INBOUND MARKETING

Creare opportunità di vendita con l'inbound marketing

opportunità dell'inbound marketing

Spesso l'inbound marketing è associato ad un magnete che, se avvicinato ad un oggetto, è in grado di attirarlo in modo naturale senza che opponga resistenza. A nostro avviso, assomiglia maggiormente ad un amico, quello che conosce i tuoi gusti alla perfezione, che sa come prenderti e che condivide con te i momenti più importanti della tua vita.

Ma come, può il MARKETING diventare così preciso, attento... umano? Noi pensiamo che sia possibile, eccome! Succede se viene fatto mettendo la persona al posto del cliente e anteponendo l'ascolto e l'analisi al bisogno di vendere e guadagnare a tutti i costi.

Solo così l'inbound diventa un ottimo magnete, ma prima c'è l'analisi, l'attenzione, l'empatia: elementi fondamentali per ogni azienda che desidera vendere!

Partiamo da questa consapevolezza per parlarti delle opportunità offerte da questo approccio umano, che anche noi (ça va sans dire) abbiamo adottato e che ci permette di lavorare con un metodo innovativo e capillare (integra marketing e vendite), più incentrato sul TU che sul NOI.

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Buyer persona: cos'è e perché è utile al tuo business

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La Buyer Persona è il personaggio immaginario (ma non troppo) attorno a cui gira ogni azione di inbound marketing

Ma cosa vuol dire esattamente personaggio immaginario? E perchè dalla sua costruzione dipende in gran parte l'efficacia di una campagna inbound? Oggi desidero approfondire l'argomento: vediamo subito perchè la buyer persona può essere molto utile per il successo del tuo business.

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Inbound marketing: esempi di strategie efficaci

Inbound marketing Maria Francesca Pinna

Conosci il detto "è più semplice a farsi che a dirsi"?
Oggi mettiamo in pratica questa espressione: dopo averti spiegato i concetti fondamentali legati all'inbound marketing, ti presentiamo due esempi di strategie efficaci basate proprio su questa metodologia. Sono dei casi studio emblematici ed estrapolati da contesti differenti tra loro, proprio per mostrarti come la stessa formula possa essere valida sia per il B2B che per il B2C.

Questi casi studio ti aiuteranno a comprendere meglio il metodo e applicarlo anche al tuo business. Sei pronto a prendere spunto? Vediamo subito i casi reali che abbiamo selezionato per te.

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Inbound Marketing nel settore manifatturiero: ecco perchè ti serve

inbound marketin manufattura

"Una strategia senza tattiche è il cammino più lento verso la vittoria. Le tattiche senza una strategia sono il clamore prima della sconfitta" - Sun Tzu

Non si vince una guerra improvvisando. Per raggiungere i risultati prefissati occorre individuare un metodo e impostare la strategia che porti, passo dopo passo, sino alla vittoria.

Questa necessità, vitale per le imprese, affiora anche e soprattutto nel settore manifatturiero, dove tutte le attività aziendali devono allinearsi, incastrarsi e lavorare in modo pro-attivo proprio come i meccanismi di un'enorme macchina produttiva.

Se dirigi un'azienda di questo tipo sicuramente hai notato che ormai le telefonate a freddo, le brochure e addirittura la partecipazione alle fiere di settore hanno perso con il tempo la loro efficacia. Il mercato è cambiato, così come le esigenze e le abitudini dei consumatore: è necessario conquistarlo per altre vie, e per farlo occorre allineare marketing e vendite in modo che lavorino insieme per raggiungere gli stessi obiettivi.

Impossibile? Assolutamente no! Ma per avere successo ti servono le regole giuste pensate per le aziende.

E io sono qui oggi per guidarti: ti parlo dell'Inbound Marketing e quali sono i vantaggi che offre ad un'azienda che come la tua opera nel settore manifatturiero.

Buona lettura!

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Inbound marketing: cosa significa essere un'azienda partner Hubspot

hubspot partner

Hubspot è la piattaforma pensata per la gestione di una strategia realizzata con la metodologia Inbound Marketing: grazie ad un unico strumento infatti è possibile gestire sia le attività legate al marketing che quelle connesse alla vendita, tenendo conto che questi due comparti lavorano in sinergia condividendo sempre metodo e obiettivi.

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State of Inbound 2017: dati e numeri sull'inbound marketing

state of inbound 2017

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Sai cosa vogliono i tuoi clienti? Scoprilo con i sondaggi

capire cosa vuole il cliente con i sondaggi

Leggere la mente del tuo cliente, potenziale o effettivo? Ammettilo, è il tuo desiderio più recondito. Capire cosa passa per la sua testa potrebbe aprirti un mondo e spianarti la strada verso la chiusura di una vendita. 

Bene, ho una buona notizia per te: esistono degli strumenti che ti permettono di capirlo. Sono i sondaggi, dei questionari da sottoporre alla tua clientela, per migliorare la tua strategia aziendale e raggiungere i risultati prefissati. 

Li hai mai usati? Sai esattamente come costruirli? Conosci tutti gli strumenti che ti permettono di creare i sondaggi in modo facile? Vediamo subito come sfruttarli al meglio per capire cosa vogliono i tuoi clienti!

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Conosci il tuo cliente tipo? 5 dritte per imparare a identificarlo

conosci il tuo cliente tipo Hai mai avuto la sensazione di proporre il prodotto o servizio della tua azienda alla persona sbagliata? Magari sì, e ricordi bene la sensazione di quel momento: parlavi a vuoto, senza che dall'altra parte ci fosse una risposta positiva alla tua proposta, un accenno di interesse. Dopo tutto, anche tu sei un consumatore, ed è capitato che qualcuno ti proponesse l'acquisto di un vino, mentre tu sei astemio. Un'altra volta, ti hanno chiamato da un call center (interrompendo il pranzo) perchè volevano venderti l'abbonamento per il campionato di Calcio, e te che non sai neanche cosa è un fuori gioco! Ecco, questo è uno degli errori principali errori per un'azienda: offrire il proprio prodotto o servizio alla persona sbagliata e al momento sbagliato. Basterebbe fare uno studio del target per avere maggiori opportunità di successo. Eppure molti sembrano saltare a piè pari l'analisi per passare subito alla pratica, senza però ottenere risultati. Certo, non è facile individuare il cliente modello e conquistarlo. Ecco perchè oggi vogliamo aiutarti a trovare la strada giusta per conoscere il tuo cliente-tipo: vediamo subito cinque consigli che ti permetteranno di individuarlo tra la mischia! 

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Come fare inbound marketing prima, dopo e durante una fiera

inbond marketing fiera b2b

La presenza alle principali fiere di settore ancora oggi è considerata dalle aziende un'opportunità per incrementare la propria visibilità e trovare clienti. Sono tanti gli imprenditori che investono, spesso senza badare troppo alle spese, per essere presenti con il proprio stand durante questi eventi: molte volte si coinvolgono i migliori venditori dell'azienda, questi rimangono fuori per giorni, e vengono spesati di ogni necessità.

Tuttavia, spesso tornano dalla loro spedizione senza risultati tangibili o misurabili, a parte dei "contatti interessati" tutti da provare.

Ti sei sentito coinvolto da questa piccola descrizione? Pensi che l'assenza ad una fiera corrisponda all'assenza dal mercato di riferimento? Allora perchè non costruisci una strategia che la faccia diventare davvero efficace per il tuo business? 

L'Inbound Marketing può rivelarsi molto utile in tal senso: ti permette di impostare gli obiettivi da raggiungere, pianificare le attività e monitorare l'andamento dei risultati generati dalla partecipazione alle fiere.

Se hai sempre pensato che la metodologia Inbound fosse confinata alle tue attività web, continua a leggere e scopri come si può applicare anche quando partecipi ad una fiera di settore.

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Come integrare le buyer personas nella tua strategia di marketing

integrare le buyer personas nella tua strategia di marketing

Uno dei più grandi errori da evitare nella tua azienda? Te lo diciamo subito: è quello di non sapere a chi ti rivolgi, non conoscere i tuoi potenziali clienti, la loro cultura, le abitudini e i loro bisogni. 

Individuarli è il primo passo per raggiungere con successo i tuoi obiettivi aziendali: devi capire chi comprerà il tuo prodotto o servizio, in modo da delineare fin da subito una strategia efficace da seguire sia durante le attività di marketing, sia quando ti rapporti in modo diretto ai clienti. 

In questo contesto, costruire le tue buyer personas diventa fondamentale: cio ti permette di inquadrare il profilo del tuo cliente ideale e costruire un percorso che lo trasformi da perfetto sconosciuto ad ambasciatore fedele della tua azienda. Vediamo quindi chi sono e come integrare le personas nella tua strategia di marketing.

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