fbpx

Comunicazione digitale efficace: come si fa?

Tempo di lettura: 2 min
comunicazione-digitale

Quando si parla di strategie di marketing, la comunicazione riveste un ruolo chiave per raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Non si tratta affatto di una cosa facile e troppo spesso è un aspetto dato per scontato con effetti ovviamente negativi sulla percezione degli utenti.

Come comunicare in maniera efficace con successo?

Ti rivelo un segreto: la tua identità è il primo passo per fare una buona comunicazione, condividi con i tuoi utenti chi sei e cosa fai.

Il secondo passo è scegliere contenuti interessanti per il tuo pubblico. Cosa potrebbe interessare l’utente? E’ importante capire chi hai davanti e cosa vorrebbe leggere. Per farlo basti pensare che ognuno di noi è tremendamente egocentrico e quando leggiamo qualcosa o ascoltiamo qualcuno, la nostra mente tende a staccare e pensare a qualcos’altro. A meno che non si stia parlando di qualcosa che ci riguarda da vicino o che colpisca la sfera dei nostri interessi.

Nella comunicazione, quindi, è essenziale che tu parli alla specifica persona che legge e non alla massa indistinta (molto spesso è bene dare del tu) per poter essere interessanti e catturare l’attenzione. Questo è ampiamente dimostrato sui social, per esempio: i contenuti più interessanti e popolari sono quelli che hanno ricevuto più like, commenti e condivisioni. Impara ad utilizzare gli strumenti che la rete ti mette a disposizione per creare contenuti di successo: per esempio, la ricerca di parole chiave attraverso lo strumento gratuito di Google su Adwords o tramite Google Suggest.

Il terzo passo è catturare il tuo pubblico, soprattutto con uno stile che ti differenzi dagli altri o che non sia offuscato da troppe immagini o da testi illeggibili e poco interessanti. Il contenuto deve essere semplice, chiaro, ma soprattutto sintetizzato. Oltre il 50% degli utenti, infatti, legge solo le prime righe o comunque usa l’approccio skimming e scanning (scorrere e scansionare) tipico della lettura di una pagina web. Per questo è bene utilizzare grassetti o servirsi del cosiddetto modello a piramide inversa, con titolo, blurb (sintesi) e testo, che deve essere integrato con link di approfondimento.

L’immagine infine è importante quanto il contenuto, perché gran parte della comunicazione è visuale. Se ci piace ciò che vediamo, ci piacerà di più anche il contenuto del messaggio.

Buona comunicazione digitale a tutti 😉

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print