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5 cose che puoi sapere dagli Insight di Facebook

Insight di Facebook
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Le statistiche non sono un quadro da ammirare, ma un valido aiuto alla tua strategia di marketing. Se hai appena aperto la tua pagina aziendale su Facebook e vuoi monitorare la situazione, non aver paura: apri quei benedetti Insight, sono il tesoro nascosto per la tua azienda!

Cosa sono gli Insight di Facebook?

Si tratta di una sezione, visibile unicamente ai gestori della pagina, che raccoglie tutti i dati principali relativi al tuo pubblico e all’andamento delle tue pubblicazioni. Grazie agli Insight puoi monitorare la tua pagina, individuando i post che hanno generato particolare successo e cercando di adattare la tua strategia ai dati rilevati.

I dati che puoi trovare dentro le statistiche di Facebook sono costantemente aggiornati, ecco cinque cose che puoi scoprire dagli Insight:

  1. Chi ti segue: ovvero quante persone hanno cliccato sulla tua pagina. Per iniziare, controlla il numero dei tuoi “Like” monitora l’andamento e cerca di migliorare!
  2. I contenuti più interessanti: quella bella lista delle tue pubblicazioni ti permette di conoscere quali sono stati i post più coinvolgenti, guarda la portata di ogni singolo post e analizza il numero di like e condivisioni. Di solito, le immagini ottengono un discreto successo quindi cerca sempre di associare un’immagine al tuo stato. Ma non limitarti: leggi e sperimenta. Troverai la tua strada, giovane padawan.
  3. La visibilità dei tuoi post: in gergo tecnico, chiamiamo “reach” il numero di utenti raggiunti dai tuoi contenuti. Ultimamente Facebook ha stretto la corda: mostra i post in base al loro coinvolgimento, perciò se il tuo post ha ricevuto delle condivisioni o dei Mi Piace nei primi minuti dopo la pubblicazione, Facebook aumenterà la portata. Perciò ti consigliamo di scegliere bene che cosa pubblicare: informa, diverti, emoziona e coinvolgi!
  4. I feedback negativi: non fare finta di niente, anche i giudizi negativi possono aiutarti a migliorare la tua strategia. Facebook ti mostra il numero di utenti che decidono di non seguirti più. Le ragioni possono essere tante: troppe condivisioni, troppo noiose o poco interessanti. Su, su puoi migliorare!
  5. Chi sono i tuoi fan: con gli Insight puoi sapere chi ti segue maggiormente, più uomini o donne? Di che età? Grazie a questi dati puoi targetizzare i tuoi contenuti, ovvero pubblicare dei post appositamente per quel determinato bacino d’utenza!

Ok, è arrivato il momento di imparare a leggere le statistiche di Facebook. Cosa hai scoperto?

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Luigi Vargiu

Luigi Vargiu

Curioso. Tanto. Forse anche per questo ho scelto di essere imprenditore in un settore in continua evoluzione, sono infatti il CEO di Strogoff ed E-Commerce Strategist. Ho formazione liceale, una laurea in Economia e Commercio, vari corsi di alta formazione in campi trasversali e tanta voglia di imparare da chiunque io incontri. Amo il bello, canto, suono la chitarra e sto imparando a suonare il pianoforte. Ho una famiglia fantastica, che è la mia più grande fonte di consapevolezza e crescita.

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