3 punti chiave per costruire un business model di successo

business-model.jpg


"Fact is, inventing an innovative business model is often mostly a matter of serendipity."
- Gary Hamel

Quali sono gli ingredienti segreti per realizzare un business model di successo? Alcuni lo associano all'intuito dell'imprenditore, per altri, come Gary Hamel è frutto della serendipity, cioè delle scoperte fatte per puro caso mentre si sta pensando a qualcos'altro!

Trovare una risposta unica è impossibile, non esiste la ricetta per trovare un business model che possa farti diventare un esempio da seguire e, come un virus, influenzare la società e altri imprenditori.

Tuttavia, possiamo trovare quali sono i punti chiave che accomunano alcune tra le più importanti realtà. Sei pronto a capire se il tuo business model può funzionare? Allora buona lettura!

Business model di successo: creare, distribuire e catturare VALORE

Un business model è costituito dall'insieme di elementi che trasformano un'idea imprenditoriale in un modello da perseguire. Alexander Osterwalder, ideatore del Business Model Canvas, ha individuato le tre qualità principali di un'azienda di successo destinata a diventare modello ed esempio: questa deve CREARE, DISTRIBUIRE E CATTURARE VALORE.

Ma dove andiamo a stanare il tanto famoso valore? In linea di massima un prodotto o servizio di questo tipo è pensato per il cliente finale e deve:

  1. Svolgere una mansione
  2. Soddisfare un desiderio
  3. Risolvere un problema

Ecco, questi sono i tre punti chiave per creare un business model di successo. Ma, a parte questo, nessuno ha la bacchetta magica e quindi l'intuito, la preparazione, la conoscenza del settore e la determinazione hanno un ruolo fondamentale.

Queste caratteristiche accomunano tutti gli imprenditori che, con la loro idea, hanno saputo influenzare l'intera società. Ma c'è anche un'altra cosa che caratterizza il business model, ovvero la presenza di una Vision chiara e distinta, che identifica la realizzazione di un sogno che incarni i valori e gli ideali dell'imprenditore. 

Ogni grande azienda ha avuto chiaro e nitido il proprio obiettivo a lungo termine da subito. Ecco le Vision delle aziende più famose!

vision-apple.png

Oggi a te sembrano frasi banali, fatte da imprenditori di successo, che dalla vita hanno ottenuto tanto. Ma queste "vision statement" sono state scritte nero su bianco ancor prima che le loro aziende diventassero le più importanti del Pianeta.

Non ci credi? Guarda un po' dove hanno iniziato le aziende più importanti del mondo:

dove le grandi aziende hanno iniziato

E tu che ti lamenti della tua scrivania in co-working!

Non importa da dove parti ma è fondamentale che tu sia determinato a raggiungere la tua Vision, in particolare se il tuo business model si fonda sui punti che ti abbiamo appena elencato!

Tra i più recenti Business Model di successo possiamo elencarti Netflix, Spotify, Groupon, Snapchat, Whatsapp o anche Facebook. Tutte queste grandi aziende hanno portato nella società qualcosa che mancava e sono diventate un esempio per altri imprenditori. In poche parole hanno creato VALORE!

TI CONSIGLIO UN LIBRO...

A proposito di vision, idee e lampi di genio, ti consiglio un libro che ti aiuterà a sviluppare il tuo business model e costruire la tua impresa di successo.

Il libro in questione è La Mucca Viola di Seth Godin. Il sottotitolo parla chiaro: "Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone".

La Mucca Viola (Purple Cow) è quel qualcosa di assolutamente eccezionale presente in un prodotto oppure offerto da un'azienda, che in un primo momento cattura l'interesse del target, e a lungo andare riesce in qualche caso a influenzare l'intera società.

Questo è il manifesto per chi vuole trasformare la propria idea in qualcosa di memorabile

La Mucca Viola Seth Godin

E ora tocca a te: hai un'idea in mente e vuoi capire come portarla online e avere successo? Dimentica il sito vetrina della tua azienda, e punta in alto.

Pensi che un semplice sito web possa aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi? Siamo pronti a farti cambiare idea: scarica il documento che abbiamo preparato per TE

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *