GOOGLE ANALYTICS

Strogoff ottiene la certificazione Google Analytics

google-analytics-certificazione-1.jpg

Fare marketing, vendere, avere successo... questi termini sono affascinanti e suscitano entusiasmo.
Ma, senza uno strumento che permetta di conoscere l'andamento di un sito web (traffico, conversioni...) non è possibile capire se la strategia procede nel modo giusto, se il traguardo è vicino oppure no.

Monitorare è fondamentale; e fortunatamente esistono diversi strumenti che permettono di leggere ciò che succede all'interno di un sito web.

Uno dei più autorevoli e completi è Google Analytics. Il servizio nato tra le mura del colosso di Mountain View permette di leggere, archiviare, raccogliere ed elaborare i dati riguardanti siti web (tra cui gli e-commerce) e app. 

Leggi tutto

Come eliminare i referral spam da Analytics: la guida definitiva

Come eliminare i referral spam da Analytics: la guida definitiva

Hai un sito web? Utilizzi Analytics per analizzare i dati sul traffico? Allora hai sicuramente sentito parlare di traffico spam e referral fantasma! Da un po' di tempo infatti le statistiche web contengono al loro interno del traffico “fasullo” che porta, inevitabilmente, a un inquinamento degli indicatori in termini di traffico, frequenza di rimbalzo, durata media di sessione e altro.

Leggi tutto

Le 10 regole più importanti per posizionare un sito web

Le 10 regole più importanti per posizionare un sito web

Ricordi quando da piccoli si giocava a nascondino? Era divertente nascondersi e aspettare rannicchiati in un angolo che qualcuno venisse a trovarci. Si, poi sei cresciuto e hai deciso di aprire un e-commerce. Ora il gioco è cambiato: non devi nasconderti ma farti trovare dai tuoi clienti. I modi sono tanti: puoi girare nella tua città con un cartello appeso al collo che ha il nome del tuo dominio a caratteri cubitali, affittare un elicottero e far cadere dal cielo migliaia di volantini o, cosa molto più facile e conveniente, elaborare una strategia SEO e cercare di posizionare il tuo sito nei primi posti dei risultati di Google. La scalata della SERP non avviene dall'oggi al domani, ma solo con il tempo e l'applicazione di alcune strategie potrai arrivare in alto: ti diamo 10 consigli e un “Chiesa Salva Tutti” per aiutarti a vincere questo gioco!

Leggi tutto

Canalizzazioni multicanale: cosa sono e perché sono utili

Canalizzazioni multicanale: cosa sono e perché sono utili

Uno dei desideri nascosti di ogni gestore di e-commerce è quello di sbirciare tutte le mosse che l'utente fa sul proprio sito: accede da Facebook o dalla ricerca organica? Quante e quali pagine visita prima di acquistare? Molti pagherebbero per avere queste risposte e migliorare, così, la propria strategia di marketing… senza sapere che si possono avere gratuitamente! :-) Basta conoscere Google Analytics, ed in particolare il modulo dedicato alle cosiddette canalizzazioni multicanale. Vediamo nel dettaglio cosa sono e perché possono svelarti tanti preziosissimi segreti.

Leggi tutto

Impara a leggere i dati del tuo ecommerce

Impara a leggere i dati del tuo ecommerce

Quando entriamo in prima elementare, la maestra ci insegna a distinguere le letterine, comporre parole e frasi, ed in seguito a leggerle. La lettura è un aspetto fondamentale della nostra esistenza: ci permette di imparare, migliorare, evolverci. Quest'attività ci salva in tanti ambiti della quotidianità, grazie a a lei, per esempio, possiamo vivere grandi avventure semplicemente grazie a un libro oppure possiamo conoscere gli ingredienti di un alimento. Ma la lettura è un aspetto fondamentale anche per te, che hai o vuoi aprire un e-commerce, perchè ti permette di monitorare e migliorare le performance del tuo sito web. Non basta, infatti, proporre un prodotto d'eccellenza ad un prezzo estremamente vantaggioso o elaborare un contenuto perfetto per avere un e-commerce di successo, ma è necessario prendersi la briga di controllare se le tue pagine sono apprezzate dagli utenti. Per leggere i dati del tuo e-commerce ti servono gli strumenti giusti. Signore e signori, ecco come usare Google Analytics, il servizio che ti aiuterà a monitorare con efficacia i risultati del tuo sito!

Leggi tutto

Google e Marketing: come sfruttarlo al meglio per la tua azienda

Google e Marketing: come sfruttarlo al meglio per la tua azienda

Probabilmente hai già sentito parlare di Google, quel motore di ricerca utilizzato dal 95% degli utenti online. Probabilmente si. Bene, sai che non è un semplice motore ma un fantastico luna park per chi si occupa di marketing? Ecco tutte le mirabolanti attrazioni di Googleland da sfruttare per la tua azienda!

Leggi tutto

Google Analytics: come e perché tracciare gli obiettivi

Google Analytics: come e perché tracciare gli obiettivi

Ogni cosa ha una sua ragion d'essere. Anche sul web, ovviamente. Un sito Internet può servire per mostrare i propri lavori, per far scaricare il prprio catalogo, per ricevere richieste di informazioni e di preventivo, per affittare alloggi, per vendere beni e servizi (anche digitali), per… Un sito Internet, se ragionato correttamente in termini di marketing (web marketing, of course) ha 1 o più obiettivi. Ma come facciamo a sapere se lo stiamo raggiungendo e in che misura? Come capiamo se le ricerche sul web, le campagne su Google AdWords, la presenza sulle directory aziendali, le nsotre attività su Facebook o su radio, o su carta stampata (potrei andare avati) stanno producendo frutti adeguati ai nostri investimenti?

Leggi tutto