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GDPR e novità per l’e-commerce: intervista ad Alessandro Vercellotti

GDPR e novità per l’e-commerce: intervista ad Alessandro Vercellotti

Ormai manca poco all’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation): a partire dal 25 maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo - Reg. (UE) 2016/679 - sulla protezione dei dati personali diventerà esecutivo e sostituirà ufficialmente la precedente direttiva 95/46/CE. apportando un importante cambiamento nella gestione e tutela dei dati personali da parte di tutte le aziende, anche quelle online. Quale impatto avrà la normativa per gli e-commerce? Quali sono i passi da fare per adattare le piattaforme di vendita e soprattutto i rischi per chi non si adegua? Abbiamo deciso di affrontare questo importante argomento affidandoci ad un esperto in materia: l’Avvocato Alessandro Vercellotti, specializzato nella stesura di contratti per tutte le attività di marketing online. Lui stesso si definisce l’Avvocato della Rete e proprio per la sua forte preparazione su argomenti legati al marketing e al digitale pensiamo sia il miglior interlocutore per capire meglio l’impatto del GDPR sul mondo dell’e-commerce. Buona lettura!

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Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Il successo di Airbnb e il ruolo del content marketing

Airbnb venne pubblicato nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk e presto diventò il portale di riferimento per gli amanti dei viaggi. L'obiettivo era quello di mettere in contatto chi, da un lato, cercava un alloggio per brevi periodi di tempo e chi, dall'altro, disponeva di una casa o una camera da affittare. Ormai sono passati dieci anni dalla nascita del progetto che oggi rappresenta una valida alternativa all'hotel soprattutto per chi vede nel viaggio un'esperienza totale, da vivere a 360°. Attualmente, le persone (chiamate host) non solo offrono una casa o una camera, ma anche barche, case sugli alberi, isole private o addirittura igloo. Insomma, ognuno trova la struttura adatta alle proprie esigenze. Non è tutto, da qualche anno si possono anche acquistare anche le "esperienze" offerte anch'esse dagli utenti che preparano la propria offerta e la pubblicano sul sito. Così, il viaggiatore, oltre ad affittare la casa può decidere di acquistare esperienze di ogni tipo per vivere in modo ancora più intenso la propria vacanza: preparare una cena tipica, fare un giro per i musei principali, una gita in mezzo al verde, sono solo alcuni tipi di esperienza disponibili sul sito. Naturalmente occorre registrarsi e dimostrarsi affidabili e sicuri.

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E-commerce: come sopravvivere all'intelligenza artificiale

E-commerce: come sopravvivere all'intelligenza artificiale

Aiuto, arriva l'Intelligenza Artificiale, il mio negozio online è in serio pericolo! La paura spesso è la prima reazione che un uomo ha davanti a un cambiamento: nella storia non si contano gli episodi di panico e perplessità causati da particolari evoluzioni o cambi di rotta della società. In questo contesto, l'Intelligenza Artificiale, sempre più diffusa nella nostra società, suscita dubbi e timori tra gli imprenditori. Tuttavia, nonostante il titolo un po' negativo, con questo articolo desideriamo rassicurare chiunque si occupi di vendita online. Tranquillo, l'Intelligenza Artificiale non è un pericolo ma un'opportunità per il tuo e-commerce!  Non ci credi? Basandoci su i dati più recenti, vogliamo dimostrarti che la cosiddetta AI (Artificial Intelligence) può portare numerosi benefici anche al tuo negozio online. D'altronde già da tempo i colossi del settore la usano per acquisire e fidelizzare i propri clienti. É il momento di conoscere meglio tali tematiche e capire come sfruttarle nella tua strategia. Buona lettura!

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Acquisire o mantenere clienti. Cosa conviene di più?

Acquisire o mantenere clienti. Cosa conviene di più?

Nessuna azienda al mondo può fare a meno di un particolare elemento per sopravvivere e migliorare. Qual è questo speciale ingrediente? Parliamo naturalmente dei clienti, che con la loro fiducia, stima e passione aiutano le imprese di tutto il mondo a vivere e incrementare gli introiti. Per tale motivo, se desideri avviare la tua attività di vendita online o migliorare quella esistente dovrai sempre fare i conti con loro. Da loro dipenderà addirittura il tuo umore: ti sentirai invincibile quando ne arriveranno di nuovi oppure quando qualcuno ti invierà i suoi feedback positivi; se invece decideranno di abbandonarti e affidarsi ad un tuo competitor, ecco che il tuo umore crollerà. Forse ti verrà anche voglia di chiudere, mollare. I clienti sono la linfa vitale del tuo e-commerce, ecco perchè da una parte devi lavorare acquisirne di nuovi e mantenere quelli storici. Oggi ci concentriamo proprio su questo argomento, cercando di capire quale attività di marketing è la più redditizia per un negozio online: meglio concentrare le risorse nell'acquisizione oppure focalizzarsi sul mantenimento della clientela? 

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Identikit del consumatore italiano: ecco chi compra online

Identikit del consumatore italiano: ecco chi compra online

Italiani, popolo di santi, poeti e consumatori online. Almeno a quanto si deduce dall'ultima ricerca di Confesercenti e Idealo, il famoso comparatore di prezzi italiano. Grazie ad un sondaggio proposto ad un folto gruppo di acquirenti online, si è notato che l'e-commerce in Italia ha avuto un interessante picco di crescita nell'ultimo anno. Quindi cari imprenditori, le stelle vi sorridono: i vostri e-commerce possono contare su un folto pubblico predisposto all'acquisto da digitale. Ma non rilassatevi troppo: i consumatori da una parte aumentano, dall'altra sono sempre più esigenti e consapevoli di ciò che vogliono. Occorre capire quali sono le esigenze, dove preferiscono comprare, a cosa non rinuncerebbero mai e quali sono le leve più importanti per finalizzare l'acquisto. E si, parliamo anche a te: se sei qui probabilmente possiedi un e-commerce. Giusto? Questa ricerca ti aiuterà a creare una strategia mirata ed efficace. Buona lettura!

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