Se hai già un tuo negozio, saprai bene quanto è importante farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Se sei un venditore e proponi già i tuoi prodotti o servizi, conosci altrettanto bene quali sono le espressioni che potrebbero farti guadagnare di più: parole, gesti, movimenti del corpo… Ma se vuoi vendere anche online, come puoi farti trovare e proporti al meglio?

In Rete non esistono incontri e chiacchiere a quattrocchi, nè punti vendita vicini o lontani con orari di apertura e chiusura: gli e-commerce sono attivi 24 ore al giorno e raggiungibili in un click. Per farti trovare dai tuoi utenti, non puoi affidarti ad un’insegna, ma devi essere presente sui motori di ricerca. Per questo non puoi trascurare Google e altri motori: sono l’ingresso principale a tutte le informazioni contenute online, usati quotidianamente dal 95% di utenti italiani, per cercare in Rete anche prodotti e aziende.

Se vuoi aumentare il traffico nel tuo sito e-commerce devi essere presente nelleprime posizioni dei motori di ricerca! Come puoi fare? Qual è il segreto? Nessuna magia: ma una strategia SEO attenta ad ogni dettaglio.

SEO significa Search Engine Optimization, cioè?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, un’attività che racchiude tutte le azioni da fare sulle singole pagine di un e-commerce, in modo da spingerlo in alto, nelle prime posizioni di Google e di altri motori. Puoi dedurre che la SEO non può rappresentare un pacchetto di operazioni, non può essere venduta sotto forma di kit, ma deve essere sostenuta da un’analisi del business e da un progetto volto all’ottimizzazione di ogni pagina del sito e-commerce.

La SEO non è statica, ma cambia costantemente proprio perché Google elabora spesso nuovi algoritmi, in base ai quali determina quale sito offre la migliore risposta alla domanda posta dagli utenti. Noi ti offriamo una strategia SEO sartoriale, pensata e costruita appositamente per il tuo negozio online. Allo stesso tempo, una SEO dinamica: non ci limitiamo a seguire gli aggiornamenti, ma ci impegniamo ad anticiparli, monitorando costantemente l’andamento del tuo sito e-commerce. Ma, soprattutto, non ci limitiamo a implementare le operazioni tecniche, le integriamo alla nostra filosofia, sempre centrata sulle esigenze dell’utente (non solo del motore).

Posizionamento su Google: da cosa dipende?

Secondo noi neanche Google conosce la risposta a questa domanda e, se la sa, è rinchiusa in una teca a 10 metri di profondità sotto il mare. Ciò significa che non esiste la ricetta esatta che consente di arrivare alla prima posizione in tre settimane (e chiunque vi promette questo, mente).

Non esiste un unico fattore che determina il posizionamento, ma ci si arriva tramite una serie di operazioni che possono essere fatte per migliorare il posizionamento. Innanzitutto, un sito web si posiziona sempre in base a determinate parole chiave, cioè quelle digitate dagli utenti nella barra di ricerca.
Un sito è ben posizionato in relazione ad una parola chiave quando la ricerca di quella parola su Google lo propone nei primi risultati, cioè almeno entro i primi 10. Anche perché come dice Matt Cutts, “La seconda pagina di Google è il posto migliore per nascondere un cadavere”. La prima cosa da fare è definire una rosa di parole chiavesu cui concentrarsi per il posizionamento del sito. I termini non si scelgono aprendo pagine a caso del dizionario, ma con un’analisi basata su diversi elementi: bacino geografico, concorrenza, su quali dispositivi e per che tipo di contenuti (se applicabile).

C’è dell’altro? Certo!

Attualmente, prendendo in considerazione solo Google è possibile notare che i risultati presenti in SERP (Search Engine Result Page, pagina dei risultati di ricerca) sono determinati da altri elementi:

  • Annunci pubblicitari (Google Adwords)
  • Risultati di Google Maps
  • Annunci di Google Shopping
  • Immagini tratte da Google Immagini
  • News tratte da Google News
  • Altro

Questo significa che gli obiettivi di una strategia SEO si intersecano con le altre attività di web marketing e, per questo, è consigliabile affidare tutta la strategia ad un unico team di professionisti. Noi offriamo una strategia SEO basata su un’analisi preventiva del sito e su un monitoraggio anche successivo, finalizzato al miglioramento costante della posizione acquisita.