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Come utilizzare i social media per vendere su eBay

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Ebay social network

Se usi eBay per vendere online i tuoi prodotti, sicuramente sai che per aumentare la visibilità del tuo negozio devi impegnarti elaborando una strategia di marketing che sfrutti anche i social network.

Ebbene sì, se li hai sempre sottovalutati, pensando che un piano SEO potesse bastarti, ma leggendo questo articolo capirai che essere presente su Facebook, Twitter e altri può portarti diversi vantaggi anche sui marketplace.

Vediamo subito quali sono le opportunità che ogni piattaforma social può portare al tuo business online!

Vendere su eBay: le opportunità del Multichannel Marketing

Quando hai aperto il tuo negozio su eBay e iniziato a caricare i tuoi prodotti eri ricco di aspettative e non avresti immaginato che sarebbe stato così difficile chiudere gli ordini.

Vendere sui marketplace non è facile: sono sempre di più i merchant che decidono di affidare a queste piattaforme la propria attività di vendita online. Perciò la concorrenza è molto alta e la visibilità non si ottiene dall’oggi al domani.

Secondo i dati riportati nel Report dell’E-commerce 2016 pubblicato da Casaleggio Associati, la presenza delle aziende italiane su queste piattaforme è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente.

Vendita sui marketplace

Senza contare il successo che eBay ha ottenuto a livello internazionale: insieme ad Amazon è il marketplace più usato per vendere e acquistare online.

Per tale motivo, non puoi limitarti a realizzare un catalogo di prodotti e aspettare che qualche utente ti trovi per caso. Devi elaborare una strategia multicanale, che integri:

  • Attività SEO, ovvero migliorare la visibilità del tuo negozio a partire dai risultati organici di Google e simili;
  • Content Marketing (per esempio, aprire un blog che conduca l’utente a cliccare su un link che riporta al tuo negozio eBay)
  • Social Media
  • Email marketing (inviare ai clienti e-mail per fidelizzarli o trovare altri contatti proponendo coupon e altri incentivi per il primo acquisto).

Le vie del multichannel marketing sono infinite, ma in questa sede ci occupiamo dei social network: vediamo suibito come usarli per far fruttare il tuo negozio.

Iniziamo con Facebook, il social più usato al mondo!

Usare Facebook per vendere su eBay

La piattaforma ideata da Zuckerberg offre tante opportunità agli imprenditori. Permette di:

  • Aumentare l’awareness del tuo negozio, facendolo conoscere dagli utenti interessati. Per farlo puoi aprire una pagina aziendale o lavorare con le sponsorizzazioni;
  • Diffondere i tuoi aggiornamenti e le tue offerte;
  • Mantenere i contatti con i tuoi clienti in modo da fidelizzarli;

Per iniziare a sfruttare questi vantaggi apri la tua pagina aziendale e descrivi il tuo negozio eBay (non dimenticare i contatti e il link al tuo negozio), programma un piano editoriale e aggiorna costantemente la pagina.

Ricorda di usare diversi tipi di contenuti: non solo proposte commerciali, ma anche articoli estrapolati dal web che possono interessare il tuo target, dei tutorial che mostrano come usare i tuoi articoli o ancora le foto inviate dai clienti.

Quando vuoi promuovere un tuo prodotto inserisci sempre un link alla scheda del negozio eBay e ricorda di ottimizzare l’immagine di anteprima del link (la dimensione ideale è di 1200 x 627 px).

E per completare l’opera, scegli qualche post interessante da sponsorizzare con una campagna di Facebook Ads. Naturalmente scegli i post che promuovono i tuoi prodotti, non quelli estratti da fonti esterne.

Un mix di contenuti studiato nei dettagli può rendere la tua pagina davvero interessante!

Veniamo ora ad una piattaforma apparentemente poco adatta alla promozione di un negozio di questo tipo, che però nasconde tante opportunità.

Usare Twitter per aumentare le vendite di eBay

Per rendere efficace la tua strategia su Twitter ti consiglio di leggere un precedente articolo dove puoi trovare diversi spunti anche per la tua strategia social su eBay.

Non dimenticare mai che oggi gli utenti navigano principalmente da mobile, quindi la tua strategia dovrà essere pensata per chi è in movimento: tweet brevi ed efficaci!

Utenti Twitter mobile

Considerato questo, quale può essere la strategia migliore per promuovere il tuo negozio eBay su Twitter?

Ecco i nostri consigli:

  • Elabora i tuoi tweet usando i trend topic, ovvero le parole chiave di tendenza precedute da hashtag che trovi nel modulo laterale;
  • Non dimenticare di usare gli hashtag nei tuoi tweet, questi possono aumentare la tua visibilità e farti trovare da chi è realmente interessato alla tua attività o ai tuoi prodotti;
  • Monitora sempre ogni menzione e sfruttala per interagire con l’utente;
  • Usa Twitter per fare Social Care: rispondi immediatamente alle domande dei tuoi utenti e inserisci il tuo account all’interno dei tuoi contatti nella tua pagina eBay;
  • Inserisci all’interno dei tweet un link che rimandi all’anteprima della tua scheda prodotto su eBay, non dimenticare di allegare una bella foto del tuo prodotto;
  • Non dimenticarti di comunicare offerte, promozioni e sconti speciali;
  • Usa Vine per realizzare brevi video e catturare così l’attenzione dei tuoi utenti.

Ricorda che, anche in questo caso, il tuo piano editoriale deve essere variegato: un bel mix di contenuti potrà spingere gli utenti a seguirti attivamente.

Esistono altri canali che puoi sfruttare per il tuo piano di social media marketing: per esempio con Pinterest e Instagram usi la potenza delle immagini per destare la curiosità del consumatore e portarlo a ingadare meglio nel tuo negozio eBay.

Pinterest in particolare è l’alleato perfetto per chi vende online e in un articolo precedente trovi diverse idee per usarlo efficacemente!

Prima di scegliere su quale social network agire ( non puoi essere presente su tutti!) studia bene ogni possibilità e seleziona solo quelli che puoi gestire in modo costante.

Non dimenticare di metterti in gioco ideando sempre qualcosa di nuovo che possa differenziarti dai competitori ma anche incuriosire, divertire e coinvolgere gli utenti.

Vuoi elaborare il tuo piano di social media marketing per migliorare le vendite su eBay? Lavoriamo insieme!

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