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Competitor, ti spio… su Millionaire!

Come spiare i competitor su Millionaire
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“Hai realizzato il tuo sito e-commerce. Bello. Ma non basta”
Inizia così un articolo molto interessante apparso su Millionaire (n.2 Febbraio, pag. 90). Si parla di e-commerce, competitor e SEO.

Argomenti che di base ci stanno molto a cuore, se poi vengono raccontati e spiegati dal nostro esperto SEO Filippo Sogus non possiamo che esserne orgogliosi e felici.
Insomma, bando alle ciance: siamo su una delle più autorevoli riviste di business e marketing, con un articolo ricco di consigli che potrebbero farti svoltare, se hai deciso di aprire un e-commerce!

Aguzza la vista e prendi appunti

Un’intervista e una serie di suggerimenti lato SEO non possono assicurare la salvezza del tuo e-commerce, ma potrebbero dare una svolta al tuo modo di gestirlo: impara a considerare come un’opportunità coloro che, fino a un momento prima, hai affrontato come ostacoli per le tue vendite online.
Come dice Filippo, che ha già tenuto diversi webinar sull’argomento: “se studi la concorrenza puoi evitare errori e risparmiare tanti soldi“.

Il trucco sta proprio nel cambio di prospettiva: guardare i competitor come un punto di riferimento, uno stimolo per migliorarsi. Come? Spiandoli!

Filippo Sogus su Millionaire

Per iniziare a capire come agire, cerca di capire come si muove la concorrenza: se usa Google AdWords ed ha una targetizzazione ben precisa, cerca di capire quali strumenti di marketing sta sfruttando. Per rispondere a queste domande in modo esaustivo e sviluppare una strategia efficace, Filippo suggerisce di usare gli indicatori di competitività (KPI) che permettono di “individuare i competitor e analizzarne le caratteristiche” e li elenca, dando utili consigli a tutti i venditori che vogliono applicare queste strategie sul loro e-commerce.

Infine, per i più temerari ci sono le indicazioni esatte per fare spionaggio: non servono competenze specifiche (neanche un impermeabile e degli occhiali da sole), ma una connessione a internet e un file excel da compilare scrupolosamente con tutti i dati rilevati.

Naturalmente l’analisi è solo un punto di partenza, una base per agire a livello pratico: poi bisogna ottimizzare a livello SEO i vari aspetti del proprio e-commerce, dal catalogo al blog e naturalmente le schede!

Insomma, un lavoro duro… ma qualcuno dovrà pur farlo!

Alla fine i risultati arrivano, come testimoniano le storie dei nostri due clienti intervistati a fine articolo, che hanno visto fruttare i loro negozi online con una accurata strategia di e-commerce marketing.

Clienti Strogoff su Millionaire

Ora tocca a te: vuoi far crescere il tuo e-commerce grazie alla concorrenza? Ti aiutiamo noi a vendere grazie ai tuoi competitor!

Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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