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Social Media Marketing: i trend del 2018

Il 2017 è stato molto intenso per i social media manager: lo ricorderemo per l'esplosione dei video su Facebook, dei chatbot su Messegner e affini, delle note vocali su Whatsapp e delle Stories su Instagram prima e in altre piattaforme poi.

Quanta fatica star dietro tanti cambiamenti. Viene voglia di riposarsi e andare in letarlo. Non è vero?

Eppure questo è il periodo migliore per tracciare bilanci, ma soprattutto prepararsi al futuro, delineando i trend che domineranno i social media nel 2018.

Caro il nostro social media manager, se hai pensato di riposarti un po', riprenditi e preparati a scoprire le nostre previsioni per il futuro. 

Come sai bene, i guerrieri non riposano e tu devi essere preparato e agire da cane segugio, intercettando in anteprima i cambiamenti e preparandoti ad affrontarli con successo. Per aiutarti abbiamo individuato i maggiori trend in arrivo nel 2018. Sei pronto ad affrontarli con successo?

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Come promuovere un negozio d'arredamento su Facebook

Idee, idee, idee!

Quando si tratta di iniziare una strategia su Facebook diventiamo come i cani seguci con i tartufi, iniziamo la caccia ai contenuti per i nostri post, cercando ispirazione praticamente ovunque. 

Dopo aver riunito un po' di spunti, analisi, colpi di genio e creatività, iniziamo a incastrare i post tra loro, proprio come succede quando si monta un mobile Ikea.

Restando nella metafora, a questo punto le alternative sono due: 

  • Abbiamo dimenticato quel tassello fondamentale che farà sembrare la libreria una torre di Pisa (e il nostro piano editoriale risulterà poco accattivante per i fan).
  • Ci siamo letti il libretto di istruzioni e abbiamo completato tutti i passaggi... siamo soddisfatti (i post producono i risultati prefissati).

Ma... a proposito di MOBILI. Tu non hai molto da lamentarti, eh! Il tuo è un settore che su Facebook va alla grande, devi solo trovare il modo giusto per proporre i tuoi contenuti e sfruttare al meglio tutte le funzionalità della piattaforma social.

E a questo punto arriviamo noi a darti una mano: ti offriamo le tante bramate idee, e qualche spunto, per rendere la tua strategia su Facebook efficace!

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Social customer service: come sfruttarlo a proprio vantaggio

 

"Le linee sono momentaneamente occupate, la preghiamo di attendere".
E parte la musichina d'attesa interminabile, il Danubio Blu di Strauss a ripetizione, tanto che a te ti viene da lanciarti nel fiume insieme a tutta l'orchestra d'archi. 

Quante volte hai vissuto questa sensazione? Almeno fino a quando, oltre alla chiamata telefonica, sono arrivati (fortunatamente) nuovi modi per mettersi in contatto con un'azienda: dai social network, a sistemi come Skype, fino al più recente WhatsApp.

La nascita di questi nuovi canali ha permesso alle imprese di rendere il Servizio Clienti più efficiente e ai consumatori di ottenere risposte più precise e celeri. Ormai la telefonata è usata poco rispetto ad un messaggio, un commento su Facebook e altri social network. 

Ed è da qui che nasce un nuovo modo di assistere i clienti e rispondere alle loro domande: il Social Costumer Service.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio!

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Facebook: i nuovi trend del 2017

Sono arrivati i primi giorni dell'anno, quelli dove si traccia un bilancio degli traguardi raggiunti e si impostano gli obiettivi per i prossimi dodici mesi. Se hai un e-commerce o ti occupi di web marketing sai bene che, quello della pianificazione, è un momento cruciale e bisogna capire dove concentrare le proprie forze: dalla SEO, al copywriting, alle newsletter, senza dimenticare il mondo dei SOCIAL NETWORK.

Quali saranno gli aspetti più importanti e i trend  da sfruttare? In questo articolo ci concentriamo sulle novità del maggiore canale social del mondo: Facebook!

Vediamo quali sono i trend che caratterizzeranno il 2017 e prepariamoci a sfruttarli nei progetti di marketing online!

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5 errori da evitare su Facebook Ads

Hai sempre pensato a Facebook come ad un semplice un network di persone, senza riuscire a cogliere le opportunità per la tua azienda? Da oggi, cambia punto di vista: ti consigliamo di guardare a questo social come una preziosa fonte di nuovi contatti e potenziali clienti.

Infatti, la piattaforma di Zuckerberg non serve solo per trovare nuovi amici o vecchi compagni di scuola, o al massimo per guadagnare fan per la tua pagina aziendale... ma può rivelarsi utile se desideri intraprendere una comunicazione basata su annunci pubblicitari a pagamento.

Certo, così ti suona un po' vecchia come cosa: ma non confondere questo tipo di "annunci" con quelli che, per esempio, si trasmettevano alla radio o al giornale e che erano trasmessi ad un pubblico di massa! 

Ma partiamo da una considerazione. Hai mai pensato che ogni azione che fai su Facebook è registrata ed inserita in un enorme database? Ogni volta che clicchi Mi Piace su una pagina o commenti una fotografia regali a Zuckerberg un'informazione preziosa sul tuo conto: aiuti la piattaforma realizzare un profilo completo dei tuoi gusti, comportamenti e anche abitudini d'acquisto.

In questo modo, Facebook conosce quali sono le pagine che possono piacerti, i luoghi che vuoi visitare o i prodotti che potresti comprare.

Perciò, contrariamente ai vecchi annunci pubblicitari, quelli su Facebook sono altamente targetizzati e vengono mostrati ad una cerchia mirata e ristretta di persone

Le persone iscritte sono monitorare e ogni azione permette di profilarle sempre meglio. Così vengono raggruppate a seconda dell'età, del genere, del luogo in cui vivono ma anche degli interessi, delle relazioni sentimentali in atto (single, coniugato, divorziato...) e tanti altri aspetti.

In tutto il mondo sono più di 1 miliardo gli utenti attivi che si connettono quotidianamente alla piattaforma, di questi 28 milioni sono italiani. Queste persone trascorrono mediamente 44 minuti/giorno tra messenger, Like, visualizzazioni, scroll e condivisioni. Ora valuta quanto questo database così ricco e ben profilato possa valere per te e il tuo business. Te lo diciamo noi: tanto, tanto, tanto!

Ecco perchè Facebook ADS, il servizio di annunci a pagamento, se usato nel modo modo giusto, può portare enormi risultati alla tua azienda.

Ma attento a non cadere in errore: potresti vanificare tutto il lavoro fatto e ritrovarti con il budget prosciugato senza aver avuto alcun vantaggio.

Scopri subito quali sono i 5 sbagli da evitare nella tua strategia di Facebook ADS! 

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Come trovare i clienti su Facebook

"Con Facebook faccio pubblicità a 5 euro", "Grazie alla mia pagina gratuita ho chiuso tre contratti". Te lo hanno ripetuto in tanti e ora vuoi provarci anche tu? Inizia a pensare come trovare i tuoi clienti su Facebook!

D'altronde questa piattaforma ha quasi 2 miliardi di iscritti, vuoi che tra questi non ci sia qualcuno interessato ai tuoi prodotti e servizi? Usa le giuste tecniche per arrivare dritto al tuo target. Ti diamo noi qualche consiglio per non sbagliare mira! 

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Come gestire i commenti sui social network

Capita a tutti, anche ai migliori: i commenti negativi sulla tua pagina Facebook (o qualunque altro social network) prima o poi arrivano! Non sai nè il giorno, nè l'ora ma di una cosa puoi stare certo: devi essere pronto a gestirli efficacemente e velocemente, cercando di mantenere intatta la tua credibilità.

Lo sappiamo non è affatto facile, serve esperienza, sangue freddo e una buona dose di diplomazia. Ma non solo: ti serve capire quali sono i passi falsi da evitare, e quali le mosse consigliate per risolvere la situazione subito e senza "feriti" e soprattutto tenendo intatta la tua buona reputazione online.

Vuoi una piccola guida che ti possa aiutare a trovare un tuo metodo per far fronte ai commenti sui social network? Ti veniamo in aiuto: scopri quali sono i commentatori seriali e soprattutto come riconoscerli e interagire con loro!

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Aumentare i follower su Instagram: alcune strategie

Instagram è una delle leve più promettenti del mondo social: nata solo sei anni fa, ha subito spopolato, diventando una delle piattaforme sociali più usate in tutto il mondo e riuscendo anche a catturare l'attenzione di Mark Zuckerberg - fondatore di Facebook - che meno di un anno fa l'ha rilevata per 1 miliardo di dollari.

Perché Instagram è una delle app più scaricate? Sono tanti i motivi del successo: è nata per l'uso esclusivo da mobile, strizza l'occhio ai millennials e ai giovanissimi, riesce a soddisfare quella "pazza voglia di selfie" che da qualche tempo ha colpito il genere umano. Non solo, è anche un ottimo canale di marketing e le aziende devono inventarsi ogni giorno un modo per trovare nuovi contatti e aumentare, così, la visibilità del proprio profilo.

Aumentare i follower su Instagram non è così difficile: esistono alcune strategie che permettono di raggiungere più persone. E noi siamo qui per rivelartele. Ecco le scorciatoie e le tecniche per farti notare da chi ti interessa!

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Migliorare l'impresa con Twitter: alcuni consigli

Oggi parliamo di uno dei social network più famosi al mondo. Nato nel 2006 da una riunione lunga e complessa tra i fondatori: all'inizio l'idea era quella di creare una piattaforma per lo scambio di SMS con un numero ristretto di persone, con il tempo il progetto si amplia cambiando anche nome. All'inizio, infatti, il famoso portale doveva chiamarsi Twttr (con palese riferimento a Flickr) ma con il tempo il nome viene modificato fino a diventare quello che tutti oggi conoscono come Twitter.

La piattaforma di microblogging ha avuto, fino ad ora, una vita travagliata caratterizzata da alti e bassi, ma ha saputo creare un suo posto nell'universo social - ormai affollatissimo - che caratterizza la Rete.

A dieci anni dalla sua nascita rappresenta ancora un ottimo canale di promozione per le aziende. Tu lo usi per fare marketing? Oggi vogliamo darti alcuni consigli pratici per migliorare la tua impresa con Twitter

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Snapchat: come funziona e a cosa serve

Se non ci hai ancora sbattuto il muso, presto o tardi succederà: "oggi ho scaricato Snapchat" dirai un giorno ad un amico, e subito verrai inghiottito da un vortice di divertenti selfie che ti trasformeranno in sirenetta, mostro o tenero gattino.

Dopo l'entusiasmo iniziale, ti verrà anche voglia di usarlo per il tuo business. Ed è qui che inizia la sfida: Snapchat funziona benissimo per i brand e ti può aiutare a raggiungere nuovi e vecchi clienti.

Vuoi iniziare ad usarlo? Scopri subito come funziona Snapchat!

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