Come funziona un e-commerce?

Come funziona un e-commerce? L'e-commerce è come l'automobile: la sua diffusione ha prodotto cambiamenti radicali nella società, influenzandone il modo di vivere e plasmandone la mentalità. Così come l'auto, anche il commercio online funziona grazie a mille piccoli ingranaggi che, muovendosi armonicamente, producono movimento. Vuoi aprire il tuo e-commerce o migliorare le tue vendite? Ti sei mai chiesto cosa ti serve veramente e come fare interagire tutti gli ingranaggi che compongono il tuo negozio online? Parliamo proprio di questo. Ecco come funziona un e-commerce!

Cosa è un e-commerce?

Il termine e-commerce ormai è ampiamente diffuso, tu stesso lo usi in continuazione, ma qual è la sua esatta definizione? Per rispondere a questa domanda, chiediamo aiuto a Wikipedia, che nella versione italiana ci dice:
Il commercio elettronico (e-commerce in inglese) si riferisce all'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet.
Lo scambio di beni e servizi, quindi, non viene fatto più all'interno del punto vendita ma su internet, in modo virtuale. La mancanza di una rassicurante presenta fisica ha lasciato lo spazio ad una serie di convenzioni e rassicurazioni che oggi, lo possiamo dire, hanno obiettivamente funzionato: le persone si fidano degli acquisti online e il giro di affari è arrivato a fatturare solo in Italia 15 milioni di euro. Ecco quindi tutti i componenti che servono per avere un e-commerce: Manca ancora un elemento fondamentale per dare avvio alla tua attività: l'idea imprenditoriale!

Dall'idea alla vendita: progettare un e-commerce

Mettere le basi su un business significa concentrarsi in modo particolare sulla sua fase di progettazione, che abbraccia diverse operazioni: Tutte le risposte a questi quesiti possono essere contenute in un documento chiamato business plan che può aiutarti e guidarti nella realizzazione del tuo e-commerce e soprattutto ti consentirà di essere preparato e consapevole quando dovrai richiedere il preventivo ad un'azienda esperta nella realizzazione e gestione di tutti gli aspetti dell'e-commerce.

Cosa ti serve per il tuo e-commerce?

Probabilmente la tua idea imprenditoriale è legata ad una tua precedente attività, per esempio al negozio fisico che già gestisci oppure ad un tuo interesse o ad una passione che coltivi da tempo e che ora vuoi mettere in pratica. Sicuramente è necessario che tu conosca, molto bene, il prodotto o servizio che vuoi trattare. Solo una competenza e una professionalità complete o almeno mosse da interesse, studio e passione potranno farti gestire il tuo e-commerce in modo efficace. Il consiglio è quello di occuparti di un settore che conosci, la concorrenza là fuori è competente e agguerrita. Tu devi superarla se vuoi vendere online. Appurato questo particolare, ecco cosa ti serve per far funzionare il tuo e-commerce: Tutti questi elementi lavorano insieme (i famosi ingranaggi) quando si parla di vendite online: tu carichi i tuoi prodotti nel backoffice, attribuisci ad ognuno un prezzo e poi li metti online e li vendi. Facile no? No, affatto! Non abbiamo parlato tutti tutti gli altri fattori che entrano in gioco: esistono tanti altri piccoli aspetti da considerare per realizzare un e-commerce che venda. Per esempio, devi stabilire una rete di clienti, attirarne nuovi e mantenere quelli vecchi, dedicare una buona parte del budget all'usabilità e al marketing online, imballare, telefonare, spedire e così via.  

Se in grado di fare tutto questo da solo? Se la tua risposta è negativa, puoi iniziare a formarti o chiederci una consulenza!

 

2 risposte a “Come funziona un e-commerce?”

  1. Antonella ha detto:

    Per attivare un e-commerce è necessaria l’iscrizione alla p.iva?

    • Francesca Pinna ha detto:

      Buongiorno Antonella, se vuoi aprire il tuo e-commerce come lavoratore in proprio sì, devi avere una Partita Iva, come ogni attività lavorativa da libero professionista. Se invece apri un e-commerce con una società allora le esigenze sono diverse. Per approfondire l’argomento ti consigliamo un altro articolo del nostro blog che tratta gli aspetti burocratici a cui adempiere per avviare un e-commerce
      Buona giornata. Francesca – Strogoff

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