Le 10 migliori tecniche di scrittura persuasiva

Le 10 migliori tecniche di scrittura persuasiva
Fare o non fare, non c'è provare!
I più attenti hanno riconosciuto l'autore di queste parole, gli altri devono prendersi 2 giorni di ferie per guardarsi tutta la saga di Star Wars e conoscere uno dei personaggi più amati dai nerd di tutto il mondo (e non solo): il maestro Yoda. Lui è la Forza, l'empatia, l'esempio da seguire, il membro principale dell'Ordine dei Jedi, in quella galassia lontana lontana. Chi più del maestro Yoda ci può aiutare ad elencare le dieci principali tecniche di scrittura persuasiva? Allora iniziamo, aspettare ancora non possiamo!

Le 10 tecniche di scrittura persuasiva che conoscere tu devi

La scrittura è uno strumento potente e se lavori nel marketing devi imparare ad usarla in modo efficace, usando tutte le tue capacità e la tua Forza. Con il tempo riuscirai a smuovere anche il cliente più difficile: l'importante è l'allenamento e la determinazione, come insegna il nostro Yoda. Prendiamo ad esempio una delle scene chiave di Guerre Stellari, quella in cui Maestro Yoda insegna al giovane Luke Skywalker come utilizzare la Forza. Luke, fino a quell'istante, era riuscito a spostare con la mente solo pietre, ora ha una sfida maggiore: sollevare dal fondo di una palude la sua navicella spaziale. Luke non è molto convinto, decide comunque di provarci, ma Yoda risponde che non si deve limitare a “provare” ma FARE! https://www.youtube.com/watch?v=QNXvVSq_d24 Allora, inizia anche a tu a trasformare la tua scrittura in azione, non avere paura dei tuoi potenziali clienti (soprattutto di quelli più irremovibili). La scrittura è la Forza che ti permette di costruire con le parole un sentiero che conduce il tuo lettore esattamente dove vuoi tu. Yoda ci viene in aiuto: usiamo le sue frasi più famose per presentarti le dieci tecniche di scrittura persuasiva che puoi usare anche nelle tue pagine web.

# 1 - Tuo apprendista Skywalker sarà!

Quando scrivi devi innanzitutto attirare l'attenzione, per farlo ci sono tanti modi. Yoda lo fa costruendo la frase in modo non convenzionale, questo costringe chi ascolta a mettere in modo il cervello per capire il senso delle sue parole. Se da piccoli ci hanno insegnato che una frase si compone da soggetto, verbo e complemento oggetto; il maestro Yoda spezza l'incantesimo e costruisce le sue frasi mettendo prima il soggetto poi il complemento oggetto ed infine il verbo. Qualcuno potrebbe pensare che Yoda abbia problemi con la grammatica, noi preferiamo immaginare che lo faccia per catturare tutta l'attenzione dell'ascoltatore! scrittura persuasiva yoda grammatica

# 2 - Arduo da vedere il Lato Oscuro è

Scrivi in modo persuasivo ma senza esagerare. Non svelare il "Lato Oscuro" dei tuoi testi o potresti essere scoperto dal tuo lettore e perdere tutta la tua credibilità. Tutto quello che scrivi deve sembrare genuino e disinteressato. scrittura persuasiva star wars

# 3 - Sempre due ci sono. Né più né meno: un Maestro e un Apprendista

Ricorda che davanti a te c'è un giovane padawan: il tuo lettore inesperto dell'argomento. Chi è l'esperto? Tu naturalmente! Chi legge il tuo blog, la scheda prodotto o qualsiasi tua pagina web deve vederti come una fonte autorevole: ecco ciò che deve trasparire nella scrittura. In questo modo, il lettore non avrà dubbi sulla tua veridicità delle tue informazioni e si fiderà di qualunque cosa tu dici.

#4 - Molto da apprendere ancora tu hai

Getta uno sguardo sul futuro, basandoti sui dati che riguardano il presente. Questo ti permette di contestualizzare il discorso e avere elementi oggettivi da cui partire per sviluppare pronostici attendibili e credibili. Yoda e scrittura persuasiva

# 5 - Se tanto potente tu sei... perché fuggire?

Ricorda sempre il potere esercitato dalla parola “perché”. Ogni essere umano è più propenso a soddisfare una richiesta se gli viene fornita una motivazione valida. Se vuoi che il tuo lettore o anche il tuo interlocutore, assecondi e condivida il tuo pensiero o una tua richiesta specifica, DEVI fornirgli una motivazione ragionevole.

# 6 - Fener. Dovrai confrontarti con Fener. Allora, solo allora, uno Jedi diventerai

Ripetere le parole chiave più volte all'interno del discorso aiuta il tuo lettore a focalizzare gli elementi chiave e apprendere meglio ciò che tu vuoi comunicare. Concentra il discorso su parole chiave e ti sarà più facile svilupparlo… e Google apprezzerà! scrittura persuasiva lord fener

# 7 - Illuminati noi siamo, non questa materia grezza

Ogni persona ha la necessità di sentirsi integrato in un gruppo: regala al tuo lettore la sensazione di far parte di un club di illuminati. Lui farà cadere ogni barriera e ti seguirà ovunque lo vorrai condurre. ordine jedi

# 8 - Niente più ti insegnerò, io, oggi. Pulisci la mente da domande.

Cerca di prevenire le domande(e obiezioni di chi ti legge) proponendo in anticipo le risposte. Fai una lista di tutti i possibili quesiti che potresti suscitare ed elabora una risposta già sul testo, in modo che non ci siano poi ulteriori dubbi.

# 9 – Vai al centro della forza di attrazione e il tuo pianeta tu troverai!

Questa è una tecnica importante per tutti i testi delle tue pagine web. Focalizza il tuo obiettivo: sarà il tuo punto di riferimento durante la stesura del testo. Dovrai far ruotare le parole intorno al nucleo del discorso.

Bonus: l'ultima tecnica per shakerare definitivamente il lettore

# 10 – Agita e risolvi Questa tecnica persuasiva è usata per richiamare l'attenzione di chi legge attraverso diverse fasi. Innanzitutto, si identifica il problema che affligge il lettore, poi si provoca proprio con la scrittura descrivendo esattamente la sensazione che lui prova. Infine si offre la soluzione al problema! Fai agitare il tuo lettore, provocagli quella sensazione di sassolino nella scarpa e poi levalo offrendogli la soluzione al problema. Lo scopo è quello di mostrare che condividi il suo problema e puoi offrire una soluzione di cui ha bisogno. Per farlo devi essere credibile ed empatico, proprio come Yoda.

Giovane padawan hai ancora qualche dubbio? Scopri come ottimizzare i testi del tuo e-commerce.

 Che la Forza sia con te!


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