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Lead generation: alcuni trucchi per generare contatti!

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C’era una volta un lead che si aggirava per la Rete alla ricerca di un prodotto da acquistare, tra un e-commerce e un comparatore, atterrò finalmente su una pagina speciale, chiamata landing page, uno spazio web accattivante che rispondeva in tutto e per tutto alle sue esigenze: bastava solo compilare un form con i suoi dati ed in cambio, il lead, avrebbe avuto addirittura uno sconto sull’acquisto online del suo primo prodotto.

Lo fece subito e, non solo risparmiò sugli acquisti, ma ricevette via e-mail un altro coupon e tante utili informazioni riguardo l’azienda che lo spediva. Entrò, così, in un enorme database costituito da tante persone diverse ma con interessi affini. Da allora tra venditore e lead nacque un legame profondo che, qualche volta, si trasformava anche in una bella conversione.

Questo non è il racconto di Natale, ma quello che accade ogni giorno online quando si fa Lead Generation. Come, non sai cos’è? Ecco tutti i trucchi per acquisire clienti.

Cosa è la Lead Generation?

Questa espressione indica una o più azioni di marketing che si applicano con l’obiettivo di acquisire nuovi potenziali clienti.

Se hai un e-commerce, dovresti dedicare una bella fetta del tuo tempo alla ricerca di nuovi lead, cioè tutte le persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi. Tutte le campagne Pay Per Click, il lavoro di copywriting e quello di social media marketing, ma anche le landing page devono avere questo unico obiettivo.

Oggi le persone sono sempre più abituate a questo genere di attività, per questo ti consigliamo di variare e provare a attirare la loro attenzione con questi nuovi metodi!

Acquisire clienti con la lead generation: 3 consigli

Se conosci già la lead generation e sei alla ricerca di qualcosa di diverso, che catturi l’attenzione dei tuoi possibili clienti, eccoti serviti tre metodi per acquisire clienti da usare per il tuo e-commerce:

Sfrutta la potenza dei video

La senti questa voce? È Youtube che cerca di richiamare la tua attenzione. Continui a ignorarlo, vero? Il nostro consiglio è quello di integrarlo nella tua strategia di lead generation.

Questa piattaforma oggi è usata da circa 800 milioni di visitatori che, non solo postano e condividono video, ma interagiscono tra loro creando enormi community.

Questo canale è particolarmente sfruttato dai Millennials, perciò se il tuo target è formato da persone tra i 20 e i 30 direi che è il momento di usarlo.

Questo strumento può aiutarti anche dal punto di vista della SEO. Infatti, promuovendo i tuoi prodotti con un video potresti scalare i risultati di Google.

Ci sono molte piattaforme che ti permettono di fare video semplici ma efficaci e di qualità, una di queste è Animoto.

Ottimizza la pagina del “Chi Siamo”

La pagina “Chi Siamo” del tuo e-commerce è poco curata o addirittura assente?

Inserisci la storia della tua azienda e anche qualche bella foto di qualità che mostri il tuo team sorridente e pronto a dare il suo meglio per i clienti!

Il web oggi è fatto dalle persone per le persone: non c’è più B2B e B2C, siamo nell’era del H2H (Human to Human).

Se fosse proprio il “Chi Siamo”, la landing page su cui puntare?

Realizza un’infografica

Il 65% degli esseri umani è “visual learner” ciò significa che la maggior parte di noi ha una memoria visiva ed è particolarmente stimolato ad apprendere grazie alle immagini.

In questo contesto le infografiche sono diventate tra i contenuti multimediali più usati e condivisi online: questi contenuti uniscono le informazioni essenziali di un buon copy alla bellezza estetica di un bel lavoro di grafica.

La loro importanza è cresciuta nel 2015 e non si arresterà certo nei prossimi 12 mesi. Se vuoi avere qualche ispirazione per fare lead generation con le infografiche ti consigliamo di cercare su Pinterest, ti si aprirà un mondo!

Bene, ora hai i nuovi propositi per il 2016: acquisire nuovi clienti con questi metodi alternativi alla classica landing page.


Ti manca solo una cosa, un bel team pronto a realizzare tutti i tuoi progetti di e-commerce marketing:
noi siamo pronti!

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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