I colori nel marketing digitale e su web

I colori nel marketing digitale e su web Ti è capitato di dover dare qualche consiglio per la scelta di un logo o della grafica di un sito? O di dover suggerire un corretto abbinamento di colori per un sito o una brochure? I colori sono una parte fondamentale del sito o di una pubblicità, sia per la gradevolezza ma soprattutto per l’impatto sugli utenti. In ogni azienda c’è colui che sviluppa la parte visuale e presenta alcune soluzioni grafiche e coloro che, successivamente, si scatenano sui pareri (anche se poi ad avere l’ultima parola è il cliente): “questo mi piace”, “questo mi comunica qualcosa”, “questo non mi dice niente” sono espressioni comuni. Troppo spesso però la scelta del colore è subordinata a fattori di varia natura. Per esempio, i colori aziendali già in uso o i gusti o le motivazioni personali del committente. Ma ti sei mai chiesto come i colori di un logo o di un tema grafico contribuiscono ad attrarre un potenziale cliente? Il colore del logo può convincere un cliente ad acquistare dal tuo ecommerce? Il colore di un pulsante sul sito può indurre un lead a completare il form di richiesta informazioni? ASSOLUTAMENTE SI! E’ arcinoto che la parte visuale è il primo bigliettino da visita della nostra attività commerciale, è la prima cosa che cattura l’attenzione di un potenziale cliente, di pari passo ai contenuti. Quali sono i fattori da tenere in considerazione per fare si che un logo o una grafica oltre a “piacerci” possa attivamente contribuire ad attrarre un cliente? Studi scientifici dimostrano come esistono delle reazioni riscontrabili sugli esseri umani provocate dall’esposizione ai diversi colori. Negli ospedali, per esempio, è spesso usato il colore verde per “tranquillizzare” i pazienti, mentre il rosso è un colore “eccitante”. Il giallo, invece, incute ottimismo nei clienti e il blu viene associato a fiducia e forza. La scelta dei colori nel marketing online e nell’ecommerce è fondamentale: prova a testare la risposta dei tuoi potenziali clienti semplicemente cambiando il colore di un pulsante da utilizzare per la richiesta di informazioni, oppure rivedi i colori e grafica del sito meditando sugli esempi riportati nella “Color Emotion Guide” sotto. Di che colore è il tuo sito? colori Lo immaginavi che il grigio è percepito come un colore neutrale e che ispira equilibrio e calma? Scegli i colori in base ai valori che vuoi trasmettere ai tuoi clienti e, perchè no, osa! Mai pensato di fare il sito viola? Sicuramente capita di rado, perchè nelle credenze popolare il viola è il colore della scaramanzia e nello spettacolo, porta sfortuna. Invece i tuoi potenziali clienti potrebbero legarlo alla creatività e all'originalità. Sicuro di non voler provare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *