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Buy2Bee: l'e-commerce B2B che esporta la moda italiana nel mondo

buy2bee caso studio Il caso Buy2Bee ci permette di riflettere su due importanti aspetti legati al mondo dell'e-commerce:

  • le potenzialità del B2B, un tipo business ancora poco esplorato nel commercio elettronico;
  • la capacità di emergere in un mercato competitivo, quello della moda online.
Questa realtà imprenditoriale, sfruttando queste due caratteristiche non solo è cresciuta, ma è diventata un punto di riferimento per i commercianti che desiderano vendere accessori e capi d'abbigliamento Made in Italy. Partendo dalla provincia di Vercelli, In Moda (azienda che fa capo alla piattaforma) è riuscita a conquistare tutto il mondo aprendo anche un punto logistico negli Stati Uniti, oltre a vincere numerosi premi di settore. In questo articolo analizziamo l'evoluzione, le caratteristiche e i punti di forza del progetto, elementi che possono ispirare chi desidera aprire o migliorare la propria attività di vendita online.

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Conversioni: tipologie e caratteristiche

conversioni_ecommerce.jpg Ricordi la fiaba di Pollicino? É la storia di un bambino che, per ritrovare la strada di casa, lascia una fila di sassolini lungo il percorso. Ora, proviamo a trasporre questo tenero racconto nel mondo dell'e-commerce: l'ultimo passo prima di arrivare alla casa è la conversione intesa nella sua accezione più classica ( ovvero l'acquisto effettivo di un prodotto online da parte dell'utente), ma ciò non potrebbe accadere senza che l'utente abbia raccolto, uno ad uno, i sassolini seminati lungo il sentiero. Giusto? Bene, ogni pietrolina è una piccola conversione. E tu, che hai sempre badato esclusivamente agli acquisti effettivi per calcolare il tuo CR, da oggi dovrai tenere conto anche di queste piccole azioni che, gradualmente, ti avvicinano alla meta finale.

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Come ottenere la fiducia degli utenti e-commerce

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Ottenere la fiducia del cliente è una delle prime vere sfide di ogni e-commerce.

Ma cosa è esattamente la fiducia? Se dovessimo elaborare la sua ricetta, tra gli ingredienti ci sarebbe sicuramente una bella dose di speranza, un'altra di aspettative, ma anche qualche chilo di stima reciproca.

Come si costruisce un rapporto del genere con i propri clienti? Sicuramente non devi lasciare nulla al caso ma impegnarti per costruire un progetto ben strutturato che offra un'esperienza d'acquisto completa e piacevole.

Difficile? Non ti nascondiamo che dovrai impegnarti ma, se lo farai con devozione e rinunciando alle strade più facili, il risultato sarà molto, molto soddisfacente.

Vediamo subito quali sono gli elementi su cui concentrarti.

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Come utilizzare i social media per vendere su eBay

Ebay social network

Se usi eBay per vendere online i tuoi prodotti, sicuramente sai che per aumentare la visibilità del tuo negozio devi impegnarti elaborando una strategia di marketing che sfrutti anche i social network.

Ebbene sì, se li hai sempre sottovalutati, pensando che un piano SEO potesse bastarti, ma leggendo questo articolo capirai che essere presente su Facebook, Twitter e altri può portarti diversi vantaggi anche sui marketplace.

Vediamo subito quali sono le opportunità che ogni piattaforma social può portare al tuo business online!

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Come allineare marketing e obiettivi di vendita

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Il bianco e il nero, lo yin e lo yang, il bene e il male... il marketing e le vendite!

Questi due reparti in azienda non possono viaggiare su binari paralleli se vogliono arrivare alla stessa stazione: devono collaborare attivamente e condividere obiettivi, successi e addirittura fallimenti, interpretandoli come lezioni ed opportunità di crescita.

In poche parole occorre che facciano squadra trovando un linguaggio e un metodo comune. 

Allineare marketing e obiettivi di vendita è una condizione necessaria per poter portare un'azienda al successo.

Un'impresa persa in partenza? No, ma servono gli strumenti giusti e allora il tutto sarà sicuramente molto di più che la semplice somma delle parti!

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