Blog

Blockchain: questo è il futuro delle transazioni online?

Blockchain: questo è il futuro delle transazioni online?

Quando parliamo di criptovalute, la prima cosa che ci viene in mente è la Bitcoin, la famosa moneta virtuale che permette di effettuare transazioni senza ricorrere ad intermediari bancari. Pochi però conoscono la Blockchain, ovvero la tecnologia che permette effettuare transazioni usando monete virtuali. Tale tecnologia sembrerebbe destinata a rivoluzionare le transazioni e delle vendite online. Ma di cosa parliamo esattamente e soprattutto è vero che il mondo del retail marketing verrà influenzato dalle criptovalute

Leggi tutto

WMT 2018: quest'anno non puoi mancare, parola di Roberto Serra

WMT 2018: quest'anno non puoi mancare, parola di Roberto Serra

Il Web Marketing Training 2018 cresce ma non invecchia: giunto ormai alla sua sesta edizione, si conferma anche quest'anno il maggiore evento in Sardegna dedicato al marketing digitale. L'appuntamento è per il 7 e l'8 luglio 2018 a Cagliari e Villasimius, per due giorni all'insegna della formazione e del divertimento in compagnia di colleghi, freelance, imprenditori ed esperti di settore. La formula è la stessa dell'anno precedente: la prima giornata è prettamente formativa e si svolgerà in Piazza Unione Sarda a Cagliari, mentre il giorno successivo, ci si sposta a Villasimius per una bella gita in barca, dove sarà possibile fare rete, sottoporre i propri casi studio ai relatori o partecipare alle discussioni innescate dagli altri partecipanti. Anche quest'anno Strogoff è media partner del WMT e per l'occasione abbiamo fatto due chiacchiere con l'amico Roberto Serra, il "babbo" del Web Marketing Training che ci ha illustrato brevemente cosa ci aspetta nella sesta edizione dell'evento.

Leggi tutto

GDPR e novità per l’e-commerce: intervista ad Alessandro Vercellotti

GDPR e novità per l’e-commerce: intervista ad Alessandro Vercellotti

Ormai manca poco all’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation): a partire dal 25 maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo - Reg. (UE) 2016/679 - sulla protezione dei dati personali diventerà esecutivo e sostituirà ufficialmente la precedente direttiva 95/46/CE. apportando un importante cambiamento nella gestione e tutela dei dati personali da parte di tutte le aziende, anche quelle online. Quale impatto avrà la normativa per gli e-commerce? Quali sono i passi da fare per adattare le piattaforme di vendita e soprattutto i rischi per chi non si adegua? Abbiamo deciso di affrontare questo importante argomento affidandoci ad un esperto in materia: l’Avvocato Alessandro Vercellotti, specializzato nella stesura di contratti per tutte le attività di marketing online. Lui stesso si definisce l’Avvocato della Rete e proprio per la sua forte preparazione su argomenti legati al marketing e al digitale pensiamo sia il miglior interlocutore per capire meglio l’impatto del GDPR sul mondo dell’e-commerce. Buona lettura!

Leggi tutto

Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Airbnb venne pubblicato nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk e presto diventò il portale di riferimento per gli amanti dei viaggi. L'obiettivo era quello di mettere in contatto chi, da un lato, cercava un alloggio per brevi periodi di tempo e chi, dall'altro, disponeva di una casa o una camera da affittare. Ormai sono passati dieci anni dalla nascita del progetto che oggi rappresenta una valida alternativa all'hotel soprattutto per chi vede nel viaggio un'esperienza totale, da vivere a 360°. Attualmente, le persone (chiamate host) non solo offrono una casa o una camera, ma anche barche, case sugli alberi, isole private o addirittura igloo. Insomma, ognuno trova la struttura adatta alle proprie esigenze. Non è tutto, da qualche anno si possono anche acquistare anche le "esperienze" offerte anch'esse dagli utenti che preparano la propria offerta e la pubblicano sul sito. Così, il viaggiatore, oltre ad affittare la casa può decidere di acquistare esperienze di ogni tipo per vivere in modo ancora più intenso la propria vacanza: preparare una cena tipica, fare un giro per i musei principali, una gita in mezzo al verde, sono solo alcuni tipi di esperienza disponibili sul sito. Naturalmente occorre registrarsi e dimostrarsi affidabili e sicuri.

Leggi tutto

E-commerce: come sopravvivere all'intelligenza artificiale

E-commerce: come sopravvivere all'intelligenza artificiale

Aiuto, arriva l'Intelligenza Artificiale, il mio negozio online è in serio pericolo! La paura spesso è la prima reazione che un uomo ha davanti a un cambiamento: nella storia non si contano gli episodi di panico e perplessità causati da particolari evoluzioni o cambi di rotta della società. In questo contesto, l'Intelligenza Artificiale, sempre più diffusa nella nostra società, suscita dubbi e timori tra gli imprenditori. Tuttavia, nonostante il titolo un po' negativo, con questo articolo desideriamo rassicurare chiunque si occupi di vendita online. Tranquillo, l'Intelligenza Artificiale non è un pericolo ma un'opportunità per il tuo e-commerce!  Non ci credi? Basandoci su i dati più recenti, vogliamo dimostrarti che la cosiddetta AI (Artificial Intelligence) può portare numerosi benefici anche al tuo negozio online. D'altronde già da tempo i colossi del settore la usano per acquisire e fidelizzare i propri clienti. É il momento di conoscere meglio tali tematiche e capire come sfruttarle nella tua strategia. Buona lettura!

Leggi tutto