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Consigli pratici per studiare il tuo target

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Visto che tra qualche giorno è Natale, iniziamo l’articolo parlando di regali. Immagina di doverne fare uno a un tuo amico. Per azzeccare ciò che realmente gli piace, devi conoscerlo. Giusto?

Questo succede anche nel marketing: per offrire davvero ciò che serve al tuo target, hai bisogno di studiarlo in modo approfondito.

Ma quali sono i metodi migliori per analizzare il tuo pubblico ed elaborare un’offerta davvero irresistibile? Ti offriamo 3 consigli pratici per indovinare esattamente cosa offrire ai tuoi potenziali clienti!

Inizia a preparare nastri e carta da regalo, ne avrai bisogno 😉

Chi è il tuo potenziale cliente?

Questa è una delle prime domande da porsi quando si inizia un business, perchè il target è ciò che permette alla tua idea di vivere ed evolversi.

Iniziamo definendo il target come il gruppo dei consumatori a cui si rivolge un’azienda. Infatti, non è pensabile che un business prenda come riferimento TUTTI. Bisogna scegliere, tracciare un limite e mettere dentro l’insieme, le persone che sono maggiormente disposte ad acquistare un prodotto o servizio.

In altre parole, occorre SEGMENTARE IL MERCATO. Segue lo studio del segmento selezionato e il posizionamento del prodotto.

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Ecco alcune domande da porti in questa fase di studio del target:

  • Quali sono le caratterisiche sociali del mio target? (Sesso, età, cultura, ceto sociale, reddito, zona di residenza…)
  • Quali sono le sue abitudini di acquisto? (A quali canali si rivolge, frequenza, quando spende, tipologia e quantità di prodotti comprati…)
  • Quali sono i bisogni? (quali sono i vantaggi ricercati nel prodotto, problemi da risolvere e altre esigenze…)
  • E le caratteristiche psicologiche? (atteggiamenti, emotività, stile di vita…)

A queste domande puoi aggiungerne altre che, nel caso tu abbia un e-commerce, ti permettano di capire esattamente chi si ferma a guardare meglio un prodotto, chi legge un tuo articolo fino in fondo, e soprattutto chi esegue tutti gli step necessari fino all’acquisto.

Per rispondere meglio ti offriamo tre consigli che puoi applicare subito!

1- Monitora i tuoi canali

Il primo passo per migliorare la conoscenza del target è monitorare e studiare le persone che già sono clienti della tua azienda, cercando di rispondere alle domande che ti abbiamo suggerito precedentemente e inserendo tu qualche quesito che ti può aiutare.

Per esempio, puoi analizzare quali sono i movimenti degli utenti all’interno del sito o nei social, tramite strumenti come Analytics.

In questo modo, è possibile ottenere un database di dati da organizzare e sfruttare per costruire i differenti profili degli utenti tipo, le buyer’s personas (di cui ti abbiamo già parlato in un articolo precedente).

2 – Analizza i canali esterni

Studia e presidia i luoghi frequentati dal tuo cliente tipo o quelli centrali del tuo settore: leggi i blog degli influencer e soffermati sui commenti dei lettori; segui le pagine Facebook di maggior successo; trova i ruoli virtuali e reali dove i tuoi clienti-tipo si incontrano e si scambiano opinioni e idee.

Assimila il modo di interagire, le parole usate e, a momento opportuno, intervieni cotribuendo a rendere interessante il confronto. In questo modo otterrai, da una parte, un aumento di visibilità; dall’altra una conoscenza ancora più approfondita del target.

3 – Sfrutta tutti gli strumenti a tua disposizione

Per analizzare e conoscere davvero il target, devi radunare gli strumenti utili e usarli al meglio e nel momento più opportuno.

Impara a riconoscere quali sono quelli più adatti a te. Per esempio, hai già un negozio fisico? Sfrutta i tuoi clienti proponendo loro un sondaggio per conoscere meglio aspettative e interessi o dei focus group, che danno più libertà a chi intervisti e possono fare emergere elementi che con le domande chiuse rimarrebbero inespressi.

Speriamo di averti offerto una direzione per studiare al meglio i tuoi clienti, reali e potenziali, e migliorare così la tua strategia di marketing.

E se abbiamo acceso qualche lampadina e ti abbiamo offerto un motivo per riflettere sui passi futuri del tuo business, siamo lieti di parlarne con te e aiutarti a raggiungere insieme gli obiettivi.

Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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