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Credibilità online è trasferire fiducia

Immagine sui dubbi e quindi sulla credibilità
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La credibilità, dice la Treccani, è “autorevolezza, credito, fiducia, onore, prestigio”, quindi è un elemento indispensabile in ogni aspetto delle interazioni umane.

Poniamo il caso del web. Cerchi un prodotto su Internet, lo trovi, verifichi quali negozi online ce l’hanno, compari i prezzi e trovato quello inferiore (normalmente) sei pronto a comprare.

Solo che… ti fidi o non ti fidi di quel negozio mai sentito, brutto e senza nessun feedback da nessuna parte? Forse se il prezzo è basso davvero (ma non sospetto), oppure se il prodotto non si trova da nessun’altra parte… ti fidi e incroci le dita.

Stiamo parlando di credibilità di un negozio online, certo, ma non solo. Anche un sito che mi propone ad esempio un impianto fotovoltaico, o una consulenza legale o una visita medica specialistica devono stare attenti alla loro credibilità sul web, perché spesso non basta affidarsi al proprio buon nome, soprattutto se sul web non ce n’è traccia (e non tutti spulciano forum et similia).

Così l’Università di Stanford qualche anno fa ha stilato queste 10 regole per la credibilità di un sito Internet (gentilmente tradotte dal sottoscritto):

  1. Rendi facile verificare l’esattezza delle informazioni sul tuo sito.
  2. Mostra che esiste una vera e propria organizzazione dietro al tuo sito.
  3. Evidenzia la tua esperienza nel settore, con la vendita dei beni o l’erogazione dei servizi.
  4. Mostra che dietro il sito ci sono persone oneste e degne di fiducia.
  5. Fai in modo che sia facile contattarti.
  6. Progetta il tuo sito in modo che abbia un aspetto professionale (o comunque appropriato al tuo scopo).
  7. Rendi il tuo sito facile da usare e utile.
  8. Aggiorna spesso il contenuto del tuo sito (o quanto meno fai vedere che è stato aggiornato di recente).
  9. Usa con moderazione qualsiasi contenuto promozionale (ad esempio, annunci, offerte).
  10. Evita errori di ogni tipo, non importa quanto piccoli sembrino. Errori tipografici e collegamenti interrotti impattano la credibilità di un sito più di quanto la gente immagina. E ‘anche importante per mantenere il sito attivo e funzionante.

(qui il testo completo in lingua originale)

Hai fatto la prova sul tuo sito? Sei credibile sul web almeno quanto lo sei offline?

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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