .it

Da oggi è possibile registrare i domini .it che contengono lettere accentate e caratteri speciali.

Leggi tutto