fbpx

BLOG

Consigli pratici per l’importazione di prodotti su un ecommerce

Importare i prodotti su un ecommerce
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Certo è importante discutere di SEO, blog e campagne Pay per Click. Tuttavia quando parliamo di e-commerce dobbiamo partire da un’informazione basilare che interessa molto chi vende: la gestione del catalogo online e di tutte le operazioni di logistica correlate.

Il venditore che si approccia al commercio elettronico ha l’esigenza di poter gestire la merce in modo pratico e sicuro, anche senza avere troppe conoscenze tecniche e senza perdere di vista informazioni chiave come il numero e le caratteristiche dei prodotti in catalogo, la loro disponibilità, la situazione degli ordini, articoli in riassortimento o non disponibili e così via.

La necessità è quella di perdere meno tempo possibile, ottenendo comunque un ottimo risultato.

Se sei approdato sul nostro blog probabilmente vorresti aprire un negozio online ma non ti è ben chiaro cosa succede dietro le quinte: ecco come funziona l’importazione dei prodotti sull’e-commerce.

Come si caricano i prodotti sull’e-commerce?

Questa è una domanda che lascia spazio a tante possibilità: esistono venditori che partono da zero e vogliono operare in modalità dropshipping, chi ha già un negozio fisico e ha bisogno di integrare il gestionale al sistema online oppure chi non usa software di questo tipo nel suo locale.

Per consigliare qual è la soluzione migliore per caricare i prodotti è necessario conoscere il progetto e le sue caratteristiche.

In via di massima esistono tre possibilità per importare i prodotti nell’e-commerce:

  1. Tramite un’integrazione tra software gestionale e piattaforma e-commerce. Molti venditori gestiscono il magazzino e le vendite tramite un software gestionale, che è possibile integrare all’e-commerce in modo da avere tutte le informazioni relative alle vendite e ai prodotti in una unica interfaccia. All’interno del gestionale è presente il database dei prodotti che vengono caricati sull’e-commerce tramite un’integrazione.Questo procedimento è il nucleo dell’interazione tra venditore e cliente, perciò i due strumenti devono essere compatibili, in modo che una volta collegati possano importare/esportare dati, aggiornare informazioni relative al magazzino. Piattaforme come Prestashop e Magento sono realizzate appositamente per vendere online e consentono di integrare diverse tipologie di gestionale: prima di operare ti consigliamo di verificare la loro compatibilità.

    Se già usi un software gestionale nel tuo negozio e vuoi integrarlo al tuo e-commerce noi possiamo aiutarti a farlo: scopri il nostro servizio!

  2. Se un venditore gestisce una quantità molto limitata di prodotti può decidere di caricare a mano le informazioni e usare l’interfaccia di amministrazione dell’e-commerce come il suo gestionale. A dire la verità, la possibilità di usare l’e-commerce come gestionale è data a tutti i venditori: per esempio molti preferiscono separare nettamente le attività online da quelle offline anche se noi consigliamo sempre un’integrazione tra CRM e CMS.
  3. I prodotti possono essere caricati su CMS tramite un file CSV, ovvero un file di testo da importare successivamente nell’e-commerce. In questo modo un catalogo viene creato da zero senza il bisogno di caricare manualmente ogni articolo. Questa è una ottima soluzione per chi ha un catalogo molto vasto e con tante categorie. Può essere usata anche da chi ha già un gestionale ma desidera comunque arricchire ulteriormente le informazioni dei prodotti online: è possibile esportare il file CSV dal gestionale, modificarlo e caricarlo online.

    Questo formato è il più usato per importare o esportare dati da o verso un sistema. Per questo motivo, non possiamo parlare di importazione di prodotti senza approfondire il discorso sul CSV.

Come importare i prodotti con un file CSV

CSV è l’acronimo di Comma Separated Value, un formato di file che permette di importare o esportare una serie di dati da un database a un qualunque file di testo.

Il CSV può essere aperto con un foglio di calcolo e contenere diverse righe e colonne: al loro interno si trovano i dati suddivisi per tipologia. All’interno del file i dati sono delimitati da appositi caratteri, come la virgola (infatti Comma Separated Value significa proprio “valori separati da virgola”) o altri caratteri univoci (punto e virgola, pipe, tabulazione).

Nel file di testo ogni singolo prodotto occupa una riga, che a sua volta viene suddivisa in colonne che indicano le singole caratteristiche dell’articolo: nome, marca, prezzo, numero di riferimento, disponibilità e così via.

Il file CSV si può realizzare con Excel, OpenOffice o altri programmi simili che permettono di creare e modificare un foglio di calcolo. Basta riempire il foglio con tutti i dati sui prodotti e salvarlo come un file CSV. Infine, questo documento viene caricato sul CMS: nascono così le schede prodotto!

Le informazioni che si possono impostare con questo metodo sono tantissime: anche il peso, il colore, la taglia e tutti i dettagli sul prodotto. Ma si può anche creare un database di nominativi per una strategia di lead generation.

Come ripetiamo sempre ai nostri clienti, l’e-commerce non deve essere il problema, ma la soluzione!

Vuoi avere maggiori informazioni sull’importazione dei prodotti? Vuoi integrare il tuo CRM all’e-commerce o sapere qual è la soluzione migliore per il tuo business?

Siamo pronti a risolvere tutti i tuoi dubbi e aiutarti a creare un sistema di gestione facile da usare e costruito su misura per te, ma soprattutto non ti molliamo: scopri cosa intendiamo per consulenza!

Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Newsletter

Non perdere nessun articolo, iscriviti adesso