CASO STUDIO

Instagram Business: 3 storie di successo

Instagram Business: 3 storie di successo

Basta una bella foto del prodotto per vendere con Instagram? Come può un brand raccontarsi e conquistare il proprio pubblico con immagini, video e addirittura con le Storie? Se almeno una volta ti sei posto queste domande, allora sei nel posto giusto per trovare le risposte. In questo articolo ti sveleremo i segreti di Instagram Business, un universo di funzionalità e ispirazioni costruito su misura per chi vuole fare branding o vendere online attraverso il social network fotografico. Mettiti comodo. Dopo una piccola introduzione su Instagram Business, ti racconteremo tre storie di successo sperando di darti l'ispirazione giusta per mettere a punto la tua strategia di marketing vincente.

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Diamond Candles: costruire un impero da una semplice idea

Diamond Candles: costruire un impero da una semplice idea

A volte basta una semplice idea per dare vita ad un grande successo. E ciò che è successo a Diamond Candles, l'e-commerce che mette in vendita candele naturali profumate che contengono anelli di un valore variabile dai 10$ ai 5000$. Il brand ha inventato un prodotto e si è impegnato per promuoverlo in modo efficace. Il risultato? Nel primo anno di vita, ha fatturato il suo primo milione di euro, per poi crescere sempre di più, fino a raggiungere i 20 milioni. Ma quali sono gli ingredienti che hanno contribuito al successo del progetto? Continua a leggere e alla fine dell'articolo avrai le idee chiare e tante nuove idee per il tuo e-commerce.

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Fenomeno BoldKing: le lamette che fanno la barba ai big del mercato

Fenomeno BoldKing: le lamette che fanno la barba ai big del mercato

C'è un nuovo fantasma che si aggira per l'Europa e non solo, e che fa tanta paura ai colossi del settore barberia: parliamo delle lamette Boldking, che recentemente sono entrate in scivolata in un mercato dominato da pochi eletti, come Gilette e Wilkinson. Ma cosa hanno di speciale i prodotti Boldking e quali sono i punti di forza che gli permettono di scalare le classifiche di apprezzamento dei consumatori? Per scoprirlo abbiamo navigato nel loro sito, osservato l'offerta e le campagne pubblicitarie, e acquistato i loro set da barba (sempre per dovere di cronaca). Bene, alla fine è nato questo articolo che speriamo ti aiuti a trovare la tua Unique Value Proposition (se non sai di cosa si tratta continua a leggere) e trovare il tuo spazio in un preciso mercato di riferimento. 

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Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Airbnb venne pubblicato nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk e presto diventò il portale di riferimento per gli amanti dei viaggi. L'obiettivo era quello di mettere in contatto chi, da un lato, cercava un alloggio per brevi periodi di tempo e chi, dall'altro, disponeva di una casa o una camera da affittare. Ormai sono passati dieci anni dalla nascita del progetto che oggi rappresenta una valida alternativa all'hotel soprattutto per chi vede nel viaggio un'esperienza totale, da vivere a 360°. Attualmente, le persone (chiamate host) non solo offrono una casa o una camera, ma anche barche, case sugli alberi, isole private o addirittura igloo. Insomma, ognuno trova la struttura adatta alle proprie esigenze. Non è tutto, da qualche anno si possono anche acquistare anche le "esperienze" offerte anch'esse dagli utenti che preparano la propria offerta e la pubblicano sul sito. Così, il viaggiatore, oltre ad affittare la casa può decidere di acquistare esperienze di ogni tipo per vivere in modo ancora più intenso la propria vacanza: preparare una cena tipica, fare un giro per i musei principali, una gita in mezzo al verde, sono solo alcuni tipi di esperienza disponibili sul sito. Naturalmente occorre registrarsi e dimostrarsi affidabili e sicuri.

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Il successo di Sephora e l'integrazione tra online e offline

successo di Sephora e l'integrazione tra online e offline 

Il termine Sephora deriva dall'ebraico "Tzipporah" e significa bella. E questo è il nome che identifica uno dei maggiori brand legati al mondo della cosmesi, della profumeria ed in generale il mondo della bellezza. 

La società francese nasce nel 1973 e, qualche anno più tardi, viene acquisita dalla LVMH, un acronimo che ai più non dirà nulla ma che rappresenta l'unione tra due colonni del beauty: Louis Vuitton e Moet Hennessy. 

Nonostante i 45 anni di età, Sephora rappresenta oggi uno dei marchi più innovativi e all'avanguardia del settore, capace di coinvolgere la propria clientela grazie all'uso strategico dei Big Data e l'ottima integrazione tra online e offline

Insomma, Sephora riserva tante sorprese in fatto di marketing multicanale. E allora potevamo non inserirlo tra i nostri Casi Studio? Assolutamente no: merita un posto a tutti gli effetti. Ma tu dirai: "Eh facile essere scelti da Strogoff con tutti quei soldi a disposizione da investire in marketing".

A dire la verità, la strategia di Sephora può darti tanti spunti da applicare anche in una scala più ridotta, in particolar modo se al tuo e-commerce affianchi anche un punto vendita.

Allora, ti abbiamo convinto? Continua a leggere e preparati ad accendere tante lampadine, bellissime lampadine!

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Buy2Bee: l'e-commerce B2B che esporta la moda italiana nel mondo

buy2bee caso studio Il caso Buy2Bee ci permette di riflettere su due importanti aspetti legati al mondo dell'e-commerce:

  • le potenzialità del B2B, un tipo business ancora poco esplorato nel commercio elettronico;
  • la capacità di emergere in un mercato competitivo, quello della moda online.
Questa realtà imprenditoriale, sfruttando queste due caratteristiche non solo è cresciuta, ma è diventata un punto di riferimento per i commercianti che desiderano vendere accessori e capi d'abbigliamento Made in Italy. Partendo dalla provincia di Vercelli, In Moda (azienda che fa capo alla piattaforma) è riuscita a conquistare tutto il mondo aprendo anche un punto logistico negli Stati Uniti, oltre a vincere numerosi premi di settore. In questo articolo analizziamo l'evoluzione, le caratteristiche e i punti di forza del progetto, elementi che possono ispirare chi desidera aprire o migliorare la propria attività di vendita online.

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EMP, l'e-commerce rock più grande d'Europa

EMP MAILORDER ITALIA CASO STUDIO

Conosci EMP Mailorder Italia?

Se la tua risposta è "no", probabilmente non fai parte di quella schiera di consumatori appassionati di abbigliamento rock e alternativo. Tranquillo, non vogliamo farti cambiare stile, ma presentarti una importante realtà europea legata al commercio elettronico.

Se sei un imprenditore, hai un e-commerce o vuoi avviarne uno, continua a leggere: questo caso studio ti offrirà diversi spunti per conquistare la tua nicchia e migliorare la tua strategia.

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Martha's Cottage: il caso di successo dell'e-commerce di matrimoni

caso studio Martha's Cottage

Fondato nel 2013 in Sicilia, in pochi anni diventa il più grande e-commerce di matrimoni in Europa, vincendo anche prestigiosi premi, tra cui il Netcomm E-commerce Award e l'European Entrepreneurial Award nel 2017.

E pensare che Martha's Cottage, il caso studio protagonista di questo articolo, nasce quasi per caso: mentre organizzava le sue nozze, il fondatore ebbe difficoltà a reperire online tutto ciò che gli serviva; quindi decise di creare lui stesso un e-commerce che mettesse a disposizione dei futuri sposi l'occorrente per il matrimonio, dalla confettata, alle bomboniere.

Martha's Cottage è il frutto dell'idea giusta al momento giusto, ma non solo: è anche il risultato di un lavoro di squadra, di determinazione, coraggio e larghe vedute. Insomma, questo progetto sembra avere tutte le carte in regola per macinare successi, ed è anche ricco di spunti per chi desidera avviare o far crescere il proprio e-commerce. Vuoi scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere. 

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