Come fidelizzare il cliente? Strategie di web marketing

Come fidelizzare il cliente? Strategie di web marketing Un ecommerce è come un cantiere digitale: le modifiche e i cambiamenti sono all'ordine del giorno, bisogna aggiornare la disponibilità e i prezzi dei prodotti, rispondere alle richieste, creare contenuti, concepire nuove categorie. Un ecommerce attivo è un negozio che vende: il cliente acquisterà i tuoi prodotti se dimostri di aggiornare i tuoi scaffali virtuali in modo costante. Uno degli obiettivi dell' ecommerce marketing è proprio quello di costruire una base di clienti fedelissimi disposti a ripetere l'acquisto. Come fidelizzare il cliente? Ecco i nostri suggerimenti per la tua strategia di ecommerce marketing.

Fidelizzazione dei clienti: tutto inizia dalla vetrina

Proprio come in un negozio fisico, tutto inizia da come presenti i tuoi prodotti al pubblico. Un modo per attirare il cliente è quello di creare un ecommerce facile da usare, dove tutto ha una sua funzione esplicita e uno spazio. Tutto deve trasmettere logica e ordine. Il cliente non deve pensare troppo, sta a te condurlo all'acquisto senza intoppi. Al primo tentennamento, chiuderà la pagina. La user experience è il primo passo per guadagnarsi la fiducia del cliente.

L'assistenza clienti

La vera sfida inizia alla sua prima difficoltà: non riesce a pagare, vuole un'offerta personalizzata, non trova ciò che desidera? In tutti questi casi, il cliente deve poter contare su di te. Offrigli un'assistenza da 10 e lode. C'è chi ne ha fatto il cavallo di battaglia, pensiamo alle numerose sedi di customer service di Amazon dislocate in tutto il mondo, sono mosse da un mantra unico "il cliente è il mio migliore amico". Basta comporre il numero e il problema viene risolto in pochi minuti. Per offrire un'ottima assistenza clienti, devi mettere a disposizione tutti i tuoi contatti: il tuo numero telefonico o Skype, una email o anche una chat. Rispondi in tempo reale e in modo competenze e gentile. Coccolalo, fagli sentire che puoi risolvere i suoi problemi e che ci sarai ogni volta se ne presenteranno di nuovi. ecommerce marketing

Coinvolgilo in ogni tua iniziativa

Hai in mente un nuovo concorso per decidere il nome di una linea prodotti? Non riesci a decidere sul logo? Coinvolgi l'utente per prendere le tue decisioni! Questo migliorerà il vostro rapporto. Lui si sentirà al centro di un processo di produzione e interagirà con il brand interessandosi maggiormente ai prodotti. Un altro modo per coinvolgere il cliente è quello di proporre sconti speciali per occasioni particolari. Un po' come è successo per il Prime Day: Amazon per i suoi 20 anni ha messo in offerta speciale centinaia di prodotti dedicati ai clienti iscritti a Prime, un abbonamento dedicato ai clienti più fedeli che permette di risparmiare sulle spese di spedizione e ridurre i tempi di consegna. Eventi simili, supportati da una buona promozione e un'ottima gestione, potrebbero creare intorno ai tuoi prodotti un bacino di clienti felici e fidelizzati, nonchè un "rumore" virale che non nuocerà sicuramente alla tua azienda. Cosa ne pensi di una carta fedeltà per il tuo ecommerce? Funziona proprio come quella distribuita nei negozi fisici e dopo un certo numero di acquisti offre uno sconto speciale o un omaggio ai clienti. Puoi ideare tanti eventi simili per coinvolgere e conquistare definitivamente i tuoi clienti.

Anticipa i suoi desideri

Cerca di captare i suoi bisogni e offrigli ciò che serve al momento giusto: ha scelto l'opzione regalo? Proponigli un packaging dedicato o un biglietto d'auguri gratuito da allegare all'acquisto. Questo piccolo pensiero potrebbe fare la differenza e soprattutto farlo tornare da te per scegliere il prossimo regalo di compleanno.

Tienilo aggiornato!

Crea una mailing list e comunica con i tuoi clienti attraverso una newsletter, puoi inviare notizie interessanti o sconti speciali riservati agli iscritti, novità nel listino, nuove linee di prodotti e così via. Segui questi consigli e ti accorgerai che mantenere un cliente costa meno che acquisirne uno nuovo... ma porta tante, tante soddisfazioni in più!  

Se hai trovato utile questo articolo, scarica il nostro report per vendere con il tuo ecommerce (trovi il modulo nella parte superiore a sinistra della pagina): troverai utili suggerimenti e non ti sentirai troppo solo in vacanza!


2 risposte a “Come fidelizzare il cliente? Strategie di web marketing”

  1. Mosaiko Web ha detto:

    Pienamente d’accordo con l’analisi in questione. Proprio come per un negozio fisico, anche il commerciante virtuale deve saper coccolare i propri clienti tenendo aggiornati i prodotti, le schede, i prezzi e creare promozioni o novità per poter premiare chi lo segue ed è contento del suo operato. E poi si sà che un cliente soddisfatto è per il commercio la prima fonte di pubblicità positiva.

  2. Strogoff ha detto:

    Ben detto, un cliente soddisfatto è una fonte inestimabile di pubblicità! 🙂

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