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Adwords: perché un consulente ti fa risparmiare

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Google AdWords

Google AdWords è un’attività di marketing molto efficace: permette di convogliare traffico specifico e realmente interessato verso una pagina web. E tutto questo grazie ad un annuncio pubblicitario mostrato nei risultati di ricerca di Google. Questa porzione di testo funziona come un vero e proprio catalizzatore di traffico e quindi conversioni, soprattutto se l’utente viene indirizzato verso una landing page o pagina di atterraggio efficace.

A proposito di atterraggio: ti affideresti mai ad un pilota non professionista per un volo aereo? Io penso proprio di no, hai bisogno di sentirti al sicuro, con qualcuno che abbia esperienza, competenza e professionalità. Bene, lo stesso vale per i tuoi annunci Pay Per Clic. Non sottovalutarli, o la tua campagna si schianterà, producendo disarstri.

Scopri quali sono i vantaggi di un vero professionista AdWords.

A chi affidi le tue campagne AdWords?

Spesso non si fa in tempo a nominare AdWords che c’è subito qualcuno che si propone di realizzare o gestire una campagna. Forse perchè purtroppo vige la credenza che “se sai usare il computer sai fare tutto” o ancora che “fare pubblicità su Internet è facile”. Queste sono solo credenze naturalmente: per gestire qualsiasi attività di web marketing occorre essere un esperto!

Un vero professionista non è quello che porta al sito una manciata di contatti in pochi giorni, costi quel che costi, ma è colui che riesce ad ottenere il massimo risultato con il minimo investimento. Quella di AdWords poi è una questione ancora più delicata perchè il servizio è a pagamento e la somma spesa dipende anche e soprattutto dalla bravura del professionista.

Ecco quindi che, se da una parte l’investimento per pagare l’esperto AdWords può sembrare consistente, alla lunga scegliere qualcuno davvero BRAVO nel campo consente di risparmiare sulle campagne e quindi sul servizio in generale. All contrario, se decidi di andare al risparmio, spenderai di più.

Ma perchè un professionista AdWords può fare la differenza e come riconoscerlo?

La pianificazione

Un professionista non è quello che ti crea l’annuncio senza neanche comprendere cosa vuoi, al contrario: un esperto cura in modo scrupoloso la fase di analisi e pianificazione.

Diffida di chi mette online la campagna praticamente subito, senza aver effettuato un progetto!

In particolare un esperto esegue un lavoro dettagliato sulla ricerca delle parole chiave, proprio come fanno i consulenti SEO. A tal fine, Google ha implementato per tutti coloro che lavorano con le keyword uno strumento molto utile e gratuito che suggerisce i termini da usare all’interno di un annuncio.  Per ogni parola chiave vengono offerte una serie di informazioni, per esempio:

– Media delle ricerche mensili

– Competitività

– Costo per Click

L’esperto per costruire il messaggio tiene conto di questi parametri e li applica all’obiettivo specifico del suo cliente. Così si scelgono le parole chiave da usare nel messaggio. Questo passo è molto importante per avere successo con una campagna: un esperto riesce a individuare quali sono i termini più adatti e performanti da usare in base all’annuncio.

Un altro aspetto importante, oltre all’annuncio è: dove indirizziamo l’utente che clicca?

Quando si pianifica una campagna occorre anche scegliere una landing page: ecco un altro elemento che non tutti sono in grado di gestire. Spesso, vedo annunci che convogliano il traffico verso pagine prive di call to action o schede prodotto povere di informazioni e mal strutturate. Il risultato? Un click sprecato, un costo in più!

Inoltre, se il contenuto della landing non è pertinente con quello dell’annuncio, Google può addirittura bloccare la campagna o aumentare il CPC. Gli esperti non solo conoscono queste regole, ma curano in modo particolare tutti gli aspetti delle landing page. Per esempio, molti prima di decidere quale pagina usare fanno i cosiddetti Split Test o A/B Test, delle prove per definire la landing più efficace e performante.

Monitoraggio e ottimizzazione

Una campagna su AdWords non cammina da sola: questa è solo una delle tante leggende che girano intorno a questo servizio. Monitorare, controllare e ottimizzare sono attività da effettuare in modo costante sui propri annunci.

L’imprenditore pretende anche di gestire in modo autonomo le proprie campagne spesso si ritrova con troppi impegni e le trascura. Il risultato è la perdita di tanti soldini. Ecco perchè io ti consiglio di affidarti sempre ad un esperto: mentre tu gestisci la tua attività di business, lui opera per te, in modo che la tua campagna renda, dia i migliori risultati senza una spesa eccessiva. E soprattutto, ti presenta un report dettagliato sull’andamento dei tuoi annunci!

E poi che mi dici di tutte le sigle importanti per la gestione: CTR, CPA, CPC… le conosci tutte? Bene, un esperto AdWords sì e sa bene come sfruttare tutti i parametri e ottenere un maggior numero di conversioni. E in questo viene senza dubbio aiutato da Analytics. Come vedi le variabili da considerare in una campagna AdWords sono davvero tante.

Io in Strogoff sono specializzata in questo campo: il mio lavoro consiste principalmente nella realizzazione e gestione delle campagne con AdWords, incluso il remarketing e Google Shopping. Il mio obiettivo è realizzare annunci davvero efficaci che portino conversioni, contatti, ovvero vendite reali agli e-commerce dei clienti. Mi aggiorno costantemente per e recentemente ho ottenuto la Certificazione d Analytics che mi consente di migliorare la mia professione.

Vuoi affidare la gestione delle tue campagne ad un professionista? Io ti invito a contattarmi ed espormi le tue intenzioni: gestirò per te i tuoi annunci e ti aggiornerò passo dopo passo.

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te!

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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