Il nome perfetto per la tua azienda? seconda parte

Il nome perfetto per la tua azienda? seconda parte Ecco 3 metodi pratici per scegliere il nome per la tua azienda: 1) Il METODO DELLA PRIMA IMPRESSIONE Questo metodo è basato su 3 step fondamentali: 1- Brainstorming Prendi un foglio, scrivi tutti i nomi che ti vengono in mente senza pensarci troppo, in aiuto puoi farti le seguenti domande: - qual'è il mio target? - cosa desiderano i miei potenziali consumatori? - qual'è il mio vantaggio competitivo? - quali aggettivi collegherei alla mia impresa? - c'è qualche metafora che posso utilizzare? 2- Valutazione Tra tutti i nomi scritti sul foglio scegline dai 5 ai 10. Alcuni criteri per sceglierli: - è facile da pronunciare e da scandire; - ha una connotazione positiva per i potenziali clienti; - non è simile o uguale ad altri marchi, url, pagine social; - valuta se pronunciandolo si associa ad un'immagine nella tua mente, in questo modo sarà più semplice da ricordare e potrebbe anche dare uno spunto per un logo; - descrive in linea di massima i servizi/prodotti che offri, in caso contrario puoi associarci una piccola frase descrittiva; 3- Feedback Ricezione di feedback dai tuoi potenziali clienti. In questa fase coinvolgi solo gli appartenenti al tuo target. - Basati sulla prima impressione che il nome fa a coloro che hai scelto; Se sei riuscito a ridurre il numero di nomi ma non sei ancora arrivato al punto, puoi basarti sul tuo istinto.   2) IL METODO DELLE TRE POSSIBILITA' 1- compila un modulo con tutte le caratteristiche che vorresti traspaiano dal nome della tua attività; 2- sottoponila a un gruppo di tuoi potenziali consumatori: apprezzano le tue proposte? quali punti di forza emergono? 3- la scelta del nome. Quale tipologia di nome preferisci dare alla tua impresa? • Nomi di fantasia: sono molto più originali e ci si può costruire dietro una storia carina. E' da considerare però il tempo e denaro da spenderci dietro per campagne pubblicitarie, in modo tale che i clienti associno il nome al marchio. • Nomi descrittivi: comunicano in modo immediato chi è e cosa fa la tua impresa, d'altro canto ti limitano in caso voglia ampliare il tuo business. • Nomi generici: rischiano di confondersi con altri nomi simili.   3) IL METODO DEL BRAINSTORMING 1- Componi un gruppo di 5-8 persone, includendo i fondatori dell'azienda, persone creative e brave con le parole. Organizza tutto il materiale che ti serve: fogli di carta, penne e una lavagna su cui appuntare tutti i nomi suggeriti; 2- Prima di iniziare fai degli esercizi per la mente, prova ad attribuire al tuo marchio dei concetti chiave e invita i tuoi collaboratori ad associarci delle parole, fatto ciò segna sulla lavagna le parole scritte sui loro fogli in modo che siano visibili a tutti; 3- I tuoi collaboratori dovranno scrivere su un foglio 10 nomi in 10 secondi, il poco tempo a disposizione farà superare il blocco di non sapere cosa scrivere; 4- Ora ogni collaboratore passa il foglio in cui ha scritto i nomi alla persona alla sua sinistra, che dovrà leggere la lista di nomi e aggiungerne altri; 5- Il foglio viene passato ancora una volta alla propria sinistra e ognuno ha il compito di cerchiare i 5 nomi migliori, che verranno appuntati nella lavagna e successivamente ne verranno scelti 3 a testa; Dopo questi passaggi, rifletti sui nomi scelti, verifica la disponibilità degli url e la presenza di omonimie o somiglianze con altri marchi. Poniti le seguenti domande: - Piacerà ai tuoi consumatori? - E' facile da pronunciare e da scrivere? - Ha connotazioni negative? Nel caso in cui questi metodi non fanno al caso tuo, puoi sempre basarti sul metodo dell'improvvisazione, a volte può essere utile seguire il proprio istinto. Fonte: Millionaire

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