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Come migliorare l’esperienza d’acquisto sul tuo sito?

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Immaginiamo di trovarci all’entrata di un punto vendita, come vorremmo essere accolti? L’ordine e la pulizia sono fondamentali, il sorriso e la cordialità dei commessi così come il prezzo vantaggioso e un’assistenza adeguata ci porteranno ad acquistare sicuramente qualcosa. La stessa cosa vale per gli ecommerce. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le differenze tra negozio online e offline sono veramente minime. In entrambi i casi si crea un rapporto sociale, si soddisfano aspettative e avviene uno scambio. Curare un ecommerce come se fosse un punto vendita, pensando alle esigenze dei nostri clienti ci aiuterà a migliorare la user experience, l’esperienza d’uso e d’acquisto del sito web.

Migliorare l’esperienza d’acquisto: da dove iniziare?

Negli ultimi anni, il numero degli ecommerce è sensibilmente aumentato, ciò ha reso gli utenti più informati, consapevoli ed esigenti. Inoltre, con la diffusione dei dispositivi mobili sempre più clienti decidono di acquistare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Le aziende per stare al passo coi tempi devono sapersi differenziare dalla concorrenza e raggiungere i potenziali clienti ovunque. Come? Concentrandosi su un’esperienza d’acquisto personalizzata e lo sviluppo di un sito web responsive.

Personalizzare l’ecommerce

Quando creiamo un negozio online dobbiamo pensare alla persona e non al cliente, cercare di capire i suoi gusti e le sue abitudini e creare un’offerta che si adatti alle sue esigenze, proponendo sconti e offerte personalizzati. La prima elaborazione di questo tipo risale al 1994 quando Amazon personalizzò l’esperienza d’uso del suo famoso ecommerce, consigliando agli utenti che arrivavano in home page determinati prodotti in base alla loro posizione geografica, età, acquisti precedenti. Tale fenomeno ci suggerisce una regola fondamentale: quando operiamo nel marketing dobbiamo conoscere bene il nostro target di riferimento. Quali luoghi frequenta? Come si informa? Cosa influenza le sue decisioni d’acquisto? Rispondere a queste domande significa elaborare un’offerta su misura. Per conoscere meglio l’utente e raggiungerlo ovunque è necessario elaborare una strategia multicanale. Oggi l’utente può consultare un sito web dopo avere visto un volantino, una pubblilcità alla tv o un prodotto del supermercato. Per creare una proposta completa è necessario sfruttare tutti i canali che abbiamo a disposizione, promuovendo il nostro prodotto online e offline e concentrandoci sui dispositivi mobili.

Creare un sito web responsive

Sempre più utenti navigano e acquistano online tramite dispositivo mobile. Nasce l’esigenza di creare siti web responsive, che consentono un facile utilizzo anche da smartphone e tablet. Molti ecommerce di ultima generazione hanno sviluppato i cosiddetti m-commerce: negozi online pensati appositamente per il mobile. Ciò permette di raggiungere l’utente ovunque si trovi. Inoltre, tramite un’app integrata possiamo aggiornarlo costantemente con novità e promozioni.

Esperienza d’acquisto: alcuni piccoli consigli

Per completare questa piccola guida, ti consigliamo di compiere delle azioni sul tuo sito ecommerce che miglioreranno l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti! Concentrati sulla creazione di un catalogo online chiaro e diviso per categorie. Le schede dei prodotti dovranno essere ricche di informazioni utili, corredate da una gallery fotografica che mostri l’articolo da ogni angolatura. Permetti l’inserimento dei commenti e critiche su ogni prodotto e lascia che siano facilmente condivisi sui social network. Metti a disposizione della tua clientela un servizio di customer care con un numero telefonico e una email per l’assistenza clienti ben visibili in home page. Infine, fatti trovare: elabora una strategia SEO che renda il tuo ecommerce appetibile per i motori di ricerca e ti permetta di scalare i risultati di Google e servizi simili.

Con questi pochi consigli risponderai alle esigenze dei clienti e migliorerai l’esperienza d’uso del tuo sito web!

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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