fbpx

BLOG

E-commerce: quali sono le tendenze del 2015?

e-commerce_tendenze_2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Possiedi o intendi aprire un e-commerce e vorresti conoscere quali sono le opportunità e le tendenze del 2015 per chi lavora online? Abbiamo creato per te un piccolo oroscopo 2015 che ti consiglia in quale direzione concentrarti se desideri far aumentare le vendite del tuo negozio online, un modo originale per conoscere quali saranno i trend del nuovo anno in fatto di e-commerce e mobile.

Sei limpido come un segno d’acqua? Crea il tuo e-commerce

Stai pensando di sviluppare il tuo e-commerce? Vuoi fare crescere il tuo negozio online? Nel 2015 le stelle ti sorridono. La rivoluzione operata dalla rete negli ultimi tempi prosegue forte e determinata anche quest’anno. Dopo anni di crisi, sei pronto per trovare un nuovo equilibrio sfruttando le opportunità offerte dal web. Tutto scorre, proprio come l’acqua, il tuo elemento: se possiedi un punto vendita è arrivato il momento di evolverti e sviluppare il tuo business con un e-commerce.

I negozi online godono di buonissima salute e sono destinati ad un’ulteriore espansione: nel 2014 solo in Italia le vendite online sono aumentate del 17%, producendo ricavi di 13 miliardi di euro, secondo i dati emersi durante il Netcomm eCommerce Forum 2014. Questi numeri ci suggeriscono che nel nostro paese è in atto un trend positivo legato alle vendite online. Grazie al web e agli e-commerce, il Made in Italy ritorna agli antichi fasti con un aumento dell’export, complice anche il crollo del prezzo del petrolio che permette di abbassare il prezzo del trasporto merci.

Sei veloce come un segno d’aria? Scopri l’importanza del responsive!

Se sei veloce e trasparente come un segno d’aria sicuramente hai già un e-commerce che ti fa guadagnare un bel gruzzoletto. Ma non ti accontentare: se ancora non l’hai fatto, rendi il tuo e-commerce responsive, accessibile da supporti mobili come smartphone e tablet. Ciò ti permetterà di raggiungere i tuoi clienti ovunque, potranno acquistare i tuoi prodotti al parco, in metro, a casa, a lavoro.

Nel 2015 accanto al consolidamento degli e-commerce, si profila un’evoluzione del mobile commerce dove il supporto mobile diventa lo strumento principale per sviluppare una strategia di vendita online e strumento prediletto per acquistare prodotti e servizi. Se prima l’utente utilizzava il pc per le sue azioni quotidiane sul web, oggi la navigazione in mobilità ha superato quella da computer fisso: con lo smartphone si consultano i cataloghi dell’e-commerce, si scaricano apposite applicazioni e si fanno acquisti. Le tendenze del 2015 per gli e-commerce tracciano una linea che dovrà guidare le aziende nella loro strategia di business. Bastano poche azioni ma ben studiate per stare al passo con le nuove tendenze e tu hai tutte le carte vincenti!

Segno di fuoco o di terra? Sviluppa un’app mobile!

I segni di terra e di fuoco sono accomunati dal senso pratico e da una spiccata passione per il lavoro: sicuramente sei già informato sulle potenzialità offerte dal mobile commerce e hai un e-commerce responsive. Ami stare al passo coi tempi, sei attento alle nuove tendenze e alle abitudini dei tuoi clienti e vuoi soddisfarli, coccolarli, raggiungerli nel modo più facile e intuitivo possibile.

Il tuo campo d’azione è rappresentato dall’app mobile: sviluppa un’applicazione con e-commerce destinata agli smartphone e tablet e permetti al cliente di acquistare con un touch. Secondo uno studio condotto da Ericsson Mobility la crescita dei dati mobili supererà il 45% entro il 2019. Ciò significa che le strategie di marketing delle aziende devono cambiare radicalmente. La creazione di un’app mobile diventa un passo obbligatorio per essere competitivi sul mercato.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Newsletter

Non perdere nessun articolo, iscriviti adesso