Come migliorare l’usabilità di un sito web

Come migliorare l’usabilità di un sito web L'usabilità è un parametro fondamentale per riconoscere un e-commerce di successo, da un mero tentativo di vendere online. Un e-commerce usabile coinvolge e vende senza spiegare troppo all'utente come raggiungere il suo obiettivo. Migliorare questo parametro significa guadagnare la simpatia di un cliente, che così non sarà costretto a vagare dentro un labirinto senza via d'uscita. Anche perchè, per dirla tutta, un modo per uscire dall'e-commerce l'utente lo trova di sicuro: basta chiudere la finestra ed affidarsi ad un altro rivenditore. Per non perdere la conversione è necessario lavorare sull'usabilità e puntare al suo costante miglioramento. Ma come puoi incrementare l'efficacia del tuo sito e-commerce? Oggi ti diamo qualche consiglio!

Quanto è usabile il tuo e-commerce?

Se vuoi migliorare l'usabilità del tuo sito è necessario partire da ciò che hai già e capire dove potresti intervenire per ottimizzare l'esperienza dell'utente. Per essere un buon cicerone del tuo e-commerce sicuramente devi conoscerlo bene e calarti nel personaggio: ti consigliamo di navigarci assumendo il punto di vista di un utente che accede per la prima volta. Puoi farti qualche domanda che ti aiuterà a capire dove devi intervenire con le migliorie: Prova a chiedere consiglio anche ad amici e parenti e appunta le loro critiche e consigli: queste informazioni sono fondamentali per migliorare la user experience del tuo e-commerce! Approfondisci l'argomento sul nostro blog: Quanto è usabile il tuo sito? Noi ci occupiamo anche di questo: analizziamo l'usabilità dei siti e-commerce, per rilevare eventuali fragilità e ostacoli. Puntiamo a migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente online: scopri il nostro servizio di analisi usabilità per e-commerce!

Migliorare l'usabilità: dal menù al footer!

Se il tuo obiettivo è regalare all'utente un'ottima esperienza di navigazione all'interno del tuo sito devi concentrarti su ogni suo elemento: dalla struttura del menù, fino alle informazioni di contatto presenti a fondo pagina. In poche parole, tutti gli elementi di un sito e-commerce devono dialogare per raggiungere l'obiettivo più importante: vendere. Pensiamo che l'usabilità sia l'equilibrio perfetto tra struttura e contenuto, che ben integrati tra loro possono veramente trasformarsi nell'arma più potente, capace di condurre il cliente dritto al bersaglio.

Alcuni consigli per migliorare la struttura

La struttura web può migliorare la navigazione, per farlo deve seguire alcune regole: Qual è il ruolo della SEO in questo contesto? Non trascurarla, Google non te lo perdonerebbe! Scopri di più sul nostro blog.

Parliamo ora di contenuti...

I testi, le immagini e i file multimediali inseriti nel sito web devono essere interessanti e funzionali allo scopo finale. Dal blog alle schede prodotto, il contenuto lavora insieme alla struttura per migliorare la visibilità del sito, attirare l'utente, interessarlo e convincerlo a comprare. Insomma, una bella gatta da pelare: non sottovalutarli. Quando ti viene voglia di copiare pari-pari i contenuti da un altro sito bacchettati le mani! Ecco alcuni consigli per migliorare l'usabilità dei contenuti: Queste sono solo piccole pillole che possono aiutarti a migliorare l'usabilità di struttura e contenuti, dopo aver fatto una adeguata analisi del sito web.  

Cerchi un'azienda che possa darti un supporto professionale? Scopri i nostri servizi di e-commerce marketing!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *