fbpx

10 strumenti online di crescita per imprenditori moderni

Tempo di lettura: 4 min

 strumenti online per imprenditori

Aprire un’azienda è come fare un viaggio, ma per evitare brutte sorprese o perdersi bisogna organizzarsi al meglio: pensare alla meta finale, costruire un itinerario, ma soprattutto scegliere cosa mettere in valigia.

Se sei un giovane imprenditore e cerchi degli stumenti online che ti permettano di migliorare il tuo lavoro e crescere, drizza le antenne: ti consigliamo 10 tool da mettere nella tua valigia per partire alla grande!

La valigia dell’imprenditore: 10 strumenti online per la tua crescita

Abbigliamento, cosmetici, farmaci, scarpe e qualche buon libro. Il modo migliore per fare i bagagli è organizzare al meglio gli spazi. 

E anche la tua valigia da imprenditore può essere concepita in questo modo. Perciò abbiamo organizzato gli strumenti in diverse categorie. 

Organizzazione del lavoro

La prima cosa da imparare è che il tuo tempo è denaro, e fortunatamente online ci sono tanti tool che ti permettono di gestirlo al meglio, senza perderti tra biglietti e scartoffie, password dimenticate e altri ritardi. 

Vediamo gli strumenti che possono tornarti utili:

  • Evernote è un blocco digitale in cui registrare e archiviare appunti, documenti, ricordi e file di ogni tipo. Si tratta di un vero e proprio taccuino da portare sempre con te, per avere tutto a disposizione. Infatti, le informazioni vengono salvate in cloud, quindi sono sempre accessibili, basta avere una connessione. 
  • Google Calendar è uno dei tanti servizi di G Suite Business, un pacchetto costituito da numerosi strumenti pensati per semplicifare la vita di tanti imprenditori e professionisti. Ti suggeriamo proprio Calendar perchè ti permette di organizzare attività, appuntamenti, riunioni e altri impegni in modo facile e può essere sincronizzato anche con lo smartphone per avere sempre tutt’occhio ogni appuntamento. Può anche essere usato per pianificare le attività settimanali e migliorare così l’organizzazione del tempo e la gestione del lavoro. 
  • Toggl è uno strumento che ti permette di cronometrare il tempo impiegato per svolgere ogni attività. Si tratta di uno strumento molto facile da usare: basta premere un pulsante all’inizio dell’attività e stopparlo quando si termina. Il lasso di tempo impiegato viene registrato e archiviato, in questo modo di può tener traccia dei tempi richiesti per ogni attività e cercare di risparmiare i tempi quando è possibile. 

gestione-tempo.jpg

Un aiuto per il tuo brand… se parti da zero e non hai idee

Ti consigliamo due strumenti che ti permetteranno almeno di dare un nome e un logo alla tua nuova azienda, per permetterti di costruire la tua identità.

  • Naminum è perfetto se vuoi creare la tua impresa, ma proprio non sai come chiamarla. É sufficiente digitare una parola sul motore per ricevere tante idee da cui prendere ispirazione o usare per la tua azienda. 

Dopo aver scelto il nome, devi pensare al logo!

  • Withoomph è uno strumento online che ti consente di costruire il logo della tua azienda a partire dal suo nome e da una breve descrizione della tua attività. Il motore, dopo qualche secondo di elaborazione, ti offre tanti loghi tra cui sceglierle ma per scaricarli devi pagare. I prezzi partono da un minino di 20 dollari.

Strumenti per organizzare il team di lavoro

Arriva quindi il momento di organizzare al meglio il tuo team di collaboratori e dipendenti, non vorrai mica fare tutto da solo giusto? Esistono degli strumenti anche per questo!

  •  Slack è un software di messaggistica che consente ad un team aziendale di comunicare in modo facile, sia in chat che coinvolgono due persone, sia all’interno di gruppi. Inoltre, si possono effettuare  e archiviare tutte le informazioni e comunicazioni scambiate in un unico luogo. 
  • Trello consente di avere a disposizione tutto ciò che riguarda il progetto in un’interfaccia intuitiva. Questo consente di organizzare al meglio mansioni, scadenze e altre attività dedicate ad un unico progetto.

Se vuoi migliorare la comunicazione in azienda, scopri anche i vantaggi delle videoconferenze e i servizi migliori! 

slack-home-page.jpg

Strumenti per le tue attività di marketing

Naturalmente per crescere ti serve un buon piano di marketing che possa donare visibilità alla tua azienda e incrementare la tua clientela. Vediamo comunque tre strumenti usati dagli esperti per: 

  • Creare e inviare le newsletter MAILCHIMP è uno dei migliori programmi in circolazione. Ti consente di importare la lista dei contatti iscritti alla tua newsletter e creare le tue email in modo molto semplice, scegliendo o personalizzando il tuo template. 
  • Gestire le attività sui social network – SPIDWIT è uno strumento completo per gestire e monitorare i social network in cui sei presente con la tua azienda. Organizza i contenuti web e ti offre informazioni, idee e ispirazioni per le tue pubblicazioni, ti mette a disposizione un editor per realizzare immagini e grafiche da zero e ti consente di sincronizzare i tuoi account social in modo da gestirli tramite un’unica interfaccia. 
  • Scrivere senza distrazioni – ZENPEN, un sito web che ti consente di scrivere e salvare i tuoi articoli senza avere distrazioni di ogni tipo. Ami scrivere e vuoi offrire il tuo contribuito al blog aziendale? Fallo senza distrazioni con Zenpen!

Questi sono i 10 strumenti online per imprenditori da mettere in valigia… certo la lista sarebbe stata mooolto più lunga, ma è meglio non partire troppo pesanti. Siamo sicuri che, con il tempo e l’esperienza, potrai aggiungere tanti utili tool a questa lista. 

C’è qualche strumento che vuoi consigliare ad un imprenditore che inizia il suo viaggio? Allora scrivilo nei commenti

TI CONSIGLIO UN LIBRO…

Che fai, non lo porti con te un bel libro da leggere durante il tuo volo aereo o in treno? 🙂

Ti consigliamo “Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa” di Luca Scali e Silvia Vianello. 

Il libro è pensato per chi vuole fondare la propria startup digitale, ma i consigli pratici, da applicare subito possono essere sfruttati da tutti gli imprenditori motivati e proiettati verso il digitale. Rappresenta un esaustivo resoconto e un punto di riferimento su cui contare per chi desidera gestire al meglio la propria azienda in un mercato in continua evoluzione. 

Ah, ma guarda, nel tuo bagaglio c’è ancora uno spazietto. Riempilo con il nostro e-book gratuito 😉

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica. Tante attività un solo obiettivo: vendere. Vuoi raggiungere con successo risultati reali? Fatti guidare: scopri subito cosa abbiamo pensato per te.

{{cta(‘1f16a315-b91a-4863-8b93-09c94efae8d9’)}}

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print