Blog

Il New Retail e la visione Alibaba

Il New Retail e la visione Alibaba

Il "New Retail" comincia con Hema è una piccola catena di supermarket diffusa per il momento tra Pechino e Shangai. Alibaba l'ha acquistata circa 3 anni fa per poter sperimentare quello che ormai viene definito come "New Retail", ovvero l'evoluzione naturale del commercio dato lo stato dell'arte della tecnologia, della sua diffusione e della visione della sua evoluzione. Il modello "New Retail" è in pratica un sistema omnichannel che consente al consumatore un’esperienza d'acquisto senza frizioni tra online e offline.

Leggi tutto

3 esempi di copy persuasivo da usare nei tuoi contenuti

3 esempi di copy persuasivo da usare nei tuoi contenuti

Il copywriting non è una scienza, ma esistono comunque delle formule pensate per rendere la scrittura efficace. Queste permettono di migliorare i testi ma non assicurano il successo matematico. Potremmo paragonare le formule del copy alle previsioni meteo: permettono di acquisire un metodo specifico per ottenere un dato risultato, che comunque non può essere mai assicurato. Allo stesso modo, un metereologo pur avendo tante conoscenze, strumenti e dati a sua disposizione non può avere la certezza di ciò che racconterà il cielo. Inoltre, i modelli del copy persuasivo non tengono conto del contesto in cui vengono applicati, perciò sono ancora più labili. In questo articolo ti sveleremo tre di queste, con altrettanti esempi pratici, da usare per il tuo business. Ricorda che l'uso di ogni formula deve essere valutato in accordo con i tuoi obiettivi aziendali e le altre peculiarità del tuo progetto. Buona lettura! 

Leggi tutto

Cos’è il brand positioning e perché è molto importante?

Cos’è il brand positioning e perché è molto importante?

Se ti trovi su questo articolo del nostro blog è perchè qualcuno ti ha parlato dell'importanza del tuo brand e del suo posizionamento sul mercato. Stai cercando informazioni e vuoi capire perchè tutti continuano a citarti questo brand positioning e come puoi applicare questo concetto alla tua azienda. Anzi, veramente vuoi capire se è davvero necessario impelagarti in un processo che ti sembra così difficile e lungo. Noi siamo qua per aiutarti a trovare qualche risposta e per levarti qualche dubbio. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi tutto

Il piano d'emergenza KLM: cosa fare se per i tuoi clienti non esisti

Il piano d'emergenza KLM: cosa fare se per i tuoi clienti non esisti

Tu investi per le campagne Facebook, per gli articoli del blog e addirittura per la newsletter. Ma per i tuoi clienti è come se tu non esistessi. Ti senti come un naufrago su un'isola deserta. Lui si sbraccia quando vede una nave passare davanti a lui. Ma quella non lo nota e tira dritta. Senti questo senso di frustrazione anche tu? Allora la storia che ti stiamo per raccontare ti aiuterà a superare questa crisi e soprattutto farti notare dai tuoi potenziali clienti! 

Leggi tutto

Quali competenze ti servono per gestire un progetto digitale?

Quali competenze ti servono per gestire un progetto digitale?

  Il termine competenza deriva dal verbo latino competere, che a sua volta è formato dall'unione di cum e petere e significa "dirigersi verso", ovvero andare verso una direzione, verso un obiettivo preciso. Qualsiasi sia il percorso scelto, avere le competenze giuste per raggiungere la meta è cruciale. Questo concetto è ancor più vero se le competenze sono condivise e ben assortite all'interno di un gruppo di lavoro. Infatti, come diceva qualcuno "Da soli si va veloce, ma insieme si arriva lontano". Ecco perchè, per creare e gestire un progetto digitale è fondamentale avere il TEAM con le giuste COMPETENZE. Anche tu vuoi mettere a punto un progetto e raggiungere un obiettivo specifico: branding, vendite, lead generation? In questo articolo ti aiutiamo a capire quali figure devi interpellare!

Leggi tutto