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5 consigli per diventare un imprenditore digitale di successo!

Avviare un'impresa non è semplice, chicrede sia tutto in discesa, rischia di precipitare dentro un burrone. Certo lavorare su un'attività propria è appassionante, ma anche rischioso.

In particolar modo quando si parla di Digitale, una materia in continuo divenire, senza precisi contorni e limiti. Quali consigli potremmo darti? Abbiamo deciso di far parlare chi ci è riuscito, chi grazie alle proprie forze e le sue idee ha creato un'azienda capace di influenzare la propria vita, il mercato e la società intera.

Vediamo 5 consigli per imprenditori digitali... fatti da imprenditori di successo. Chi più di loro ti può aiutare?

Speriamo di darti utili spunti, e tra vedere e non vedere, anche noi siamo pronti a prendere qualche appunto per migliorare. Buona lettura!

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Perché la content strategy NON è solo un piano editoriale

Non c'è uovo senza gallina, e non esiste piano editoriale senza una attenta content strategy alle spalle. Purtroppo spesso questi due elementi sono confusi o, ancora peggio, si finisce per creare una sorta di mix tra strategia e pianificazione, perdendo di vista gli aspetti più importanti: gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Oggi voglio aiutarti a fare un po' di chiarezza: vediamo quindi cosa è la content strategy e come, impostandola correttamente, è possibile sviluppare un buon piano editoriale.

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3 idee creative per fare lead generation efficace

Il processo di lead generation può essere difficoltoso, in particolare se viene fatto attraverso metodi obsoleti e non strategici. Per esempio, è completamente inutile inviare e-mail a freddo a liste di persone completamente disinteressate a ciò che dici. 

Il segreto è usare dei metodi in grado di conquistare gradualmente la fiducia dei tuoi potenziali clienti, seguendoli in ogni fase del processo di acquisto, fino a fidelizzarli. Ma è ancora più importante essere autentici e offrire valore.

Ma come puoi raggiungere questo obiettivo? Abbiamo raccolto tre esempi pratici per fare lead generation in modo effcace. 

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Come fare inbound marketing prima, dopo e durante una fiera

La presenza alle principali fiere di settore ancora oggi è considerata dalle aziende un'opportunità per incrementare la propria visibilità e trovare clienti. Sono tanti gli imprenditori che investono, spesso senza badare troppo alle spese, per essere presenti con il proprio stand durante questi eventi: molte volte si coinvolgono i migliori venditori dell'azienda, questi rimangono fuori per giorni, e vengono spesati di ogni necessità.

Tuttavia, spesso tornano dalla loro spedizione senza risultati tangibili o misurabili, a parte dei "contatti interessati" tutti da provare.

Ti sei sentito coinvolto da questa piccola descrizione? Pensi che l'assenza ad una fiera corrisponda all'assenza dal mercato di riferimento? Allora perchè non costruisci una strategia che la faccia diventare davvero efficace per il tuo business? 

L'Inbound Marketing può rivelarsi molto utile in tal senso: ti permette di impostare gli obiettivi da raggiungere, pianificare le attività e monitorare l'andamento dei risultati generati dalla partecipazione alle fiere.

Se hai sempre pensato che la metodologia Inbound fosse confinata alle tue attività web, continua a leggere e scopri come si può applicare anche quando partecipi ad una fiera di settore.

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Come mantenere pulita la mailing list e coltivare i subscribers

Ti occupi di e-mail marketing? La tua azienda invia periodicamente una newsletter a tutti gli iscritti? Allora sai bene quanto sia importante avere una mailling list di qualità: i tuoi contatti devono essere realmente interessati a ciò che scrivi, altrimenti potrebbero totalmente ignorare i tuoi messaggi o arrivare addirittura a segnalarti per spam.

Perciò, smetti di fare l'accumulatore seriale di indirizzi e-mail e cerca di ripulire la tua mailing list. Come puoi attivarti in tal senso? Vediamo subito alcune tecniche per capire chi mantenere nella tua lista e chi eliminare.

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Customer service nell'era del web 3.0: sei pronto?

Un tempo, per contattare un'azienda c'era solo il Numero Verde: non lo trovavi su Internet (che ancora non esisteva) ma scritto sulla confezione dei prodotti e accanto non c'era uno smartphone o una chiocciolina, ma una cornetta con il cavo a spirale che lo circondava. Chiamavi con il telefono di casa, ascoltavi la musica d'attesa e dopo un po' (a volte un bel po'), dall'altra parte arrivava una voce pronta ad aiutarti.

I tempi sono cambiati: oggi è possibile contattare un'azienda anche in tanti altri modi. Certo, molte hanno ancora il famoso Numero Verde, ma mettono a disposizione anche l'e-mail, l'app aziendale, il numero Whatsapp, oppure la pagina Facebook, Twitter e tanti altri canali. La scelta è vasta e la posta in gioco per le imprese è più alta: i consumatori infatti sono sempre più esigenti e usano i canali più disparati.

La sfida delle aziende è non solo riuscire a rispondere alle domande, ma anticiparle, regalando agli utenti un'esperienza positiva che li porti a tornare, ed acquistare ancora.

Questa è l'era 3.0 e se vuoi aprire la tua azienda devi tener conto anche di questo enorme dettaglio. Sei pronto a creare un servizio clienti davvero efficaceVediamo quali sono oggi gli elementi importanti per un utente online.

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10 strumenti online di crescita per imprenditori moderni

 

Aprire un'azienda è come fare un viaggio, ma per evitare brutte sorprese o perdersi bisogna organizzarsi al meglio: pensare alla meta finale, costruire un itinerario, ma soprattutto scegliere cosa mettere in valigia.

Se sei un giovane imprenditore e cerchi degli stumenti online che ti permettano di migliorare il tuo lavoro e crescere, drizza le antenne: ti consigliamo 10 tool da mettere nella tua valigia per partire alla grande!

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Perché nessuno legge il tuo blog

É l'una di notte e tuuutto va bene!

Ti ricordi il pennuto che faceva la guardia alla prigione di Robin Hood nel famoso cartone animato della Disney? Se la risposta è no, probabilmente non fai parte della schiera dei Millennials a cui io appartengo.

Se anche nel tuo blog non si vede anima viva, va tutt'altro che bene: va malissimo. I report di Analytics ti suggeriscono in tutti i modi di cambiare strategia e farti tante domande. Perciò metti mano ai tuoi articoli, ora.

L'obiettivo è aumentare il traffico qualificato dei lettori e trasformare il blog in un veicolo verso i prodotti del tuo e-commerce (o qualsiasi attività) in modo da aumentare le tue vendite online. 

Iniziamo? 

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Riunioni di lavoro pratiche e veloci: usi già le videoconferenze?

Ti ricordi come funzionavano gli incontri con clienti e collaboratori fino ad almeno 10 anni fa? Per organizzare le tue riunoni aziendali dovevi allestire una sala del tuo ufficio o spostarti da un luogo all'altro, spesso con un inutile dispendio di energie, tempo e denaro.

Poi sono arrivate le nuove tecnologie: oggi servizi come Whatsapp ci consentono di chiacchierare tramite messaggi scritti e vocali. Ci sono poi le e-mail, le telefonate, i social network, le chat e altri canali utili per tenerci in contatto sia con i nostri colleghi che con la clientela. 

Spesso un messaggio o una chiamata non sono sufficienti, è necessaria una chiacchierata a quattr'occhi, in particolar modo quando, nella riunione, sono coinvolte più di due persone. Fortunatamente, anche in questo caso, l'innovazione riesce a soddisfare le esigenze delle aziende: nasce così la videoconferenza, una sorta di riunione 3.0 che permette a due o più persone distanti tra loro di chiacchierare guardandosi negli occhi, grazie alla presenza di un dispositivo dotato di monitor, come un desktop o uno smartphone.

Se non hai ancora sperimentato questi meeting di ultima generazione oggi vogliamo aiutarti a capire come funzionano e quali sono i servizi (anche gratuiti) che ti consentono di organizzare una riunione di lavoro pratica e veloce, addirittura a casa tua!

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Sai cosa vogliono i tuoi clienti? Scoprilo con i sondaggi

Leggere la mente del tuo cliente, potenziale o effettivo? Ammettilo, è il tuo desiderio più recondito. Capire cosa passa per la sua testa potrebbe aprirti un mondo e spianarti la strada verso la chiusura di una vendita. 

Bene, ho una buona notizia per te: esistono degli strumenti che ti permettono di capirlo. Sono i sondaggi, dei questionari da sottoporre alla tua clientela, per migliorare la tua strategia aziendale e raggiungere i risultati prefissati. 

Li hai mai usati? Sai esattamente come costruirli? Conosci tutti gli strumenti che ti permettono di creare i sondaggi in modo facile? Vediamo subito come sfruttarli al meglio per capire cosa vogliono i tuoi clienti!

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